Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La "Sinfonia del Natale" targata Agimus




Natale è spesso caratterizzato dalla musica; quest'anno non potremo essere immersi fisicamente negli eventi, ma potremo goderne ugualmente attraverso lo streaming.



Molto di più di tre concerti sono quelli previsti.
L'intenzione è quella di creare una «Sinfonia del Natale» in tre tempi, nel segno della fede, della speranza e dell’amore.

Il 25 dicembre, il 1° e il 6 gennaio l’Agìmus propone tre occasioni per scoprire con la musica i luoghi storici di Mola di Bari.

Abbiamo tanto bisogno di arte e bellezza e non baderemmo nemmeno alla location; potrebbe essere Peek a Boo, o un monumento, l'importante sarebbe quella di potersi recare , per esempio, ad un concerto.
Nessuno mangerebbe i popcorn, tutti rimarrebbero a bocca aperte.

Gli eventi dei quali stiamo parlando, invece, tengono conto anche di una certa cura dei dettagli e dei temi, visto che cercheranno di farci viaggiare come se potessimo trovarci a stretto contatto con gli artisti.

Parliamo, quindi, di tre performance-viaggio in streaming dal Teatro van Westerhout, tutte alle ore 12.30, arricchite dalle immagini del Castello Angioino, della Chiesa Matrice, di Palazzo Roberti e del Chiostro di Santa Chiara, con la direzione artistica di Piero Rotolo e la regia di Maurizio Pellegrini.

Tre appuntamenti realizzati con la fondamentale co-organizzazione dell’amministrazione comunale che andranno in onda su tutte le piattaforme digitali del Comune di Mola e dell’Agìmus (sito istituzionale, canale YouTube e pagina Facebook).

Il primo appuntamento, il 25 dicembre, è con il Christmas Live di Sherrita Duran, la cantante californiana che con un coro gospel composto da Gloria Enchill, Elvira Tzouato, Guillame Goufan e Mimi Calvano e da una ritmica formata da Aldo Bulgheroni al pianoforte, Paolo Frattini al basso e Gianluca Fiorentino alla batteria, presenta un florilegio di canzoni della tradizione natalizia, da White Christmas a Jingle Bells, accanto a brani della musica sacra afroamericana sino e alcune cover internazionali come Hallelujah di Leonard Cohen.

Sherrita Duran e i musicisti che l’accompagnano concederanno il bis il giorno di Capodanno, ma con un programma differente, sempre a base di standard, song ed evergreen. 
Quindi, il 6 gennaio il trittico verrà completato da un concerto di musica da camera del quale saranno protagonisti Piero Rotolo al pianoforte e l‘Agìmus String Quintet composto da Flavio Maddonni e Rita Iacobelli ai violini, Francesco Capuano alla viola, Anila Roshi al violoncello e Wu Hsueh-Ju al contrabbasso. 
A dispetto del titolo, «Romantici diversi», il concerto non rappresenta un omaggio al Romanticismo inteso come specifico riferimento stilistico-temporale. 
Infatti, non include alcun compositore per definizione «romantico», piuttosto esalta una particolare sensibilità caratterizzata da lirismo, passionalità e poetica fantasia, fluttuante tra atmosfere mozartiane e beethoveniane, tra le “stagioni-tango” di Piazzolla (simbolo di una romantica sensualità del corpo) e il lirismo delle colonne sonore di Rota, Morricone e Silvestri.

«Nonostante la pandemia – spiega Piero Rotolo – abbiamo deciso di non fermare la musica, di non soffocare la bellezza e l’arte, capaci di portare un importante contributo in questo momento difficile e di smarrimento. Pertanto, proseguiamo con un progetto che coinvolge non solo artisti e spettatori, ma la città intera con le sue associazioni e il suo territorio meraviglioso. 
Questa Sinfonia del Natale sarà, pertanto, l’esperienza di una comunità, composta non solo da chi risiede nello stesso perimetro, ma da tutti coloro i quali, pur vivendo a migliaia di chilometri, negli anni non hanno perso occasione per sentirsi ugualmente a Mola, per segnare una vicinanza e una partecipazione oggi difficili, se non quasi impossibili, da conseguire».

L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, della Regione Puglia, della Fondazione Puglia e degli sponsor Geopharma, Divella, Centro Visione by D’Alessandro, VitalVernici, GFM Endocrinologia e Metabolismo del dott. Gentile e Studio chimico dott. D’Aprile, propone i tre concerti in streaming come itinerari artistici nei luoghi più rappresentativi della città per scoprire attraverso la musica veri gioielli d’arte e d’architettura di un territorio nel quale arte, storia e musica convivono in un disegno armonioso. 
«D’altronde – prosegue Rotolo – l’emergenza sanitaria sta offrendo l’occasione per dare un nuovo valore all’importanza delle arti come catalizzatore emotivo e aggregativo, data l’impossibilità delle persone di spostarsi e raggiungere i luoghi. Per cui saranno le note dei musicisti a muoversi dai luoghi e viaggiare idealmente nello spazio per entrare nelle case degli ascoltatori, con il supporto di una guida storica e visiva alla scoperta di luoghi meravigliosi ma talvolta poco conosciuti dagli stessi cittadini di Mola».

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)