Lunedì 11 e lunedì 18 novembre, il Comune di Mola di Bari, in collaborazione con il Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta e la Capitaneria di Porto di Mola di Bari, organizza due eventi per il rilascio in mare di alcuni esemplari di tartaruga marina Caretta Caretta.
Anche per il 2024, il Comune di Mola di Bari organizza e promuove, in collaborazione con il Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta e la Capitaneria di Porto di Mola di Bari, due eventi per il rilascio in mare di alcuni esemplari di tartaruga marina Caretta Caretta.
Ci sono gli eventi del FAI, quelli che ricordano Aldo Moro, quelli musicali che parlano di Blanco o Black Eyed Peas.
Ci sono quelli che vengono svolti altrove, ad Adelfia, Castellaneta, Pesaro, Genova, ecc...
E suscitano il nostro interesse.
Questa volta non parleremo di una intuizione di Thiago Motta e non c'è lo zampino di Vito Leccese o Antonio Decaro.
È un evento particolare, bello, che dimostra come ambiente ed amore possono essere una delle caratteristiche più belle che possano accompagnare la vita di un essere umano.
Due date, una già trascorsa che riversa ancora più importanza sulla seconda, anche perché sarà l'ultima.
Entrambi gli eventi hanno come location il pontile della Lega Navale di Mola di Bari: lunedì 11 novembre 2024 alle ore 10 con i cinquenni del I Circolo Didattico “Montessori - Alighieri”, lunedì 18 novembre 2024, sempre alle ore 10, con i cinquenni del II Circolo Didattico “San Giuseppe - Tanzi”.
“Siamo pronti a vivere due giornate intense ed emozionanti - ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - Anche quest'anno, alcuni esemplari di tartaruga Caretta Caretta, curati con dedizione dal CRAS di Molfetta, sono pronti a immergersi di nuovo nelle acque libere del nostro mare.
Vedere queste creature riprendere il largo è un’esperienza che toglie il fiato.
Sarà una lezione di vita speciale per i piccoli cinquenni delle scuole dell’infanzia che abbiamo invitato a partecipare all’evento.
Scopriranno il valore della libertà e il potere della cura.
Impareranno che ogni vita ha bisogno di essere protetta e che ogni gesto d’amore per l’ambiente può cambiare il destino di una creatura e di un intero ecosistema”.
Se non è bellezza questa.....
Commenti