Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

SERIE A: NELLA GIORNATA DEL COMPLEANNO DI BUFFON, NAPOLI E JUVE COMINCIANO A SCAVARE UN SIGNIFICATIVO SOLCO CON LE ALTRE.


A prescindere da tutto quello di cui parleremo in questo articolo che racchiude ben due giornate di campionato più due recuperi, non si può non iniziare festeggiando i 40 anni di Gianluigi Buffon, Capitano della Juventus e della nazionale italiana ed icona del calcio mondiale.

Quarant’anni e non sentirli!
E' la frase scontata di questi giorni, ma racchiude anche una verità che potrebbe allungare una carriera che lo stesso numero 1, ad un certo punto ha considerato chiusa.
Tanti Auguri!
A questo mito del calcio che ha vinto tutto onorando la maglia della sua squadra di club e della Nazionale di calcio, con la quale è diventato Campione del Mondo.


Prima di affrontare le partite della 22^ giornata del massimo campionato di calcio in Italia, facciamo un passo indietro, anzi due.
Partiamo dalla 21esima giornata di Serie A che non abbiamo analizzato la settimana scorsa.

Il tutto si può ridurre così: Il Napoli vince a Bergamo e continua a guidare la classifica.
La Juve supera di misura il Genoa ed è  a -1.
La Lazio perde il suo bomber Immobile per infortunio ma batte comunque 5-1 il Chievo con una doppietta di Milinkovic-Savic e sale al terzo posto in classifica.
La Sampdoria batte la Fiorentina con una tripletta di un Fabio Quagliarella sontuoso, che scavalca Paulo Dybala nella classifica marcatori con 15 reti.
L'Inter pareggia con la Roma.
Il Milan vince a Cagliari.
Nelle zone basse il Crotone vince a Verona, portandosi in zona salvezza, mentre il Bologna ha superato il fanalino di coda Benevento.
La Spal pareggia ad Udine.

Atalanta-Napoli 0-1
Bologna-Benevento 3-0
Lazio-Chievo 5-1
Sampdoria-Fiorentina 3-1
Sassuolo-Torino 1-1
Udinese-Spal 1-1
Verona-Crotone 0-3
Cagliari-Milan 1-2
Inter-Roma1-1
Juventus-Genoa 1-0

In settimana si sono disputati i recuperi di 
Lazio - Udinese 
che ha visto i biancazzurri imporsi 3-0 (22′ pt aut. Samir, 2′ st Nani, 42′ st Felipe Anderson)
Roma - Sampdoria , finita 1-1 con Dzeko che nel finale riacciuffa i doriani che erano passati in vantaggio con Quagliarella.

Così si arriva alla 22 giornata:



La Juventus vince 2-0 in casa del Chievo e grazie ai gol di Khedira e Higuain.
Torna Gigi Buffon tra i convocati, ma rimane ad assistere dalla panchina, Mario Mandzukic fa l'attaccante al fianco del Pipita, così Douglas Costa può partire titolare a sinistra.
Il Chievo resiste un'ora anche perché  i bianconeri non sempre sono incisivi, la buona prestazione dei veronesi però comincia a vacillare dopo l'espulsione di Bastien nel primo tempo.
I Campioni d'Italia comunque non riescono a fare propria la partita, ma poi ci si mette pure  Cacciatore (che completa l'idiozia quando, invitato a uscire dal terreno di gioco dall'arbitro Maresca per due volte fa il gesto delle manette venendo espulso) che lascia i padroni di casa in nove ed allora anche se non avesse voluto, la Juve deve vincere per forza.
Il vantaggio dei bianconeri infatti arriva dopo cinque minuti, da sottolineare l'ingresso di Federico Bernardeschi che sta diventando sempre più decisivo, nonostante non sia ancora considerato uno dei titolari.
Di fatto, però, quando parte dal 1° minuto segna sempre e quando entra a partita in corso riesce sempre a metterci la firma.
E così al 21'st  Pjanic vede l'inserimento di Bernardeschi sulla sinistra che controlla e tocca a rimorchio per l'accorrente Khedira che lascia partire un destro secco sul quale Sorrentino non può nulla.
Ovviamente il Chievo non esiste più da un po' ed 42' st avviene il raddoppio; 
E' perfetto il traversone di Douglas Costa sul secondo palo per il colpo di testa di Higuain che batte ancora il portiere avversario.



