Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

È il giorno di "The Greatest showman il musical" - 18 Agosto 2021 - Chiostro Santa Chiara - Mola - Tuttinscena Cultura e Spettacolo.




Quando siamo a poche ore dall'evento, torniamo a parlare di quello che è già stato un grande successo e non solo a Mola. 


Mercoledì 18 Agosto 2021 al Chiostro Santa Chiara ci sarà il gradito ritorno alle scene di THE GREATEST SHOWMAN IL MUSICAL una Produzione Tuttinscena Cultura e Spettacolo. 

Ne avevo parlato quando ci fu l'annuncio di questa riproposizione, ma credo sia giusto rinfrescare la memoria quando siamo nell'imminenza, anche per rimarcare i meriti di un risultato già vincente in quanto a partecipazione di pubblico. 

Si tratta di uno spettacolo che ho già visto, quindi so di cosa sto parlando. 

Spesso ci si interroga su cosa sia l'arte. 
Magia? Espressione? Umanità?
Si … ma soprattutto Sentimenti … sensazioni …

Tutti ingredienti che hanno trasmesso questi meravigliosi ragazzi. 
Un tripudio di emozioni che è difficile mettere insieme e descrivere.

L’a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” dopo l’enorme successo di pubblico e critica con “Musical che passione” che racchiudeva in una specie di medley gran parte della produzione passata, andato in scena a maggio 2019 è ritornata all'inizio del 2020 con un grande spettacolo per grandi e piccoli: “THE GREATEST SHOWMAN il musical”. 

Quello che si proponeva era totalmente diverso dalle produzioni precedenti, quindi, in qualche maniera all'inizio ha un po'  disorientato. 
E' anche vero che la storia di Romeo e Giulietta, o quella dei Promessi Sposi o di Pinocchio sono note a tutti, quanti conoscevano  invece, quella che ha dato vita al film “The greatest showman” diretto da Michael Gracey? 

Alcune persone hanno  riconosciuto  musica e scene in uno spot di "Striscia la Notizia" di qualche anno fa. 
Il film, invece, non era ancora notissimo in Italia. 

Di conseguenza dobbiamo mettere in evidenza il fatto che la difficoltà è stata doppia per un motivo:
Non ci sono termini di paragone.

Questo ovviamente vale sia per chi ha realizzato lo spettacolo che per gli spettatori.
Nella vita ci sono diversi tipi di persone:
Chi si vota a San Rocco o qualsiasi entità suprema, a prescindere, e chi si rimbocca le maniche e cerca di essere artefice del proprio destino.

Credo che sia un ulteriore merito per "Tuttinscena" aver perseguito la strada della vera sfida, cioè quella di trasformare il film in uno spettacolo dal vivo, precisamente in un musical, con oltre 35 artisti che con la loro professionalità soni riusciti  a far divertire ed emozionare tutti coloro che fino ad ora hanno assistito alla prima ed alle repliche.

Poi il Covid ha fermato tutto fino a questa estate.. 
La scelta di voler tornare in questo caldo agosto 2021 nella stessa maniera nella quale si era conclusa quella che ricordiamo come "vita normale", può anche essere considerata come qualcosa di beneaugurante. 

Anche questa volta il richiamo è stato fortissimo, infatti ci saranno tanti ospiti provenienti da Lecce, Taranto, Gravina, Cassano, Giovinazzo, Trani, Bari e tanti altri paesi. 

Gente che ha scelto di trascorrere la serata con The greatest showman il musical. 
Anche questa volta il SOLD Out è stato raggiunto, rendendo ancora più bella la maniera di poter finalmente ricominciare. 

Tanti sono i motivi per i quali potrei consigliare la visione di questo lavoro, a cominciare da quel senso di appartenenza che si scorge negli occhi di tutti i protagonisti, anche quelli che quasi si intravedono durante la serata e poi perché se ci pensiamo bene, la storia proposta è una specie di lezione di vita alla quale dovremmo sempre attenerci, ma che spesso siamo portati a trascurare per quella distorsione della società che spesso prende una rotta sbagliata.

Il confine tra il desiderio di seguire i propri sogni e obiettivi ed il farsi abbagliare dall'ambizione non è mai netto e delineato, per esempio, la storia lo metterà in evidenza.
La possibilità di tornare sui propri passi non a tutti può capitare.

Soprattutto è una lezione di vita sull'umanità e sul valore di ogni persona a prescindere dal nostro aspetto fisico, in questo caso, ma vale universalmente per ogni forma di religione, colore della pelle, orientamento sessuale, nazionalità, ecc....
Devo dire che il risultato, dopo aver metabolizzato il tutto, è come sempre caratterizzato dalla forte emozione che questi ragazzi riescono a far provare.

"è un'onda che cresce e ti segue ovunque vai"
(Eugenio Finardi)

Il tutto è guidato dal regista molese Vito Rago, insieme al direttivo dell’associazione Giancarlo Campanale e Annamaria Lepore che con sacrificio e passione portano avanti un’associazione nata nel 1994 senza mai fermarsi, utilizzando il mezzo del teatro come momento di crescita e d’ incontro per tanti giovani.

Ma di che storia stiamo parlando? 
Presto detto:


“THE GREATEST SHOWMAN il musical” è la storia di P.T. Barnum è un ragazzino che vive in povertà, assistendo il padre che fa il sarto e lavora per le famiglie più ricche della città.
Proprio accompagnandolo ad uno dei suoi appuntamenti Barnum conosce il grande amore della sua vita, Charity.
Sebbene la distanza tra i due sembri essere incolmabile il giovane non abbandona mai la speranza di condividere la sua vita con Charity e, cresciuto e trovato un lavoro rispettabile, finalmente la sposa. Certo, i sogni di Barnum per quanto riguarda il lavoro sono altri, costretto ad un lavoro da contabile preferirebbe di gran lunga investirsi in un’attività più creativa.
L’occasione gli si presenta quando la sua ditta fallisce e Barnum, con uno stratagemma, riesce a farsi prestare i soldi dalla banca per acquistare un museo di curiosità e bizzarrerie.
Gli affari però non vanno, e così Barnum ha un’intuizione e capisce che per rendere unico il suo museo servono persone altrettanto speciali e si mette alla ricerca di uomini e donne con talenti o qualità fisiche fuori dal comune: uomini che sembrano giganti o che al contrario sono alti come bambini, donne con barba, donne completamente tatuate, fachiri, trapeziste e tanti altri .
Tutto ciò che dalla gente comune è etichettato come freak ha per Barnum una bellezza inestimabile. Lo spettacolo così concepito con Barnum mattatore è un vero e proprio successo, malgrado le critiche non manchino.
Le cose sembrano andare a gonfie vele, se non fosse che Barnum sente il bisogno disperato di avere quell’approvazione sociale che gli è mancata sin da piccolo.
Grazie ad un nuovo membro del suo circo, Phillip Carlyle, proveniente da una famiglia rispettabile, il circo riesce ad incontrare addirittura la regina Vittoria, ma quello che sembra il colpo di fortuna di una vita rischia di trasformarsi nella fine del circo.
Barnum resta incantato da Jenny Lind, una cantante dotatissima per la quale organizza un tour, abbandonando di fatto la sua banda di fedelissimi.
Tutto sembra che stia per precipitare, non solo il circo ma anche il matrimonio con Charity vacilla, che sia la fine di Barnum e del suo sogno?

Chi ancora non lo sa potrà scoprirlo Mercoledì 18 Agosto 2021 al Chiostro Santa Chiara. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)