Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Dalla Cina con Carbonio: Sciagura in una miniera

 

 - (Foto Afp) -

Ennesimo episodio mortale nel Paese orientale che è sempre sotto la lente d'ingrandimento.

Qualcuno direbbe "Non solo virus" riferendosi alla leggenda che vede la nazione cinese colpevole di aver fatto fuggire da un laboratorio l'ormai triste noto virus Covid 19.
Qualcuno dedicherebbe frasi alla Bukowski all'indirizzo della stessa.
Io credo che nelle vita non disputiamo perennemente un incontro di Nations League, non è sempre il caso di fare il tifo per quello o quell'altro.
non si tratta di voler essere solenni come un discorso di Mattarella, ma di uno stato d'animo che dovrebbe sempre accompagnare l'essere umano quando si parla di un incidente o una calamità a prescindere dal luogo dove questa accade.
Capurso, Bitritto, Turi, Trani, Verona, Venezia,  o che ne so ... Uruguay, sono la stessa cosa.

In una nazione dove il "Vado al massimo" non è solo un brano di Vasco Rossi, è facile incappare in qualcosina che viene sacrificato per i numeri più grandi.

In una miniera di carbone in Cina sono morti 18 minatori e altri cinque sono ritenuti dispersi  a causa di una fuga di monossido di carbonio.

La sciagura è avvenuta ieri nel sud-ovest del Paese ed a diffonderla per prima, per il resto del mondo è stata la Bbc che ha citato direttamente la tv statale.

L’incidente ha coinvolto 24 minatori: 18 sono morti, 1 è sopravvissuto, mentre altri 5 risultano dispersi. Le autorità stanno ancora indagando sulle cause.
Solo una persona, quindi, è stata tratta in salvo nella miniera di Diaoshuidong, nel comune di Chongqing.

La miniera era stata chiusa due mesi fa e secondo i video tratti dalle telecamere a circuito chiuso la fuga di gas si è verificata mentre i minatori stavano smontando dei macchinari in profondità.

Purtroppo sono casi che si ripetono nella nazione, a Settembre 16 minatori sono morti in un'altra miniera alla periferia di Chongqing a causa di un nastro trasportatore che ha preso fuoco. 
Nel dicembre del 2019 un'esplosione in una miniera di carbone nella provincia di Guizhou (sud-ovest) aveva ucciso 14 persone.

Ora, non è che veniamo dalla luna, citando Caparezza ed anche se è praticamente ovvio che esistono altre forme di vita, per dirla alla Bluvertigo, sappiamo come vanno queste cose.

Diverse volte si è letto che Il ministero per la Gestione delle Emergenze di Pechino abbia avviato un'indagine per verificare le cause dell'incidente, ma puntualmente ci ritroviamo con le stesse notizie.
Lo scorso anno le autorità locali avevano inflitto multe tra i 700 e i 4.200 dollari a sette funzionari della miniera, quella dell'incidente di settembre,  accusati di utilizzare tecniche esplosive improprie.

Insomma, sembra che notizie come queste siano destinate a riproporsi, purtroppo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)