Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Gli incontri di San Michele e la Civetta - Annuario Storia e Storie di Mola - Lente su Cozze - 7 Agosto 2023.


La rivista annuario SAN MICHELE E LA CIVETTA è al suo secondo numero e sarà presentata lunedì 7 agosto nello splendido  Relaid di campagna Casina dei Preti in contrada Cozze a Conversano.

Per arrivare a questo appuntamento l'associazione Città Nostra, la società di storia patria per la Puglia, il Centro di studi storici "Marco Lanera" , il FAI, la redazione SMELC Mola hanno dovuto prima aspettare che l'annuario fosse pronto e poi hanno scelto una location incantevole che potesse fare breccia nel cuore di coloro che parteciperanno.

La rivista, come si sa, è dedicata alla storia di Mola a 360°, cioè affianca a quella che possiamo trovare, per esempio, nei testi di studio, o nei vari documenti, quelle che non sono altro che gli eventi di donne e di uomini e della loro vita quotidiana, che andrebbe persa per sempre se non fosse fissata sulla carta.
Insomma si aprono le porte della percezione per dirla alla maniera dei Doors, per tuffarci in quella realtà che dovrebbe essere così vicina a noi, ma che rischia di essere sempre più sfocata se non le si da una "rinfrescata".
Per non parlare della perdita dell'identità, senza nemmeno sapere cosa si sia perso se non si dovesse avere mai la possibilità di scoprirla.

Non è una celebrazione alla "The greatest showman", ma dobbiamo tenere presente il fatto che spesso sembriamo un server sovraccarico di informazioni e di pensieri ed opere altrui:

Housemartins, Capossela, Cure, Sonic, Sara j, Chaltrons, the clash, Beatles, ecc.... tanto da non riconoscere il fatto che in questa lista ci sono artisti molesi.

E se non riusciamo a scorgere il presente, come possiamo fare a farlo con il passato?

L’intento principale di San Michele e la Civetta, fin dalla prima pubblicazione è quello della memoria, con l'aspirazione di contribuire alla costruzione dell’identità comunitaria di Mola.

Sappiamo, per esempio, che trulli e masserie sono diventate un tratto distintivo della città di Noci e non sappiamo descrivere qualcosa che identifichi la cittadina molese?

Purtroppo molto spesso è così.

La rivista, nel secondo numero attualmente in edicola, affronta, tra gli altri, il tema di COZZE (la frazione balneare di Mola di Bari che in passato è stata territorio di Conversano)
Un territorio che idealmente tocca tre diverse realtà come Mola, Conversano e Polignano, sia per la storia che per la vicinanza.

Ci sono ben cinque contributi dedicati alla località balneare, in modo da descriverne così la storia millenaria.
Sicuramente una pubblicazione ..."da 10" sotto diversi punti di vista.

All'incontro 
Interverranno Giambattista Bello, caporedattore, 
e Antonio Fanizzi, redattore.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)