Potremmo anche dire che la Roma ha giocato la peggiore partita della stagione, ha sbagliato anche un rigore con Florenzi, ma non avrebbe meritato assolutamente il pareggio.
La Sampdoria, nonostante abbia dovuto fare a meno del suo bomber Fabio Quagliarella dal primo minuto, ha prima controllato senza problemi e poi ha colpito a piacimento la vittima della sua partita perfetta, con Zapata.



⚽Sassuolo - Atalanta 3-0
L'Atalanta s'impone grazie ai gol di Masiello, dopo mezz'ora di gioco, di Cristante al 38' e Fruler al 41' della ripresa.
Il Sassuolo non può nulla contro i nerazzurri che giocavano anche con il dente avvelenato del passo falso del turno precedente.

⚽Milan - Lazio 2-1
La Lazio si ferma, forse inaspettatamente dopo un filotto di prestazioni sensazionali, la sconfitta 2-1 subita dal Milan, può essere comunque solo un episodio e segna una crescita dei rossoneri.
E' il solito Cutrone, (che ha colpito però il pallone di braccio senza che se ne accorgesse nessuno) a portare in vantaggio la squadra milanese che vede in evidenza un ottimo Calabria.
Le successive reti di Marusic e Bonaventura sempre nel primo tempo, lasciano le cose sostanzialmente uguali, nonostante i biancazzurri abbiano cercato fino all'ultimo di rimettere in sesto la gara. 

⚽Crotone - Cagliari 1-1
Trotta trasforma dal dischetto spiazzando Cragno.
Cigarini pareggia su punizione, sullo sfondo gol annullati, var contestata ed espulsioni.

⚽Fiorentina - Hellas Verona 1-4
La Fiorentina, non solo ne becca 4 in casa dall'Hellas, ma subisce una contestazione dei tifosi che, dopo aver abbandonato la Fiesole alla mezz'ora del secondo tempo, si sono radunati davanti all'ingresso della tribuna d'onore scandendo slogan contro i Della Valle, Cognigni e Corvino.
I gialloblu vanno a segno con Vukovic, uno degli ultimi acquisti, due volte Kean (gioiellino della Juve) e Alex Ferrari.
Non basta, ovviamente, il gol di Gil Dias alla Fiorentina che viene letteralmente spazzata dal campo dagli avversari.

⚽Genoa - Udinese 0-1
16' st: Maxi Lopez prova la conclusione dal limite, la difesa respinge e sul pallone arriva Behrami che dal limite trova un rasoterra preciso che Perin, coperto, non vede partire; è il gol che vale tre punti.

⚽Napoli - Bologna 3-1
I partenopei vincono, ma il Bologna era passato in vantaggio dopo appena 25 secondi.
Il pareggio azzurro giunge al 5' grazie a una autorete di Mbaye che devia in rete un traversone di Mario Rui deviato da da Dzemaili.
E' la doppietta di Mertens , gol su rigore al 37' per fallo di Masina su Callejon e, al 13' del secondo tempo, tiro a rientrare, a dare la vittoria al Napoli che rimane in testa alla classifica.

⚽Torino - Benevento 3-0
Dopo tre minuti con il nono gol in campionato di Iago Falque, il Toro va in vantaggio e raddoppia con gli avversari in 10 per l'espulsione del portiere Belec che incredibilmente ha sferrato un calcio all'avversario colpendolo sull'addome.
Niang, al 40', e Obi, al 47' chiudono i giochi.

⚽Spal - Inter 1-1
E' dal 3 dicembre scorso che L'Inter non vince e, viste le prestazioni, sembra anche una cosa ovvia.
Va in vantaggio al 3' della ripresa solo a causa di una autorete di Vicari e nel finale assediata dalla Spal nella propria area subisce il pareggio al 90' grazie ad un colpo di testa di Paloschi


Classifica serie A






Marcatori: 


