Anche quest' anno IL COMUNE DI MOLA DI BARI ADERISCE AL PROGETTO “TRENO DELLA MEMORIA”
Scadenza candidature: ore 12:00 del 25 novembre 2024
Anche quest’anno, l’amministrazione comunale di Mola di Bari partecipa al progetto “Treno della Memoria”, una delle iniziative più significative a livello globale dedicate al tema della memoria della Shoah.
“Madre madre madre
una bambina nella guerra
che non ha giocato mai
eri eri un angelo quì in terra
non hai smesso di sperare mai.”
Il progetto, rivolto soprattutto ai giovani, prevede la visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, tra gennaio e febbraio 2025.
Grazie all’Avviso pubblico, cinque giovani molesi di età compresa tra i 18 anni (compiuti entro il giorno della partenza, prevista intorno al 20 gennaio 2025) e i 30 anni, che non abbiano mai partecipato al progetto, avranno l’opportunità di vivere questa esperienza unica e toccante.
I partecipanti saranno guidati da educatori specializzati attraverso un percorso di approfondimento storico e personale, utilizzando metodologie di peer education.
Durante il viaggio visiteranno:
* il ghetto ebraico di Cracovia,
* la fabbrica di Schindler,
* i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
L’obiettivo è non solo conoscere il passato, ma anche sviluppare una maggiore consapevolezza del presente, riflettendo sulle dinamiche sociali che possono condurre a nuove forme di intolleranza.
Il viaggio, progettato per essere “lento”, permette di instaurare legami profondi e di distaccarsi da ritmo quotidiano, favorendo momenti di riflessione e di elaborazione personale.
Per ulteriori dettagli e per inviare la propria candidatura, consultare l’Avviso pubblico disponibile al seguente link:👇🏼
Commenti