Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Il Programma dei Festeggiamenti 2021 in onore di San Rocco


 

Una Festività molto sentita nella cittadina a sud di Bari.... e non solo.


Nonostante una delle novità di quest'anno sia già trascorsa, nell'attesa di entrare ancora più nel dettaglio su molti passaggi fondamentali, oggi voglio riportare il programma dei 
Festeggiamenti 2021 dedicati a San Rocco.

L’intronizzazione del Santo, ovvero lo spostamento fisico della statua di San Rocco dalla sua cappella omonima verso l’altare maggiore, ci è già stata il 6 Agosto.

Innanzitutto è bene ricordare che, dopo l'interruzione dell'anno scorso dovuta principalmente all'assenza della processione, ritorna il Concorso Fotografico "FotografiAMO San Rocco" che giunge alla sua lV edizione.

I prossimi giorni saranno propedeutici e fondamentali per entrare in contatto con la realtà della Comunità che organizza gli eventi, attraverso tutta una serie di appuntamenti.

Non sarà qualcosa che fa crescere il Pil, ma parliamo di una figura che è sentita come importantissima in tantissime realtà: Lecce, Laterza, Castellana, Cassano, Casamassima, ecc.... per quello che possiamo vedere con i nostri stessi occhi, ma lo stesso accade a Djerba, Galles, Finlandia, insomma in tutto il mondo.

Ecco il Comunicato stampa ufficiale:

----------------------------------------------------------------------------

Vi presentiamo finalmente il programma ufficiale della Festa di San Rocco 2021, quest’anno ricco di eventi e iniziative.

Il programma è nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra la nostra Confraternita e alcune associazioni molesi e nei prossimi giorni mostreremo nel dettaglio i vari eventi sulla nostra pagina Facebook.

Purtroppo, anche quest’anno NON ci sarà la processione del Santo tra le vie del paese per via del perdurare della pandemia. Non vi nascondiamo la nostra delusione ma per la tutela comune è bene pazientare ancora un po’.

Quest’anno vivremo alcuni momenti di novità all’interno dei festeggiamenti, sia religiosi che civili.

Tra queste, vi è in primis l’intronizzazione del Santo ovvero lo spostamento fisico della statua di San Rocco dalla sua cappella omonima verso l’altare maggiore.

È un momento di assoluta novità (sia per la nostra Confraternita che per la città di Mola) e vuole esprimere la nostra profonda devozione verso il Santo di Montpellier.

Il 10 agosto si terrà la passeggiata culturale dal titolo “I luoghi della peste a Mola” a cura di Francesco Spilotros e in collaborazione con il CAV (Centro di Aiuto alla Vita). Un’altra piacevole novità sarà un seminario di studi dedicato alla storia della Confraternita, al culto del Santo a Mola, lo studio e l’analisi dello splendido simulacro che conserviamo in Matrice e del basamento artistico che la sorregge.

Grazie alla collaborazione di alcuni eminenti studiosi, che si sono offerti volontariamente nella ricerca e nello studio, abbiamo scavato a fondo nella storia della nostra centenaria Confraternita.

La conferenza si terrà nel chiostro di Santa Chiara il 13 agosto dalle ore 20 circa, anche grazie al patrocinio del comune di Mola.

Dal 12 al 22 agosto si terrà una mostra al Palazzo Roberti – Alberotanza sui santini e altro materiale legato a San Rocco a cura di Filippo Affatati e Nicola Capozzi.

Il 16 agosto torna, come ogni anno, la ormai affermata benedizione dei cani nel piazzale della porta principale della Chiesa Matrice.

Mentre, per tutto il periodo in cui San Rocco sarà sul presbiterio e fino al 18 agosto si può partecipare al concorso fotografico, ripreso in auge quest’anno, e di cui la foto vincitrice verrà utilizzata per realizzare il manifesto 2022.

Per info e iscrizioni, verrà pubblicato il tutto sulla pagina Facebook della Confraternita. Siamo prettamente convinti che una festa religiosa non sia solo legata all’ambito ecclesiastico ma unisce vari campi culturali come la storia e l’arte.

E noi abbiamo deciso di sfruttarli a pieno per poter lasciare alla cittadinanza una testimonianza tangibile e, perché no, anche per stuzzicare la curiosità di chi vorrà cimentarsi in ulteriori studi e riflessioni.

La nostra devozione a San Rocco ci permetterà di vivere serenamente i giorni di Festa tra la preghiera e le Celebrazioni Eucaristiche. Possa San Rocco vegliare sempre sul nostro operato e sulla nostra Confraternita.

Domenico Cannone

Vice Presidente della Confraternita di San Rocco

----------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)