20 reti: Ciro Immobile (6-Lazio).
18 reti: Mauro Icardi (4 rigori-Inter).
16 reti: Fabio Quagliarella (4-Sampdoria).
14 reti: Paulo Dybala (1-Juventus).
13 reti: Dries Mertens (4-Napoli).
10 reti: Gonzalo Higuain (1-Juventus), Edin Dzeko (Roma).
9 reti: Iago Falque (Torino).
7 reti: Cristante e Ilicic (1-Atalanta); Inglese (1-Chievo); Simeone (Fiorentina); Perisic (Inter); Luis Alberto e Milinkovic-Savic (Lazio); D. Zapata (Sampdoria); Lasagna (Udinese).
6 reti: Verdi (Bologna); Callejon (Napoli); Thereau (3-Udinese/Fiorentina); Antenucci (3-Spal); Barak (Udinese).
5 reti: Destro (Bologna); Joao Pedro (1-Cagliari); Suso (Milan); Insigne (Napoli); El Shaarawy (Roma); Paloschi (Spal).
4 reti: Gomez (2-Atalanta); Pavoletti (Cagliari); Budimir (Crotone); Babacar (2) e Chiesa (Fiorentina); Khedira (Juventus); Bastos (Lazio); Mandzukic (Juventus); Bonaventura, Kalinic e Kessie’ (1-Milan); Koulibaly e Zielinski (Napoli); Caprari (Sampdoria); Belotti e Obi (Torino); De Paul (1-Udinese); Kean e Pazzini (4-Verona).
3 reti: Caldara, Cornelius e Freuler (Atalanta); Coda (Benevento); Okwonkwo e Palacio (Bologna); Barella (Cagliari); Trotta (2-Crotone); Bennasi e Veretout (Fiorentina); Galabinov (1-Genoa)); Brozovic e Skriniar (Inter); Bernardeschi, Cuadrado e Pjanic (Juventus); De Vrij, Marusic, Nani e Parolo (Lazio); Cutrone (Milan); Allan e Hamsik (Napoli); Perotti (2-Roma); Kownacki, Linetty e Torreira (Sampdoria); Matri (1), Politano (Sassuolo); Floccari e Viviani (Spal); Ljajic e Niang (Torino); Jankto (Udinese); Caceres (Verona).
2 reti: Kurtic, A.Masiello e Petagna (Atalanta); Ciciretti (Benevento); De Maio, Donsah e Dzemaili (Bologna); Faragò (Cagliari); Birsa, Cacciatore, Hetemaj e Pucciarelli (Chievo); Rohden (Crotone); Gil Dias (Fiorentina); Lapadula (1), Pellegri, Rigoni e Taarabt (Genoa); Vecino (Inter); Benatia e Matuidi (Juventus); F.Anderson e Lulic (Lazio); Calhanoglu e Romagnoli (Milan); Ghoulam e Jorginho (1) (Napoli); Gerson, Nainggolan, Kolarov e Pellegrini (Roma); Ferrari e Ramirez (Sampdoria); Berardi (1) e Falcinelli (Sassuolo); Rizzo (Spal); Baselli, De Silvestri e N’Koulou(Torino); Behrami, Maxi Lopez, Samir e Widmer (Udinese); Cerci (1), Verde e B.Zuculini (Verona). – 1 rete: De Roon (Atalanta); Armenteros, Brignoli, Brignola, D’Alessandro, Iemmello (1), Lazar e Puscas (Benevento); Di Francesco, Mbaye, Poli (Bologna); Ceppitelli, Cigarini, Farias, Padoin e Sau (Cagliari); Bastien, Pelissier, Radovanovic e Stepinski (Chievo); Barberis, Mandragora, Martella, Simy, Ricci, Stoian e Tumminello (Crotone); Astori, Badelj, Pezzella e Sanchez (Fiorentina); Bertolacci, Izzo, Laxalt e Pandev (Genoa); Borja Valero, D’Ambrosio, Eder (Inter); Alex Sandro, De Sciglio, Douglas Costa e Rugani (Juventus); Caicedo, Lukaku (Lazio); Bonucci, Montolivo e Rodriguez (1-Milan); Milik e Rog (Napoli); Fazio, Strootman, Florenzi, Manolas (Roma); Alvarez (Sampdoria); Goldaniga, Missiroli, Peluso e Sensi (Sassuolo); Borriello, Lazzari, Schiattarella (Spal); Berenguer, Edera e Rincon (Torino); Danilo, Fofana, Nuytinck e Stryger (Udinese); Bessa, Caracciolo, Ferrari, Perica, Romulo e Vukovic (Verona).

– 1 autorete: Lucioni e Venuti (Benevento); Mbaye (Bologna); Hetemaj e Tomovic (Chievo); Zukanovic (Genoa); Handanovic (Inter); Pjanic (Juventus); Lulic (Lazio); Acerbi (Sassuolo); Cremonesi, Salamon e Vicari (Spal); Danilo, Hallfredsson (Udinese); Souprayen (Verona).
– 2 autoreti: Cesar (Chievo); Samir (Udinese).

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)