Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Il Parere dell'ANAC sul PUG é negativo.



La Convenzione tra Comune di Mola e Politecnico di Bari non va bene all'Autorità Nazionale Anti Corruzione. 


Torniamo a parlare di PUG in questa sede per dare seguito a quello che è successo qualche giorno fa e soprattutto delle risposte date in Consiglio Comunale dall'Assessore di riferimento, Nico Berlen, che sono state considerate evasive dalla Minoranza.

Per questo il Consigliere Giangrazio Di Rutigliano aveva, nei giorni scorsi, chiesto Copia della corrispondenza fra il Comune di Mola e ANAC. 👇


In particolare, data la priorità strategica e indifferibile per il nostro paese, destava perplessità l’iter che l’amministrazione Colonna e l’Assessore Berlen hanno inteso percorrere per la redazione del Piano Urbanistico Generale.

Stando alle norme vigenti, le Università sono escluse dalla redazione dei piani urbanistici e i comuni non possono rivolgersi ai dipartimenti universitari neanche per eventuali consulenze. 

Il Comune di Mola ha, invece, affidato al Politecnico di Bari la direzione scientifica nella redazione del Piano Urbanistico in questione.

A quel punto i vari consiglieri di Minoranza hanno più volte chiesto, durante le loro interrogazioni al Sindaco e all’Assessore Berlen tali motivazioni e soprattutto perchè non sia stato chiesto il parere di legittimità dell'operazione all’ANAC che è l'Autorità Nazionale Anti Corruzione 

Il fatto che affidare l'incarico al Politecnico abbia comportato un affidamento diretto, con tanto di "parcella" non ha addolcito la pillola, ma ha aumentato le polemiche.

Ma a prescindere da tutto, vi è il fatto che è stata inserita qualche anno fa nell'ordinamento per questo tipo di questioni, attraverso delibera, una norma che stabilisce che ci voglia il parere favorevole dell'ANAC in materia di appalti.

Pressato dalle opposizioni il Sindaco ha chiesto formalmente quanto dovuto all'organo competente.

Il Parere dell'ANAC è quello che ho pubblicato integralmente all'inizio dell'articolo, prima delle mie considerazioni e che fa anche da immagine.

Si sottolinea una sorta di illegittimità anche in base a norme che nel frattempo sono cambiate nel corso degli anni, cosa della quale l'Amministrazione dovrà tener conto.

Potete leggere anche voi il documento che è molto dettagliato e spiega tutto l'iter che si dovrebbe tenere a tal riguardo ed il perchè, quindi, non sia stato ritenuto consono il procedimento attuato.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)