Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Inaugurato "Il melograno" lo Sportello antiviolenza a Mola di Bari


Lo sportello antiviolenza "Il Melograno" del Comune di Mola di Bari presentato il 14 Giugno 2022.



L’attivazione del Servizio Antiviolenza “Il Melograno” non è una novità assoluta alle nostre latitudini; è qualcosa che parte da lontano e costituisce un ulteriore passo nel contrasto a un fenomeno, quello della violenza di genere, dalle dimensioni multiformi e di rilevanza sociale non trascurabile.

Anni orsono che La Comunità S. Francesco – Centro Antiviolenza “Il Melograno” stipulando la convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale di Mola di Bari, sulla scorta di una forte esperienza maturata nel contrasto e nella prevenzione della violenza sulle donne che non dobbiamo ricordare solamente durante la giornata dedicata a questo triste fenomeno,  ha offerto la disponibilità nel coniugare il proprio know-how con quello degli altri stakeholders coinvolti nella medesima azione di contrasto.

Il Servizio Antiviolenza “Il Melograno”, fortemente voluto anche dalle precedenti Amministrazioni dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Mola di Bari, si basa sull’impiego di una task-force qualificata fatta di operatrici professioniste del settore, che agiscono in sinergia costante con l’Equipe Multidisciplinare contro la violenza e il maltrattamento d’Ambito territorialmente competente, con i Servizi Territoriali e le Istituzioni.

L’obiettivo è quello di accogliere donne vittime di violenza, e di realizzare interventi di formazione, tutela, prevenzione e trattamento in relazione alle diverse forme di abuso, maltrattamento, e violenza, fornendo consulenza sulle modalità di rilevazione, segnalazione e presa in carico nei casi conclamati o sospetti. 
Il servizio antiviolenza comprende: 
attività di consulenza, sostegno psicologico; percorsi educativi-relazionali di reinserimento sociale e lavorativo; accompagnamento legale; attività di sensibilizzazione, informazione e prevenzione; pronto intervento; formazione; consulenza nelle scuole su tematiche di violenza e bullismo.

Dunque, sebbene non sia sbagliato farlo, è bene sapere che mentre noi parliamo di eventi che riguardano Tosca, Elio, Dee Dee Bridgewater, Madame, Lady Gaga, ecc....
c'è una realtà più "dark", visto che si consumano, proprio accanto a noi tragedie che potrebbero essere evitate attraverso strumenti e possibilità una volta non disponibili 

Se il Melograno in questo caso lo vedo come simbolo dell'albero della vita, bisogna anche dire che l'apertura di un servizio o come è accaduto qualche giorno fa, di un nuovo sportello, non costituisce quell'ideale sensazione di salire su una Lamborghini e fuggire in maniera velocissima da questa realtà fatta di abusi e soprusi.

E', però, un mezzo importantissimo, per aiutare chi ha bisogno e per porre le basi in vista di una evoluzione della società che non abbia più bisogno di ritornare su queste tematiche o di creare un approdo per le persone colpite.

L’inaugurazione del 14.06.2022 ha costituito un’importante spazio di riflessione, arricchito dagli interventi del Sindaco del Comune di Mola di Bari Giuseppe COLONNA, dell’Assessora alla Città Solidale e Inclusiva Dominga DI TURI, del Responsabile dei Servizi Socio Culturali Mauro LA GRASTA, della Coordinatrice del Centro Antiviolenza “Il Melograno” Marika MASSARA e della Psicologa del Centro Antiviolenza “Il Melograno” Fabiana PEROSCE.

Lo sportello sarà attivo tutti i martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e tutti i giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la Sede di Via Alcide De Gasperi n. 27

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)