Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Partono i Laboratori Culturali "Aspettando la Notte Bianca"


Rieccoci a parlare di quell'evento speciale che è diventato un appuntamento fisso e sentito nella comunità di Mola di Bari e non solo.


La Notte Bianca dei Giovani è giunta alla sesta edizione non essendosi fermata nemmeno lo scorso anno. 
Il lockdown era terminato e sembrava che il coronavirus, se proprio non era andato via, ci aveva dato quella piccola tregua che ci ha permesso di riaffacciarci alla nostra... 
quasi normalità. 
Chi avrebbe immaginato all'epoca che sarebbe stata addirittura istituita una giornata da dedicare alle vittime. 

Simbolo di vita e rinascita, l'evento ha rappresentato probabilmente una ripartenza che, purtroppo, abbiamo dovuto rimandare ancora. 
La speranza è che con la tregua estiva e con la vaccinazione, ci si augura, a tappeto, possa essere quella di quest'anno il simbolo che tutti auspicavamo l'anno scorso. 
Per noi, per la nazione, dalla nostra al Qatar, al polo, ovunque. 

Le radici di questo "albero della vita" che ci apprestiamo a celebrare ogni anno, partono, come sapete da un evento tragico che si è trasformatosi in fonte di ispirazione e di gioia di vivere. 

È ora di cominciare a premere sull'acceleratore da parte dell'organizzazione per regalare, ancora una volta, la serata indimenticabile che tutti si attendono. 

Essendo un evento a 360° e visto che la pandemia ha aumentato la sua pressione, quello che è stato fatto nel frattempo, può essere sfuggito di mente. 
Dove eravamo rimasti? 

Innanzitutto al tema di questa edizione:
CON TE SEMPRE, OVUNQUE!
Ed alla sesta edizione del concorso di scrittura creativa LO STUPORE Dell'arcobaleno, in ricordo dell'indimenticabile Marilù Calabrese, attraverso il quale si invitano piccoli e grandi scrittori  ad andare OLTRE i piccoli "confini" personali, abbattendo ogni barriera spazio-temporale, per sperimentare la bellezza della PROSSIMITÀ!

Il Link bando è rimasto sempre lo stesso e la Scadenza non è ancora arrivata, visto la data fissata è quella del 30 Aprile 2021.

LINK: https://www.pugliausr.gov.it/index.php/comunicati-ed-eventi/20386-1677-2021

Ma, a prescindere dal riepilogo che ho voluto fare, la notizia di questi giorni è il fatto che la macchina organizzativa è ripartita e l'organizzazione, come è solita fare, sta cercando il massimo della condivisione con tutti coloro che desiderano avvicinarsi a quella che non è solo una manifestazione. 




A tal proposito è stato diffuso il
Comunicato stampa
Seguente:👇🏻 

------------------------------------------------------------------------------------

LABORATORI CULTURALI "ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA"

Sabato 27 marzo hanno avuto inizio i laboratori culturali "Aspettando la Notte Bianca".

Si tratta di un percorso che vede tutti i partecipanti prendere parte a whorkshop tenuti da esperti nella comunicazione, nella direzione artistica e nella creazione e realizzazione artistica.

Ci saranno dibattiti con esperti culturali e della tradizione. 
Incontri con artigiani esperti in antichi mestieri identitari della tradizione locale. Saranno altresì ospiti dei laboratori rappresentanti delle istituzioni, responsabili del patrimonio ed azioni culturali. 

I partecipanti contribuiranno alla realizzazione delle attività da svolgersi durante la Notte Bianca dei Giovani che si svolgerà il prossimo agosto a Mola di Bari.

Al momento gli incontri si terranno sul piattaforma streaming online, nel rispetto delle norme anticontagio. I laboratori rientrano nella programmazione dell'Associazione Ala di Riserva denominata "Con te sempre, ovunque", titolo preso dal diario social dell'indimenticabile Marilù Calabrese.

Anche quest'anno Responsabile del progetto è Pietro Sportelli.

Al primo incontro ha preso parte l'Assessore del Comune di Mola di Bari Lea Vergatti che ha voluto sottolineare l'importanza, oggi più che mai, del prendersi cura del proprio territorio e di chi lo vive. 
"E' il momento della responsabilità e della resilienza" ha detto l'assessore alla città solidale ed inclusiva e, riferendosi ai giovani partecipanti, ha aggiunto "voi siete i giovani del coraggio, quelli che ci tengono, voi siete la meglio gioventù".
Ai laboratori hanno già aderito in quaranta e sin dal primo incontro si sono avviati confronti e riflessioni, grazie al coordinamento degli esperti, sul tema dell'anno "Con te sempre, ovunque".

I prossimi incontri si terranno nelle seguenti date: 10 e 24 aprile, 08 maggio, 05 e 19 giugno, 03, 10 e 24 lugilo.

I laboratori sono organizzati dall'Associazione Ala di Riserva, con il contributo della Regione Puglia e del Comune di Mola di Bari, il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e in partnership con la Parrocchia San Nicola di Mola di Bari.

Per partecipare è possibile inviare una e-mail all'indirizzo nottedellafelicita@libero.it.

------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)