Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Anche a Mola di Bari la mostra itinerante “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare” dell’artista Carlo Toma dal 3 al 16 Giugno 2022

.



In tour in 12 comuni della regione Puglia


Partito dalla sede del Consiglio regionale della Puglia, il tour della mostra itinerante “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare” di Carlo Toma toccherà 12 città pugliesi.

Un gioco con la natura costituito da 15 totem alti 2 metri, bifacciali raffiguranti 30 foto dell'artista magliese, direttamente connessi al web attraverso un QR Code che, una volta scansionato dal proprio smartphone, svela la ricreazione artistica della foto elaborata dagli illustratori, garantendo ai fruitori una divertente interazione sempre interessante e nuova.

Una magia per tutti, che sarà posizionata nei percorsi cittadini, per arredare una piazza o un parco, accogliendo turisti e residenti introducendoli, attraverso il gioco della pareidolìa, ai tratti connotativi del nostro territorio, sensibilizzandoli e, al contempo, affinando la loro capacità di osservazione.

Una trovata per certi versi innovativa ed originale, ma che attinge ad una nostra abitudine, cioè quella di trovare volti o immagini nelle nuvole o nella natura.



Se in periodi come questi ci si aspetta annunci di eventi che coinvolgono gli artisti della musica: Madame, Carmen Consoli, Lady Gaga, Dee Dee Bridgewater, ecc.....
questa mostra che fa tappa anche a Mola di Bari è un invito alla riflessione attraverso le immagini ed ad esercitare quella fantasia che sembra qualcosa di sempre meno importante al giorno d'oggi.

Se qualche anno fa a Cassano ci fu un importante mostra, come ce ne sono in diversi luoghi, che faceva leva esclusivamente sul territorio minacciato da uno sfrenato capitalismo, cosa presente in tutto l'ideale "canale italia", in questo caso i temi sembrano apparentemente più leggeri.

La fantasia e la creatività ed il saper guardare dentro e dietro le cose, infatti, dovrebbe essere una prerogativa che rende migliore l'essere umano sia nelle opere importanti che nella vita di tutti i giorni.

---------------------------------------------------------------------

Comunicato stampa

Approda anche a Mola di Bari la mostra itinerante “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare” dell’artista Carlo Toma, promossa dal Consiglio regionale della Puglia e in tour in 12 comuni della regione. La mostra è installata in piazza XX settembre, di fronte a Palazzo Roberti e sarà fruibile al pubblico da oggi sino al 16 giugno prossimo.

Un gioco con la natura costituito da 15 totem alti 2 metri, bifacciali raffiguranti 30 foto di Carlo Toma, direttamente connessi al web attraverso un QR Code che, una volta scansionato dal proprio smartphone, svela la ricreazione artistica della foto elaborata dagli illustratori, garantendo ai fruitori una divertente interazione sempre interessante e nuova.

“Una combinazione di giochi di luce, esercizio creativo e capacità di andare al di là della prima percezione: è questa la formula magica che accompagnerà i visitatori nella mostra e che ha attratto la mia curiosità e che spero possa aiutare a sviluppare l’arte di guardare oltre ciò che appare diventando un gioco di comunità, un esercizio didattico capace di intrattenere e diventare attrazione culturale, esercizio dialettico, maieutica di comunità. Una mostra che siamo felici di poter donare alla nostra città”, dichiara il vicesindaco di Mola, Angelo Rotolo. “Un ringraziamento particolare – conclude – va alla presidenza del Consiglio regionale e in particolare alla presidente Loredana Capone per aver finanziato interamente il progetto”.

Una mostra che diventa anche percorso urbano che crea cultura e arreda le città con un pizzico di tecnologia che la rende interattiva, a partire dalle foto dei tronchi dell’albero d’ulivo, simbolo della Regione Puglia, simbolo e augurio di pace per tutti.

Il Consiglio Regionale ha altresì promosso la pubblicazione del volume della mostra all’interno della linea editoriale “Leggi la Puglia”. Di una copia del libro sarà omaggiata anche la biblioteca comunale di Mola.

“Quante volte vi siete fermati a guardare una nuvola cercando di scoprire la forma di un animale o i contorni di un volto? Si tratta di un fenomeno istintivo conosciuto come pareidolia. Ho utilizzato questa percezione illusoria per realizzare degli scatti fotografici su particolari di tronco d’ulivo secolare, utilizzando semplicemente uno smartphone e successivamente ho coinvolto illustratori, fumettisti e disegnatori che li hanno ricreati artisticamente. Una mostra e un libro <magico> per tutte le età”, è la spiegazione dell’autore che ringrazia tra gli altri l’amministrazione comunale per aver ospitato la mostra.

L’artista

Carlo Toma, artista ecclettico e versatile nasce a Maglie (Lecce) il 4 novembre 1958. Da sempre appassionato di fotografia, con una particolare predilezione per la natura, si è sempre occupato principalmente di documentari naturalistici. Dal 2005 è produttore, autore e regista per Caccia, Pesca e Natura, il canale in onda sulla piattaforma Sky. Nei suoi filmati ha catturato di tutto: dalle albe infuocate dell’Argentina ai tramonti dell’Estremadura, dai Moors scozzesi alle piantagioni di thè in Iran, dalle cime innevate dell’Alto Atlante marocchino al delta del Danubio in Romania. In perenne fermento creativo, nel 2015 dà vita ad una mostra fotografica “Pareidolìa: guardare oltre ciò che appare”, un gioco bellissimo adatto a tutti e per tutte le età.

---------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)