Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Stagione teatrale 2024/25 - Mola di Bari - Teatro Van Westerhout


La stagione teatrale 2024-2025 al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari 
Puglia Culture - Circuito Teatrale



Presentata nella mattinata di martedì 12 novembre 2024, presso il Liceo Majorana di Mola di Bari, la stagione 2024/2025 al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, organizzata dal Comune di Mola di Bari d'intesa con Puglia Culture. 

Presenti, per l'Amministrazione Comunale, il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna e l'assessore alle Politiche Culturali e Turistiche Angelo Rotolo. 

Non banale la scelta della location per la conferenza stampa di presentazione: obiettivo sensibilizzare la popolazione studentesca e avvicinarla al teatro, anche attraverso il piano di riduzioni sui biglietti.
"Il teatro è nel cuore e nell'anima della città di Mola - ha precisato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - Sappiamo quanto la nostra comunità, il nostro territorio e il nostro tessuto culturale sia attento al teatro e più in generale allo spettacolo. Organizzare e promuovere una stagione di prosa, grazie al contributo decisivo di Puglia Culture, è uno sforzo che ci impegna e che soddisfa una più ampia richiesta".

"La stagione di prosa non è solo un insieme di spettacoli - ha commentato l'assessore alle Politiche Turistiche e Culturali, Angelo Rotolo - ma anche un progetto, un percorso, un cammino, che proponiamo anno dopo anno per fare sempre un passo in più in avanti e per andare incontro alle richieste del pubblico, ottemperando al nostro ruolo di formazione".

IL CARTELLONE

Diversissimi tra gli appuntamenti, in alcuni casi è come se andassimo dai Red hot chili peppers, agli Audio 2, ma tutto è molto interessante:

Dal giallo di Agatha Christie, alle contese raccontate da Shaffer, fino all’amore materno e al genere raccontati nel romanzo di Silvia Ferreri, passando per la poetica di Luigi Pirandello e di Fernando Pessoa, la matematica, l’Odissea, i giovani talenti, le donne che hanno fanno la storia. 
Interpreti appassionati porteranno testi, autori e storie in otto spettacoli dal 13 dicembre all’11 aprile.
 
Claudio Gregori (Greg) e Fabio Troiano il 13 dicembre inaugureranno la stagione in un giallo pieno di colpi di scena e comicità; non è un caso infatti, che il ruolo dello scrittore sarà interpretato da Greg in coppia con Fabio Troiano, ed entrambi attraverso l’ironia ed una comicità inglese, condurranno lo spettatore in un gioco teatrale estremamente avvincente (“Gli Insospettabili”, di Shaffer) sul tema desiderio di prevalere e di vincere sull'avversario è, di fatto, molto più forte dell'amore per la donna contesa.

“La madre di Eva” è invece la storia non solo di una genitorialità, del femminile, ma anche di una apparente diversità come valore. 
Al centro del palco ci sarà Stefania Rocca, con Bryan Ceotto / Simon Sisti Ajmone. 
Un viaggio costellato di amore e odio, sensi di colpa, paure, desideri e speranze. 
Madre e figli sono le facce di una società che evolve e non dà tempo, ci spiazza e ci rende soli.
 
Per la regia di Giorgio Gallione il 28 gennaio arriva Ettore Bassi con “Trappola per Topi”, di Agatha Christie, una pièce impregnata di suspense ed ironia, abitata da personaggi che non sono mai solo silhouette o stereotipi di genere, ma creature bizzarre ed ambigue il giusto per stimolare e permettere una messa in scena non polverosa o di cliché. 
L'incubo dell’isolamento e della bivalenza, il sospetto e la consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice può essere superato in qualsiasi momento. 
Ingredienti succosi ed intriganti che intrappoleranno il pubblico.
 
