Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Recovery Fund: Il Via dal Consiglio dei Ministri Pnrr e all'extra fondo da 30 miliardi



Venerdì l'invio all'Unione Europea

Il Consiglio dei ministri ha approvato la versione finale del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che sarà inviato venerdì alla Commissione europea. 
Non parliamo di realtà diverse come potrebbe essere il Qatar, ma della nostra nazione. 

C'è grande speranza per quello che dovrebbe essere il modo non solo per uscire dalla crisi, ma per delineare un futuro migliore. 

Un sound che può riappacificatci con la vita come qualcosa creata dai Macalevi? 
La speranza è quella, poi vedremo come la situazione si evolverà. 

Il Covid 19 ci ha messo in ginocchio a 360°, ma non è che la nostra economia, in precedenza facesse faville. 
C'è bisogno di una rivisitazione strutturale e questa è l'intenzione di questo capitolo di un'ideale "Giornata del libro" che possiamo iniziare a scrivere alla vigilia di una data importante come quella del 1 Maggio. 

Il Cdm ha dato anche il via libera al decreto legge che istituisce il fondo complementare al Recovery per le infrastrutture, fondo da 30,6 miliardi. 
I primi fondi dovrebbero essere disponibili questa estate. 

Diversi i settori toccati, ad esempio al welfare studentesco sono destinati 1,91 miliardi di euro a cui si aggiungono didattica e le competenze universitarie avanzate (500 milioni di euro) e per l'orientamento attivo nella transizione scuola-lavoro (250 milioni di euro). 
Per i dottorati sono destinati 1,51 miliardi di euro, Oltre 5,7 miliardi di euro, sono dedicati a progetti di ricerca fondamentale e applicata e quasi 3 miliardi sono le risorse destinate al potenziamento e alla creazione di Centri di Ricerca ed ecosistemi dell'innovazione. 

Per la realizzazione e l'implementazione delle infrastrutture di ricerca e innovazione, di centri di trasferimento tecnologico e start up sono destinati oltre 2,2 miliardi di euro. Ci saranno inoltre varie riforme e semplificazioni.

Se il Portogallo è stato il primo Stato a presentare il proprio piano, non sappiamo quando lo faranno Rep. Ceca o Norvegia, ma è bene sapere che nella nazione a forma di stivale si riferisce di essere pronti. 

Grande soddisfazione per tanti attori della politica. 
Raggiante il ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa:
"Sono 15 miliardi le risorse destinate agli investimenti per università, istituzioni Afam, ricerca fondamentale e applicata, per i processi di innovazione e trasferimento tecnologico previsti nella Missione 4. 
Il Pnrr rappresenta per noi tutti una straordinaria opportunità di investimento sul capitale umano, la ricerca e l'innovazione. Per la prima volta, infatti, grazie a importanti investimenti avremo l'opportunità di recuperare ritardi e superare divari che rallentano la crescita e aumentano la marginalizzazione. E' l'occasione per avere, su un medio e lungo periodo, un Paese piu' innovativo, internazionale, oltre che un
Paese anche per giovani e donne". 

Su Twitter il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha scritto:
"Una grande occasione per il Paese su cui mobilitare tutte le energie e le forze vitali. Oggi può partire un percorso di ricostruzione. L’unità e la coesione sono le condizioni essenziali per vincere questa sfida

Luigi Di Maio ha scritto su Facebook il suo pensiero in proposito:👇🏻 

"Siamo tra i primi Paesi ad inviarlo a Bruxelles e tra i primi che riceveranno i fondi del Recovery. In gioco ci sono oltre 220 miliardi di euro che saranno utilizzati per investire nelle competenze, per creare occupazione e per avviare grandi progetti all'insegna della transizione ecologica e della digitalizzazione. Altra cosa importante: circa 100 miliardi di euro andranno al Sud (88 mld del Pnrr più 10 mld del fondo investimenti complementare al Pnrr), per permettere a tutti gli italiani di avere le stesse opportunità".

 il ministro di Iv Elena Bonetti, responsabile per le Pari opportunità e la Famiglia ha dichiarato:
"Il Pnrr proposto dal governo Draghi è un piano di visione, di riforma, di strategia. 
Piena soddisfazione, sia per la qualità del piano che per aver mantenuto l'impegno sulla data del 30 aprile per la trasmissione alla Commissione europea. Il rispetto dei tempi, grazie anche al grande lavoro fatto dal ministro Franco, permetterà al nostro Paese di poter usufruire prima degli anticipi sulle risorse".

Dunque... Si parte... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)