Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Un Agimus Festival 2022 grandioso: Dee Dee Bridgewater, Tosca, Elio che canta Jannacci, Morricone suonato da Gilda Buttà e Cesare Picco. Omaggi a Mia Martini, Pasolini, Queen e Nino Rota. Dal 15 Luglio al 4 Settembre - Mola - Monopoli.




Il concerto numero 800 dell’Agìmus di Mola di Bari coincide con l’inaugurazione del Festival 2022.




Ci sono traguardi importantissimi ed è giusto che siano festeggiati nel migliore dei modi.
Non so se si sia pensato a questo, quando si è riusciti a mettere giù un progetto di tutto rispetto per quanto riguarda gli eventi che saranno imprescindibili per l'estate molese e non solo, visto che il grande festival messo su dall'Agimus interesserà anche Monopoli.

L'Agìmus Festival 2022 Mola di Bari – Monopoli 
propone, quindi, un cartellone di grandi firme e ci terrà compagnia dal 15 luglio al 4 settembre 2022, durante un'estate che se voleva essere simboleggiata dal concetto di rinascita, ci riesce in pieno.

Si fa presto ad elencare: Dee Dee Bridgewater, Tosca, Elio che canta Jannacci, Morricone suonato da Gilda Buttà e Cesare Picco, gli omaggi a Mia Martini, Pasolini, Queen e Nino Rota, ma vi assicuro che quello che accadrà ad ogni appassionato di musica, andrà, sicuramente, oltre ogni forma di spiegazione ed illustrazione possibile ed immaginabile.

Intanto sono d'accordo sul fatto che ci voglia una star internazionale come Dee Dee Bridgewater per festeggiare lo storico traguardo del concerto numero 800 dell’Agìmus di Mola di Bari.

E se questa è solo l'inaugurazione del Festival, allora è vero che siamo di fronte all'inizio di un'estate grandiosa.

(Dee Dee Bridgewater (ph Joe Martinez))

Sarà, infatti, la cantante americana, voce jazz tra le più amate sulla scena internazionale, ad aprire la ventottesima edizione dell’Agìmus Festival, venerdì 15 luglio (ore 21.30) nell’Arena Castello, accompagnata dal Memphis Soulphony in un omaggio ai grandi del blues, del r&b e del soul, da B.B.King a Otis Redding.

.

(Dee Dee Bridgewater)

Saranno in totale 8 gli appuntamenti che ci accompagneranno sino al 4 settembre 2022 che comporranno un cartellone fatto di grandi firme nel quale il 22 luglio (ore 21.30) spicca l’Elio delle Storie Tese in un omaggio ad Enzo Jannacci programmato dall’Agìmus in trasferta, a Monopoli, nella Lama Sottile di contrada Santo Stefano, appuntamento realizzato in collaborazione con il Ritratti Festival. 

Uno spettacolo nel quale Elio, filosofo “assurdista” e performer eccentrico, surfa nel repertorio del padre putativo della canzone d’autore aperta allo sberleffo.

(Elio canta Jannacci)

Si torna nell’Arena Castello di Mola il 29 luglio (ore 21.30) per un altro rendez-vous con una delle voci più belle della musica italiana, Tosca, di nuovo in Puglia per presentare il celebrato spettacolo con la regia di Massimo Venturiello ispirato al disco «Morabeza», colorata giostra poliglotta per la quale l’artista nel 2020 ha ottenuto due prestigiose targhe Tenco.

(Tosca)


Se non si parla di Madame e Lady Gaga è perchè già c'è tanta carne al fuoco, oltre che per una questione di budget, per quanto riguarda l'artista americana, ma indubbiamente sono sicuro che con la programmazione attuale si possa andare incontro a tutti i gusti musicali e non solo.

Da segnalare gli omaggi che sono previsti sino alla fine del festival.
Due nell’Arena Castello, il primo il 23 agosto (ore 21.30) con il racconto musicale di Giovanna Russo e dell’Orchestra Sinfonica Suoni del Sud dedicato a Mia Martini, indimenticata stella della musica italiana e interprete straordinaria e sensibile, il secondo il 26 agosto (ore 21.30) con l’omaggio in frac alla band di Freddie Mercury intitolato «Queen in Symphony», protagonisti il cantante Antonello Carozza con l’Orchestra Suoni del Sud diretta da Roberto Molinelli, cui si devono anche gli originali arrangiamenti. 
Quindi, nel Chiostro di Santa Chiara sono in programma il 2 settembre (ore 21) «A PA’ – Pasolini suite 100» in cui la voce narrante di Gabriele Zanini dialoga con quella del cantante e chitarrista Pietro Verna sugli intrecci da camera del Quartetto d’archi Cecile in un inedito tributo all’intellettuale degli Scritti Corsari (del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita), e il 4 settembre (ore 20.30) lo spettacolo musicale «Felliniana» nel quale il flautista Giuseppe Nova e l’Archimede Ensemble ripercorrono la cinematografia del grande regista riminese attraverso le colonne sonore del suo alter ego sonoro Nino Rota.

Non so se si tratti di un tuffo alla Tania Cagnotto nel mondo delle sette note o un inno alla stravaganza, con, ne sono sicuro, anche punte di "satyricon".
Di sicuro è un programma da 10 che non finisce con quanto già elencato.

Si, perchè è ovvio che parli anche della Notte Bianca dei Giovani e con l'ormai consueto appuntamento che unisce quest'altra bella manifestazione al Festival dell'Agimus.
Qualcosa che ci mantiene svegli fino alle prime luci del mattino, ma che è qualcosa di appagante in una maniera straordinaria. 

Il concerto all’alba quest’anno si terrà il 7 agosto (ore 5.15), quando l’Agìmus tornerà a celebrare il due volte premio Oscar Ennio Morricone con uno splendido concerto sul Lungomare Dalmazia con due grandi interpreti della tastiera, Gilda Buttà, che del maestro è stata interprete ufficiale sia delle colonne sonore che dell’intera produzione pianistica, e Cesare Picco, improvvisatore e raffinato compositore.


(Cesare Picco & Gilda Buttà)

Il programma spazia tra i temi di «C’era una volta in America», «Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto», «Love Affair», «La leggenda del pianista sull’Oceano», «Il deserto dei tartari», «Metti una sera a cena», «Il buono il brutto il cattivo», «Il clan dei siciliani» e tanti altri ancora, con moltimomenti di apertura all’improvvisazione.

(Gilda Buttà)

Bèh....
penso che al momento sia inutile continuare a parlare, al massimo lo farò con l'approssimarsi di ogni singolo evento.

Credo che, comunque, già questo basti per incuriosire tutti i potenziali spettatori.
Ecco le coordinate per far parte dell'evento:👇

Biglietti acquistabili online su https://www.associazionepadovano.it/acquisto/
Info e Prenotazioni 368.568412 – 393.9935266

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)