Il 6 febbraio il molese Angelo Tanzi e Fiore Benigni ne “Il signor Pirandello è desiderato al telefono”, da “I dialoghi mancati” di Antonio Tabucchi, con musica dal vivo, progetto sonoro a cura di Paolo Daniele. 
“Eccomi, sono Fernando Pessoa, o così mi hanno detto di essere” Così si presenta al suo pubblico un vecchio attore, accompagnato da un suonatore cieco di organetto, che si ritrova a recitare la sua, forse, ultima commedia. 
Finzione e rappresentazione, vita e morte, follia, amore, illusione in un flusso ininterrotto di pensieri e citazioni da Luigi Pirandello a Fernando Pessoa.

Cercano, riuscendoci a pieno, di genialità di Ennio De Giorgi, uno dei più grandi matematici italiani, nato a Lecce l'8 febbraio 1928. 
Ennio De Giorgi non era solo un matematico di fama internazionale, aveva la capacità di sciogliere la complessità di certe teorie con eleganza e semplicità, doti che tutto il mondo accademico gli riconosce tutt’oggi. 
Loro sono Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno che il 25 febbraio porteranno sulla scena “Verba manent. 
Canto per Ennio De Giorgi”, con la coproduzione con Dipartimento Matematica dell’Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, UMI Unione Matematica Italiana e con la collaborazione di Università del Salento.

Ironico, comico e con la supervisione artistica di Carlo Conti, il 12 marzo a Mola di Bari arriva Gabriele Cirilli con “Cirilli & family”. 
Nello show si raccontano le cose divertenti che accadono all’interno di tutte le famiglie. 
Cirilli & Family’ sarà l’occasione per raccontare le vicissitudini di una semplice ‘squadra’ che diventerà qualcosa di più: come si dice oggi un ‘Upgrade’, o come si è sempre detto, una ‘Family’.
 
Ad aprile, il 4, la Compagnia del Sole con Flavio Albanese e le Faraualla ne “Il canto di Ulisse, da l'Odissea di Omero”, regia di Marinella Anaclerio. 
Flavio Albanese propone un viaggio nel mondo di Ulisse, invitando gli spettatori ad "entrare" nell'Odissea e nel suo immaginario, popolato da Eroi, Dei, creature magiche e suoni. 
Protagonista dello spettacolo è la parola in prosa e in versi che alternata ai canti suggestivi del quartetto vocale Faraualla, che da anni si impegna nella ricerca della musica etnica e dell'uso della voce come "strumento", darà vita e corpo al nostro viaggio nel mito.
 
Ultimo spettacolo in cartellone l’11 aprile: Antonella Carone con “88 FREQUENZE” drammaturgia Eliana Rotella (vincitrice Biennale Autori 2023), regia di Giulia Sangiorgi. 
La storia di Hedy Lamarr, diva dell’epoca d’oro di Hollywood, definita più volte come “la donna più bella del mondo”; nel giugno del 1941 presentò all’ufficio brevetti americano un complicato sistema di comunicazione segreta per evitare che i siluri della marina americana venissero intercettati dai nazisti. Un sistema che alternava 88 frequenze, come il numero dei tasti del pianoforte. 
Inconcepibile, per i membri dell’Inventor's Council, che l’attrice in topless del contestato film “Estasi” del 1933 potesse essere anche un genio dell’ingegneria bellica.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Gli abbonamenti sono in vendita già da martedì 12 novembre 2024, presso l’Infopoint e online su www.vivaticket.com a partire dalle ore 11.00 del 25 novembre 2024. 
Ridotti per studenti: 10 euro.
Puglia Culture è accreditata a Carta della Cultura giovani e del merito e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti ai titolari del bonus.

Info, biglietti e abbonamenti:

Infopoint Turistico
Lungomare Dalmazia 28 (vicino Mercato Ittico)
prolocomola@libero.it - Tel. 080.9678425

Teatro Van Westerhout
Via Van Westerhout, 17

Ufficio Cultura - Comune di Mola di Bari
Tel. 080.4738227

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)