Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Sole è Giallo, come la Puglia, sul mio Negroni al tavolino del Bar.



Seguendo il report settimanale dell’Istituto superiore di sanità e dopo il calo dell’indice di contagiosità Rt, alcune regioni allenteranno le misure, passando alla zona arancione o gialla.
“Essere oggi con l’indice Rt a 0,91 è un risultato importante. Ma questo è un primo segnale non è una vittoria”.
(Ministro della Salute Roberto Speranza)


C'è stato il nuovo cambio di colori, in diverse regioni italiane, sul fronte della lotta al Covid 19. 
Da oggi, domenica 6 dicembre, dopo la firma del ministro della Salute, Roberto Speranza, ci sono 8 regioni arancioni (rischio medio), 11 regioni gialle (rischio basso) e una sola regione rossa (rischio alto).

Certo, in Abruzzo si staranno sprecando le frasi alla Bukowski, ma, per la serie non siamo mai contenti, altrove stanno facendo la stessa cosa per l'allentamento delle misure restrittive.

Questa continua Nations League dei colori sta provocando effetti diversi tra i vari cittadini, ma vera o falsa che sia, sta comunque producendo dei miglioramenti che si riflettono sulla maniera di vivere delle persone interessate.

Talvolta sembra strano seguire alcune discussioni che, viste le immagini e le notizie, spesso esasperate, suscitano perplessità, vedi il caso della Campania, dove si discute sulla possibilità di impedire la vendita degli alcolici in attesa di diventare zona arancione.

Notizie che lasciano, a mio parere il tempo che trovano, con la sensazione che tutto possa essere relativo se si pensa a quello che ti accade attorno e la gravità che può assumere un peso specifico diverso in base ai luoghi o alle persone.

Quindi se in Lombardia il governatore Fontana ha fatto sapere che da venerdì 11 dicembre la Regione dovrebbe diventare zona gialla e si vive questo come un trionfo, altrove una notizia del genere genera panico e proteste.

Vorrei tornare a parlare del Gal, dell'ultimo modello di una Ford, dei fax, sostituiti da una Pec, di Zucchero, The Walking Band, dei Clash, o di un sempre rimandato viaggio in Svezia  e vorrei che le espressioni folk non siano per forza sempre riferite alla pandemia.

"L’importante è non toccarsi e non uscire di casa! Io non esco. Se lo faccio, è solo per necessità, come ad esempio, la Nutella, le sigarette e stampare una certificazione giornaliera per uscire".
(Gianni Ciardo)

Insomma vorrei un pò di normalità.

Chissà cosa dirà il Presidente Mattarella nel suo discorso di fine anno; sempre che ci siano reali prospettive positive per il 2021.

Diverse Regioni cambiano colore: da domenica 6 dicembre Toscana, Campania, Bolzano e Valle D’Aosta passano in zona arancione. Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Puglia diventeranno gialle.
Le regioni rosse, quindi, sono passate prima da 8 a 5, e da oggi a 1.

Ecco la nuova lista:

ZONA GIALLA
Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Puglia, Umbria, Lazio, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Sicilia.

ZONA ARANCIONE
Lombardia, Piemonte, Campania, Toscana, Provincia autonoma di Bolzano, Valle d'Aosta, Basilicata, Calabria.

ZONA ROSSA
Abruzzo.

Cosa cambia?

Per certi versi nulla, ma vuoi mettere il fatto che invece di andare a prendere un aperitivo "a contrabbando" quasi, visto che lo devi prendere da asporto pure il sabato e la domenica mattina,
ti puoi, invece, sedere tranquillamente al tavolino all'aperto, aggiungerci arachidi e focaccine, rustici e stuzzichini vari?

Non sono questi i problemi della vita?
Dipende.... mettiti nei panni degli esercenti....
ma mettiti anche nei panni delle persone che cercano un pò di svago, di normalità, di ritrovata libertà.

Siamo in una situazione che si trascina ormai da troppo tempo.
Certo, direte..... i contagi, la situazione sanitaria, ecc....
tutto giusto tutto vero...

ma se si va avanti così, quante persone non ci staranno più con la testa e finiranno per scoppiare, per "sclerare" e magari saranno anche presi per pazzi e faranno gesti inconsueti ed inconsulti?

Ci si è messo anche il Comune di Mola di Bari a prendermi per il culo oggi, avvisando di un'allerta meteo Arancione.

...Arancione?
ma non eravamo diventati gialli?😂

"La Protezione Civile ha diramato un bollettino d'allerta 
ARANCIONE

Gli uffici di Polizia Locale - Nucleo Protezione Civile, hanno attivato le procedure di allerta previste, invitiamo tutti i cittadini a limitare gli spostamenti e prestare particolare attenzione, evitando di sostare in prossimità di alberi e di esporsi a possibili situazioni di rischio.

L’evoluzione della situazione sarà monitorata nel corso delle prossime ore e la cittadinanza sarà tempestivamente avvisata di eventuali ulteriori provvedimenti
".

Guardo fuori dalla finestra...
Beh! Si un pò di vento c'è .... in compenso in Piazza di alberi non ce ne sono praticamente più da un bel pò.

Non c'è pioggia ...

"Cr ha kiov tott a dè....
c 'ng uà deisc a Mancio ca nan s pot pgghia u aperteiv mizz a kiazz azzeis au bar Rom?"
(cit)

C'è il Sole invece (zzzzàààààà)
Bello, Giallo, invitante, rilassante, portatore sano di quel momento di libertà in mezzo a tante restrizioni, a tante rinunce, a tante limitazioni subite da un uomo libero che non ha ucciso nessuno e che non si è macchiato di nessun  crimine per il quale dover essere recluso o privato della sua libertà.

Il sole è Giallo come il colore della mia Puglia che le Istituzioni locali stesse, per pararsi il culo, volevano diventasse rossa, 
è giallo come "morirai senza assaggiarlo", come il "giallo limone" o il giallo "al limone" come i pessimisti ed i catastrofisti già prevedono per il prossimo futuro, le cose peggiori.

"Al limone" come devono prenderselo gli idioti che passano le mattinate in giro a fotografare la gente per blaterare puttanate invece di godersi la giornata e non rompere i coglioni a nessuno.

Il Sole è Giallo, come la Puglia, sul mio Negroni al tavolino del Bar.

Piccola soddisfazione in questo periodo la cui colorazione effettiva è marrone.

Il Sole è Giallo, come la Puglia, sul mio Negroni al tavolino del Bar.

Perchè basta rispettare alcune semplici norme e si potrebbe fare tutto se non fossimo un popolo che vuole essere obbligato, per comportarsi in una certa maniera.

Il Sole è Giallo, come la Puglia, sul mio Negroni al tavolino del Bar.

... a volte bisogna sapersi accontentare e per un paio d'ore posso dimenticare tutto 
ed essere contento.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)