Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il 1° Circolo Didattico “M. Montessori” di Mola di Bari in Europa.



La diffusione a mezzo di comunicato stampa sulle principali testate locali è fra gli impegni richiesti dal protocollo Erasmus+: 


La notizia è di quelle che fa sperare in una proiezione internazionale delle nostre istituzioni scolastiche che va oltre le sensazioni più sinistre di quello che può essere PRC. 

Di solito saliamo alla ribalta per insediamenti di commissari prefettizi in quel di Mola di Bari; stavolta non è così è ci si proietta verso il continente proprio con l'istituzione che formerà coloro che son destinati ad essere il nostro futuro. 

Dobbiamo abbandonare quella convinzione di chi si propone come quando ci si avvicina alla Caritas per chiedere qualcosa. 

Si ha troppo spesso che gli affari del nostro paese riguardano esclusivamente il nostro orticello, come se fossimo un grande comitato di quartiere, e come se dovessimo per forza viaggiare alla Cremonini al massimo su una Vespa, invece stavolta possiamo renderci protagonisti di un incursione alla Marchisio, oltre i nostri confini. 

La notizia non sarà certamente diffusa su Ciccio Riccio e non darà adito ad espressioni alla Bukowski. 

Magari leggendo le mie parole si può rimanere un po' "confusi e felici" per citare Carmen Consoli, quindi, molto più esauriente di me può essere il seguente 
Comunicato stampa:

----------------------------------------------------------------------

Il 1° Circolo Didattico M.Montessori di Mola di Bari ha fatto proprie le parole di Gianni Rodari, “Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? … la Speranza”.

In un periodo in cui una pandemia globale vieta di allontanarci persino dal nostro comune di residenza, la Scuola nutre con ancor più forza il sogno europeo, nato sull’assenza di frontiere e sulla contaminazione tra lingue e culture. 
Di fronte alle difficoltà, è missione della scuola rilanciare con la scommessa su un futuro di apertura e qualità europee.

Per questo, il 1° C.D. “M.Montessori” partecipa al PROGRAMMA ERASMUS+ KA101 MOBILITÀ DEL PERSONALE SCOLASTICO PER L’APPRENDIMENTO, avendo ottenuto l’approvazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire del progetto “L’Uguaglianza nella Diversità attraverso l’Istruzione di Qualità”, di durata biennale (2020/2022).

Il progetto intende intercettare la traiettoria della qualità in campo educativo-didattico, concentrandosi su azioni di miglioramento legate alle esigenze formative della scuola, riguardanti il consolidamento delle competenze linguistiche e metodologiche-didattiche dei docenti della scuola dell’infanzia e delle prime classi della primaria per l’insegnamento precoce della lingua inglese. 
Obiettivi di qualità perseguiti sono anche la promozione della metodologia CLIL, l’ampliamento della certificazione delle competenze chiave europee e delle abilità di comprensione e uso della lingua inglese per gli alunni, l’incentivo alla formazione degli insegnanti per l’inclusione di chi è più svantaggiato, il rafforzamento delle competenze scientifico-informatiche e metodologiche per l’uso didattico delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione e delle STEM, l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030, il sostegno a dirigenti scolastici e insegnanti nell’avvio di innovazioni coerenti con le linee di riforma scolastiche e con le linee di sviluppo europee.

Grazie al sostegno dell’Unione Europea, nei prossimi 2 anni, il personale della scuola del 1° C.D. “M.Montessori” (con ben 35 unità, suddivise in 7 gruppi da 5) avrà l’opportunità di partecipare a corsi strutturati e ad attività di osservazione in tutta Europa, per migliorare le competenze professionali a favore dell’internazionalizzazione e modernizzazione della scuola.

Il progetto avrà una ricaduta sul processo di insegnamento-apprendimento nella sua interezza, coinvolgendo tutti i soggetti della scuola, in primo luogo gli studenti e il territorio che gioveranno di tale esperienza.

Nel frattempo non si rimane fermi ad aspettare… il personale scolastico del 1° C.D. “M.Montessori” potrà partecipare ad importanti momenti interni di preparazione linguistica ed interculturale, con la certezza di una positiva ricaduta su tutte le alunne e gli alunni.

È solo l’inizio… Stay tuned!

----------------------------------------------------------------------




Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)