"una storia da narrare" con Dolores Mangiolini - Evento Culturosa per i 150 anni dalla nascita di Piero Delfino Pesce - 20 Agosto 2023 - Mola.
Piazza XX Settembre alle 20,30 racconterà una bella storia...
Piero Delfino Pesce possiamo considerarlo uno dei figli più nobili di Mola, per dirla in una maniera oggi caduta in disuso.
Nacque, invece, a Mola di Bari il 1° giugno del 1874 e già si stanno cominciando a preparare eventi per festeggiare i prossimi 150 dalla sua nascita.
Fu un grande difensore della democrazia, tenace antifascista, scrittore, commediografo.
Morì proprio durante la preparazione teatrale di una sua commedia: "La novella di Natale".
Una volta non c'erano slogan tipo "We are Mola" a sancire un certo tipo di appartenenza, ma probabilmente si era più autentici di oggi che per riappropriarsi del nostro DNA dobbiamo continuamente fare una "difesa alla Danilo".
Non avevamo bisogno di testi retrò alla Vinicio Capossela, o incazzati come quelli di Willie Peyote, ma soprattutto si viveva di ciò che il circondario passava....
E con il senno di poi, devo dire che c'è la cavavamo pure bene, se non fosse per il fatto che la cultura non era accessibile a tutti.
Oggi non dobbiamo neanche più servirci di un aereo per girare il mondo, abbiamo tutte le informazioni a portata di mano, ma molto spesso pecchiamo nei dettagli e nel ricordo di ciò che eravamo, del nostro patrimonio.
Questo comporta quella sensazione manzoniana del vaso di coccio tra quelli di ferro, perché se non abbiamo le basi, le fondamenta, il palazzo che ci costruiamo e che vogliamo mostrare, inevitabilmente crolla miseramente.
Ci vogliono, quindi, manifestazioni, appuntamenti che diano il giusto tributo ai grandi, ma che contemporaneamente ci facciano riappropriare di quella identità perduta.
A tal proposito l'associazione Culturosa è lieta di invitare tutti coloro che vorranno partecipare, domenica 20 agosto a partire dalle 20:30 in piazza XX Settembre, al suo di evento in onore del 150 anniversario della nascita del nostro drammaturgo Piero Delfino Pesce.
Chi si recherà sul posto avrà il piacere di ascoltare la bravissima Dolores Mangiolini, nota tra le altre cose, come regista e drammaturga con l'Associazione "Le 7 muse di Apollo".
Questa volta la vedremo in veste di CANTASTORIE.
Ed è lei stessa a raccontarci, attraverso i social, con che spirito affronta questa nuova avventura:👇🏻
"Una piccola opera per raccontare un grande uomo!
Piero Delfino Pesce è una figura complessa, ricca di sfaccettature, il suo operato politico ed il suo lascito artistico sono patrimonio della nostra comunità.
Per me è stato un piacere collaborare con Culturosa a questo evento"
L'appuntamento, dunque, lo ripeto, è per domenica 20 Agosto alle ore 20:30 in Piazza XX Settembre.
Commenti