L’Abisso di Trump: Tra Razzismo Digitale (vedi sulla famiglia Obama) e l’Illusione del "Board of Peace".
L’ultimo attacco a Barack e Michelle Obama segna un punto di non ritorno morale. Mentre il Cardinale Pizzaballa smaschera il cinismo geopolitico del "Board of Peace" su Gaza, il mondo risponde con i fischi di San Siro.
di Mancio
Non sembra esserci un fondo nel pozzo del degrado politico comunicativo di Donald Trump.
Se pensavamo di aver visto tutto, l’ultima uscita sul suo profilo Truth Social — ormai definito da molti una "cloaca" di risentimento — ha superato ogni limite di decenza.
La paralisi dei Repubblicani e il "bambino" di 80 anni
Ci si chiede, con crescente urgenza, cosa debba ancora accadere affinché quella parte di Partito Repubblicano che ancora si definisce "decente" trovi il coraggio di isolare una figura che rappresenta una vera sciagura politica e umana.
Lo schiaffo morale del Cardinale Pizzaballa
Mentre Trump tenta di accreditarsi come "pacificatore" attraverso il controverso “Board of Peace” per la gestione di Gaza, la risposta più dura non è arrivata dalla politica, ma dalla Chiesa.
Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, ha risposto con una fermezza che dovrebbe risuonare in tutte le cancellerie occidentali.
Interpellato sulla proposta trumpiana, Pizzaballa ha definito l’operazione per quello che appare: un atto colonialista.
Un messaggio che scava un solco profondo tra i "cristiani veri" e quei leader che usano i simboli religiosi — rosari e bibbie — come scudi per coprire operazioni di potere sulla pelle dei civili.
La dignità non si negozia con i miliardi di un board d'affari, specialmente quando si parla di ciò che resta di Gaza.
Il termometro di San Siro: fischi per Vance e l'America Trumpiana
Al momento della sfilata della delegazione statunitense, il vicepresidente J.D. Vance è stato accolto da una pioggia di fischi che ha squarciato l'atmosfera festosa di San Siro.
Non erano solo fischi rivolti alla persona di Vance, ma a tutto ciò che l’America di Trump rappresenta oggi agli occhi del mondo: le politiche dell'ICE (l'agenzia per l'immigrazione), il negazionismo dei diritti e un isolazionismo aggressivo che nulla ha a che spartire con lo spirito olimpico di fratellanza.
#Manciopensiero Conclusivo
Il mondo sta assistendo a un fallimento dell'umanità, alimentato da bugie sistematiche e una mancanza di coscienza che sembra colpire non solo Trump, ma anche i suoi numerosi sostenitori a livello globale, inclusi alcuni settori del governo italiano.
Tra il cinismo geopolitico e il razzismo da social media, l'unica resistenza possibile resta quella della dignità e della verità, come ricordato dai milanesi allo stadio e dal Cardinale Pizzaballa tra le macerie della Terra Santa.


Commenti