Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La Giornata del volontariato.


 📆 Il 5 dicembre si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE. 

Il sabato che ha rappresentato quest'anno questa importante ricorrenza non ha portato con sé cerimonie particolari, visto anche il periodo, ma è stata ugualmente sentita anche perché il volontariato è una parte fondamentale per questo Paese. 

Questa particolare giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985 per sottolineare l’importanza del lavoro dei volontari in tutti gli angoli del pianeta, soprattutto in quelli più poveri.

Come leggiamo anche sulla pagina Facebook della "Notte Bianca dei Giovani" uno dei simboli non solo del volontariato in genere, ma anche del "Noi per loro" in questa era della pandemia:

"Quest’anno, questa giornata ha un sapore molto particolare, infatti durante questi mesi di emergenza in tantissimi hanno messo il loro tempo e le loro professionalità al servizio di chi ne aveva più bisogno, anche con gesti semplicissimi che possono esaurirsi in un attimo ma che sono in grado di rivoluzionare una vita, soprattutto in un momento come questo in cui chi è solo, lo è ancora di più.

Un pensiero va oggi a tutti coloro che hanno scelto di dedicarsi agli altri, a chi ne ha fatto una scelta di vita, a chi si è ritrovato a poter e a voler dare una mano, a chi aveva in programma una missione all’estero e invece si è ritrovato a farla a casa propria. 

Grazie a chi non ha mai smesso di spendersi, a chi in questi mesi ha scoperto la bellezza dell’essere volontario, magari portando la spesa a casa di una signora anziana, distribuendo coperte e assistendo chi non ha nemmeno un tetto, oppure semplicemente ascoltando chi aveva bisogno di essere ascoltato.

Persino questo tempo incerto grazie a voi è stato ed è un tempo prezioso.

🙏Grazie per essere il cuore caldo e pulsante delle nostre comunità, siete la mano tesa nel buio, grazie per la vostra passione, continuate ad essere con gli altri, con quei sorrisi e quelle mani tese, sempre, ovunque!" 🌈

Rispondere, quindi con i pensieri e le azioni migliori è l'espressione migliore di questa società che tante volte si lancia in espressioni alla Bukowski, perdendosi anche in tifoserie tipo Nations League, ma che poi stupisce per generosità e voglia di fare. 

É importante quindi, per esempio, la Giornata della Terra, ma anche quelle dedicate a chi la abita. 

Tra Paradise City e Destinazione Paradiso è un attimo, non solo una citazione di Guns 'n Roses e Grignani, ma è anche la dimostrazione che le due facce della stessa medaglia hanno in comune la medaglia stessa. 

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto dedicare un suo discorso a questa particolare data appena trascorsa:

"In questa giornata desidero esprimere sincera gratitudine al mondo del volontariato e a quello del Terzo Settore, per il sostegno che sta assicurando alla comunità particolarmente colpita dalla pandemia. In questi mesi, i volontari hanno svolto con dedizione e altruismo un ruolo fondamentale, dedicando spontaneamente il loro tempo alle persone in difficoltà.
Nel rimanere vicino a chi soffre, ai più deboli, a chi ha bisogno di aiuto, i volontari hanno spesso sacrificato la propria salute, perdendo in alcuni casi anche la vita pur di donare aiuto.
La pandemia ha evidenziato fragilità sociali ed economiche. Le misure per cercare di rallentare la diffusione della pandemia hanno cambiato il modo in cui viviamo ma le attività dei volontari e delle volontarie non si sono fermate portando, con coraggio e abnegazione, conforto fattivo alle categorie più vulnerabili.
Il volontariato nel nostro Paese ha radici lontane, è un importante volano di solidarietà ed è stato artefice, lavorando in sinergia con i territori, di un profondo cambiamento sociale che ha migliorato la qualità della vita della collettività.
Sostenere il volontariato e facilitare la partecipazione dei nostri giovani in questo settore concorre alla formazione di cittadini responsabili in grado di affrontare sfide locali e globali, contribuendo attraverso l'inclusione alla creazione di una società sempre più equa e priva di pregiudizi, in cui si rafforzano i valori di generosità e di altruismo"

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)