Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Ignoti alla Città" - Maul - Castello - Ediz. Dedicata a Felice Pignataro - 6, 7, 8 Luglio 2022 - Mola.





Torna al Castello Angioino, anche quest'anno, dal 6 all’8 luglio 2022, “Ignoti alla città”. 
Una rassegna che prevede tre serate di proiezioni, mostre, talk ad ingresso gratuito nella corte del MAUL!. 


È uno "State of mind" senza soprintendenza, uno Stefano Eranio, ma con più fantasia. 
Un sovraccarico di informazioni senza i canali di Berlusconi. 
È un voler apprezzare Elio e Tosca, senza perdere di vista i Senza meta. 

Si, perché i motivi per i quali nasce una manifestazione come questa sono molteplici, ma tendono a sottolineare la grandezza di figure che sono state grandi e che dovrebbero far parte della nostra cultura e della nostra esperienza. 

Felice Pignataro, al quale è dedicata questa edizione è un’altra delle grandi personalità culturali che hanno le loro radici nel paese nel quale risiedo, ma non tutti sono a conoscenza della sua vita e del suo operato.

Tutto può diventare più chiaro leggendo il seguente 
Comunicato stampa:👇🏻 

-----------------------------------

Dal 6 all’8 luglio ritorna nel Castello Angioino-Aragonese di Mola di Bari, la rassegna Ignoti alla città, manifestazione nata nel 2002 e dedicata alla grande documentarista Cecilia Mangini.

Un evento che vuole essere uno spazio di visibilità per il mondo del documentario italiano e occasione di dibattito sui temi politici e sociali, aperto ad un pubblico ampio.

In occasione del ventennale, la rassegna quest’anno torna a Mola e prevede un programma intenso di proiezioni, mostre, suoni e incontri, che avverranno nel MAUL!, il Castello Contemporaneo e vedranno come protagonista principale un altro molese come la Mangini, Felice Pignataro, artista poliedrico e attivista sociale, che nel 1981 ha fondato a Scampia l’associazione culturale GRIDAS (Gruppo Risveglio dal Sonno) allo scopo di offrire strumenti per risvegliare le coscienze assopite.

Nell’ambito delle attività svolte con il GRIDAS, Felice Pignataro si è caratterizzato come “il più prolifico muralista del mondo” (definizione data da E. H. Gombrich, del Warburg Institut di Londra) realizzando oltre 200 murales. Inoltre, ha creato a Scampia il Carnevale di quartiere, proposto per la prima volta nel 1983 e divenuto negli anni una tradizione consolidata che coinvolge ogni anno la molteplicità di associazioni e realtà attive che si adoperano nel quartiere per migliorarne le sorti.

A raccontare questa meravigliosa esperienza di militanza, saranno presenti la moglie di Felice Pignataro, Mirella e le figlie Martina e Giovanna, instancabili animatrici del Gridas.


“Dal 2002 IGNOTI ALLA CITTÀ è il nostro personale omaggio all’eredità immensa di Cecilia Mangini, in un’ottica non conservativa, ma viva e dinamica, generativa, attraverso la condivisione del suo approccio verso le nuove generazioni.” – spiega Gianluca Sciannameo, ideatore della rassegna – “Per questa ragione abbiamo deciso di dedicare questa edizione a Felice Pignataro, muralista di origini molesi che nel 1981, insieme a Mirella La Magna, Franco Vicario e tanti altri, ha fondato l’associazione culturale GRIDAS a Scampia, al servizio della gente comune per stimolare un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società.”


“Siamo onorati come amministrazione di riaccogliere a Mola Ignoti alla città.” – aggiunge Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari. – “Questa occasione dedicata a Felice Pignataro si aggiunge al lavoro fatto in questi anni da varie realtà del nostro paese per valorizzare e trasmettere la lezione di Cecilia Mangini, Enzo del Re e tanti altri nostri illustri concittadini.”


A completare il programma ci sarà l’importante partecipazione di Cyop, del duo artistico Cyop&Kaf considerati da molti i “maestri della street art napoletana”, che presenterà insieme a Luca Rossomando il recente documentario “Lievito”.


L’evento nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Camera a Sud e l’associazione Officina dell’Arte, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Mola di Bari.


Per maggiori informazioni


www.ignotiallacitta.it
tel. 345.2699139


Facebook:
Officina dell’Arte www.facebook.com/officinadellarte.bkk


Instagram:
Officina dell’Arte www.instagram.com/officinadellarte


INGRESSO LIBERO CONTINGENTATO DALLE NORMATIVE ANTI-COVID 19


Officina dell’Arte – APS, vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili

-----------------------------------


*PROGRAMMA COMPLETO*


Mercoledì 6 Luglio

h. 20.00 🗣

Inaugurazione di Ignoti alla città 2022

Presentazione dell’opera pittorica di Felice Pignataro dedicata a Mola

Apertura delle mostre 🖼

-mostra fotografica "Oltre il Ghetto";

-mostra delle cianotipie del progetto editoriale "Litanie".


ore 21 📽

Proiezione del documentario "Felice!" di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain (55’) a seguire incontro con Mirella, Martina e Giovanna Pignataro


Giovedì 7 Luglio

ore 19 🖼

Presentazione dei documentari realizzati per “Oltre il ghetto” ed inaugurazione della mostra fotografica


ore 20 🥁

Corteo e parata musicale con MòMò Murga


ore 21 📽

Proiezione del documentario “Scampia Felix” di Francesco Di Martino (75’)


Venerdì 8 Luglio

ore 20 🗣 🌹

Presentazione del progetto editoriale “LITANIE” di Sam3, Maria Rosaria Ferraioli, Silvia Mastrorillo, Ilaria Spagnuolo in collaborazione con l’Associazione Est.


ore 21📽

Proiezione del documentario “LIEVITO” di cyop&kaf, con soggetto di Luca Rossomando (70’) a seguire incontro con Cyop e presentazione del libro “ LE FRAGILI ALLEANZE” di e con Luca Rossomando


IGNOTI OFF - Dedicato a Mola di Bari

Racconto visivo a cura dell’illustratrice Chiara Guidi.

Audio racconto a cura di Laura Capra e Davide Ricchiuti. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)