Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Opera Buffa! Il flauto magico e cento altre bagatelle…" Elio a Mola di Bari - 30 Luglio 2020 - Chiostro Santa Chiara.



L'irriverente leader degli Elio e Le Storie Tese rimette il frac per una serata molese durante la quale attraverserà a modo suo il grande repertorio dell'Opera Buffa e non solo...



Se il buffo ha sempre affascinato tutti i personaggi, è chiaro che ognuno da un'interpretazione personale, a prescindere dai propri trascorsi, ma con rinnovato interesse a questo argomento.

Nella vita di tutti i giorni associazioni come "Vivere a Colori" attraverso i propri clown invadono di colori gli ospedali.
Ma anche l'arte è molto sensibile a questo aspetto dell'animo umano.

Alberto Camerini unì musica e teatro con "Il Buffo alla Moda" qualche anno fa
Oggi qui, invece si parte da un'opera e si interpreta secondo le proprie peculiarità attraverso essa e si unisce il tutto con altre rappresentazioni che subiscono lo stesso trattamento.


"OPERA BUFFA!
Il Flauto magico e cento altre bagatelle…
"

è l'occasione di poter assistere, presso il Chiostro Di Santa Chiara, in Mola di Bari
ad un evento organizzato dall'Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali - Mola di Bari
con
ELIO, voce recitante e canto
SCILLA CRISTIANO, soprano
GABRIELE BELLU, violino 
LUIGI PUXEDDU, violoncello  
ANDREA DINDO, pianoforte

Se togliamo dalla memoria le performances da show televisivo dell'attuale Antonio Cassano, passando da chi, invece mette la diffusione dell'arte al primo posto, come gli amici di "Odè", 
concentrandoci su quelle professionali ed anche teatrali di Solfrizzi e Stornaiolo, alias Toti e Tata, ci renderemo conto che anche la musica ... "seria" può avere il suo lato comico, al di la delle connotazioni geografiche che possano offrire i vari personaggi partoriti da artisti provenienti da diversi territori.

Se invece partiamo da un presupposto inverso, prendendo proprio musiche ed opere consolidate nel tempo e proviamo ad interpretarle con connotati, non solo fruibili a tutti, ma anche con interpretazioni tanto innovative quanto geniali, vedremo che divertimento e "sacralità" si stabilizzeranno in una dimensione che non pensavamo potesse essere possibile.

Elio degli irriverenti Elio e le storie tese, quindi, rimette il frac. 
E in veste di narratore e cantante attraversa a modo suo il grande repertorio dell’opera buffa, dal Flauto magico di Mozart al Barbiere di Siviglia di Rossini, con un esilarante omaggio finale a Jacques Offenbach. 

Si parte con una rielaborazione-rilettura del libro Il flauto magico di Vivian Lamarque, intrecciata a parti del libretto d’opera originale: si possono ascoltare la celebre aria del buffo uccellatore Papageno e i duetti che lo vedono coinvolto. 

«Quella del Flauto magico è una storia complicata con tanti personaggi: alcuni così buoni da sembrare buoni, altri così cattivi da sembrare buoni, altri proprio cattivi. Insomma, un bel caos», avverte Elio, che nei “passi a due” avrà al suo fianco il soprano Scilla Cristiano

Sul palco ci sono anche i musicisti Gabriele Bellu (violino), Luigi Puxeddu (violoncello) e Andrea Dindo (pianoforte). 

Nella seconda parte dello spettacolo i due protagonisti si alternano, invece, in un recital lirico serrato e accattivante, preceduto dalla virtuosistica interpretazione da parte del Trio dell’Ouverture della Gazza ladra di Rossini E non mancano le celebri cavatine del genio di Pesaro “Largo al factotum” e “Una voce poco fa” tratte dal Barbiere di Siviglia, oltre alla chiusura in grande stile nel segno di Offenbach.


BIGLIETTI (posti numerati)
22 euro | 20 euro (ridotto over 65 anni) | 15 euro (ridotto under 30 anni)
10 euro (ridotto titolari AgìmusCard fidelity, basic, studente)
INFO
tel. 368 56 84 12 - 393 993 5266



La partecipazione, a qualunque titolo (pubblico, artisti, personale tecnico-organizzativo), agli spettacoli comporta l’osservanza delle disposizioni previste dalle Linee guida e dai Protocolli di igiene e sicurezza anti Covid-19 emanate dalla Autorità competenti (cfr DPCM del 15/05/20, Ordinanza Regionale del 10/06/20, ecc.).

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)