Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Anche quest' anno IL COMUNE DI MOLA DI BARI ADERISCE AL PROGETTO “TRENO DELLA MEMORIA”


Scadenza candidature: ore 12:00 del 25 novembre 2024


Anche quest’anno, l’amministrazione comunale di Mola di Bari partecipa al progetto “Treno della Memoria”, una delle iniziative più significative a livello globale dedicate al tema della memoria della Shoah. 

Non basta, infatti, celebrare il giorno della memoria, ma quello al massimo deve essere un monito che ricorda ufficialmente l'impegno a non ricadere in pessimi errori.
Un concetto che vale per tantissime problematiche, per esempio, come accade per l'imminente giornata contro la violenza sulle donne.

Purtroppo, tornando al tema che stiamo trattando, le tante guerre che dilaniano vari territori nel presente, dimostrano che non si è fatto abbastanza per rigettare le ombre del passato.

Quella tra Russia ed Ucraina appare Senza fine, ma quella tra Israele e Palestina porta strascichi antichi e sta mettendo, per molti, anche parecchio  dubbi, proprio sull'argomento che stiamo trattando.

Sembra, infatti, che molti episodi di terrorismo in diverse nazioni che mirano alle popolazioni ebraiche siano riconducibili ad una nuova ventata di razzismo ed antisemitismo.
Io penso si tratti di rivendicazioni contro il comportamento di Israele e non una questione puramente razziale, ma il confine circa queste cose è sempre molto labile. 

Nonostante quello che accade oggi, comunque, a maggior ragione non dobbiamo dimenticare cosa è accaduto ieri...

Madre madre madre
una bambina nella guerra
che non ha giocato mai
eri eri un angelo quì in terra
non hai smesso di sperare mai.
(Luca Carboni) 

... E magari il nostro impegno deve essere ancora maggiore per sventare quello che non dovrebbe accadere mai più.

Il progetto, rivolto soprattutto ai giovani, prevede la visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, tra gennaio e febbraio 2025.

Grazie all’Avviso pubblico, cinque giovani molesi di età compresa tra i 18 anni (compiuti entro il giorno della partenza, prevista intorno al 20 gennaio 2025) e i 30 anni, che non abbiano mai partecipato al progetto, avranno l’opportunità di vivere questa esperienza unica e toccante.

Il Treno della Memoria è un progetto educativo e culturale che offre ai giovani un’esperienza formativa straordinaria. 
Il suo scopo è sensibilizzare alle conseguenze dell’odio e dell’indifferenza, promuovendo un forte richiamo alla responsabilità civica - ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - non si tratta solo di una visita, ma di un viaggio “zaino in spalla” che unisce apprendimento storico, riflessione collettiva e cittadinanza attiva.”

I partecipanti saranno guidati da educatori specializzati attraverso un percorso di approfondimento storico e personale, utilizzando metodologie di peer education. 

Durante il viaggio visiteranno:

* il ghetto ebraico di Cracovia,

* la fabbrica di Schindler,

* i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

L’obiettivo è non solo conoscere il passato, ma anche sviluppare una maggiore consapevolezza del presente, riflettendo sulle dinamiche sociali che possono condurre a nuove forme di intolleranza. 

Il viaggio, progettato per essere “lento”, permette di instaurare legami profondi e di distaccarsi da ritmo quotidiano, favorendo momenti di riflessione e di elaborazione personale.

Per ulteriori dettagli e per inviare la propria candidatura, consultare l’Avviso pubblico disponibile al seguente link:👇🏼

 https://shorturl.at/kYbcb

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)