Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola, 11 Agosto 2021 in Piazza: Incontro sul tema: Memorie di Guerra.



Il Giorno della Memoria dovrebbe essere sempre...


Purtroppo non possediamo macchine del tempo tipo "Ritorno al Futuro" o astronavi alla Star Trek che permettono di abbattere la barriera spezio temporale.

E, purtroppo, tornando con i piedi per terra, ci rendiamo conto che non abbiamo più nemmeno quella memoria storica che fino ad ora rinnovava quei ricordi che appartengono al nostro passato, ma che fanno parte di noi e della nostra stessa essenza.

E' una questione di tempo che passa, i nostri nonni, coloro che hanno vissuto quei periodi, purtroppo non ci sono più e spesso abbiamo lamentato il fatto che non ci sia dedicati abbastanza a conservare quelle preziose memorie che vanno scomparendo.

Racconti, aneddoti, oggetti, foto, lettere, tutto quanto possa far rinverdire quel pezzo di noi che altrimenti ci mancherebbe, dovrebbe essere custodito gelosamente e tramandato a chi, dopo di noi, avrà ancora più difficoltà a ricostruire tutto.

Se, per fare un esempio, le Poste furono fondamentali in tempo di guerra, oggi tendiamo a sostituire tutto con le nuove tecnologie e, si sa, le email si cancellano per recuperare spazio nel server sovraccarico o nella memoria del nostro gestore.

Questa abitudine a fare in modo che non rimanga niente, probabilmente cancellerà la nostra stessa storia alle generazioni future ....e lo avremo fatto noi.

Dobbiamo invertire la tendenza a partire dal riscoprire il nostro passato e poi non commettere l'errore di cancellarci dall'esistenza.

In un epoca che cancella anche testate giornalistiche storiche come quella della Gazzetta del Mezzogiorno sembra un'impresa titanica, ma sono sicuro che debba essere la giusta strada da seguire.

Quindi iniziative come quelle che ci saranno l' 11 Agosto a Mola devono essere un punto di partenza per un progetto più grande.

Il Comunicato ufficiale presenta l'evento così:👇

---------------------------------------------------------------------

Fare memoria delle vicende del passato per ricordare alle nuove generazioni il sacrificio di tanti nostri concittadini, che hanno donato la loro vita per la propria Nazione ed anche per dare un seguito alla Festa dei Nonni celebrata il 25 luglio.

È questo il senso della manifestazione “Memorie di guerra” che si terrà mercoledì 11 agosto con inizio alle ore 20,00 in piazza XX Settembre, organizzata dall’Associazione “Rinnovamento per la Vita”, in collaborazione con l’Associazione Combattenti di Mola e “U Tammor d’Maul”, con il patrocinio del Comune di Mola.

Questa manifestazione nasce a seguito delle ricerche fatte dal nostro concittadino Giovanni Sciannameo, che vive a Washington, sui trascorsi dei suoi nonni, entrambi di nome Giovanni, che hanno combattuto nella Seconda Guerra Mondiale nell’Africa Settentrionale: nonno paterno nel battaglione “San Marco” e nonno materno nei paracadutisti.

Il programma della serata prevede oltre all’intervento del dott. Giovanni Sciannameo, anche una relazione del prof. Vito Didonna su alcune vicende inedite della Prima Guerra Mondiale e le conclusioni del prof. Francesco Spilotros, tutti studiosi della storia molese.

Al termine, la Banda di Mola, guidata dal maestro Franco Furio, eseguirà delle marce militari, prima della visita guidata al Museo Storico dell’ANCR.

---------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)