Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

CON.DIVISIONE 12 La mostra collettiva dedicata al concetto di Egemonia Culturale al MAUL! - il Castello Contemporaneo di Mola di Bari - dal 3 al 6 Agosto 2023..


Dal 3 al 6 agosto, il MAUL! – Il Castello Contemporaneo di Mola di Bari apre le sue porte al pubblico per la mostra collettiva frutto della dodicesima edizione di Con.divisione.


Non è la prima volta che in questa sede di parla del progetto di residenza artistica a cura di Fabio Caccuri ed organizzato da Officina dell’Arte – APS che si concentra sulla transdisciplinarità e sul mettere in relazione il patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio (Sud, Puglia, Mola di Bari) con i linguaggi del contemporaneo.

Ci siamo soffermati in passato sui singoli eventi senza fare un riassunto su tutto quello che questa manifestazione comporta. 

In realtà il progetto ha una visione di insieme che consiste nel connettere e quindi condividere diverse parti e portarle verso la meta che si intende raggiungere. 

Per fare ciò non è necessario mettere un 
Capossela come copertina se poi c'è il rischio di confondere Vasco con Valeria Rossi. È più qualcosa tipo "walking band" nel senso chr devo approfondire anche circa gli artisti. 

Per quest’anno la residenza si è focalizzata sul concetto di Egemonia Culturale come strumento per reinventare le forme e le pratiche culturali.

Qualcosa che accomuna Tuti, Torre  Mare, Taranto, Uruguay, ecc.... e tutto il mondo.

Per spiegare l'essenza gli organizzatori sono ricorsi a concetti di Antonio Gramsci. 

L’egemonia non è semplicemente un esercizio di coercizione, ma una forma di controllo che avviene attraverso la costruzione di consensi e la condivisione delle idee dominanti da parte delle masse.

Gramsci elaborò questo concetto durante il periodo del fascismo, ritenendo fondamentale una cultura che fosse voce e pensiero delle classi subalterne e oppresse, uno strumento di riscossa e di lotta. 

 

La condivisione diventa così la forma di egemonia culturale più promettente da cui ripartire. 

A prescindere da una voglia di evasione che non può essere placata da un trasferimento fisico o da una voglia di trasgressione fine a se stessa. 

Il tutto deve avvenire, quindi, attraverso pratiche di rigenerazione, prendendosi cura dei territori e delle relazioni sociali, reinventando gli spazi e creando luoghi che intercettino le esigenze emergenti. Queste pratiche si autogenerano, trasformando i vuoti in spazi reinventati e diventando strumenti di cambiamento. 

“Attraverso pratiche culturali ibride che sfuggono alle regole del mercato e del capitalismo si è voluto dare spazio in questa edizione di Con.divisione ad iniziative che pongono l’accento sul bene comune e sull’impatto sociale, trasformando gli spazi del MAUL! e generando nuove relazioni e dinamiche culturali, capaci di offrire nuovi alfabeti per raccontare un mondo in transizione”.
(Fabio Caccuri, curatore)


CON.DIVISIONE 12 – mostra collettiva, a cura di Fabio Caccuri, organizzata da  Officina dell’Arte – APS
MAUL! – Il Castello Contemporaneo di Mola di Bari, 03 – 06.08. 2023, dalle ore 21.00

Artisti in Residenza: Emma Bartolini, Jonni Bongallino, Alessandro Caccuri, Fabio Caccuri, Marco Caricola, Mattia Catalano, Carlotta Cerrato, Baco_Giovanni Cristino, Max Magaldi, Giuliana Nanna, Aleksandra Kononchenko, Rada Koželj, Alessandro Miracapillo, Maria Palmieri, Cristian Rizzuti, Rodolfo Surico, Luca Tornato, Ettore Ventura.

immagini: (cover 1) Con.divisione 12, Poster (2) Con.divisione 12 – Assemblea Aperta del MAUL! (3) Con.divisione 12 – Cristian Rizzuti, Max Magaldi – Costellazioni – Exhibition view (4) Con.divisione 12 – Luca Tornato – Archeologia panottica, Exhibition view

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)