Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Di Rutigliano invita il Sindaco a partecipare alla manifestazione di interesse per attivare gli uffici di prossimità della Giustizia, vista la delibera della Regione

 .,


La Regione Puglia è impegnata da diversi anni nell'attivazione di un sistema giustizia digitale capace di semplificare e ottimizzare il rapporto dei cittadini con gli uffici giudiziari e, con Deliberazione di giunta n. 2356 del 16 dicembre 2019, ha aderito al progetto complesso Uffici di prossimità, avviato dal Ministero della Giustizia nell’ambito dell’asse 1 Obiettivo tematico 1.4 del Programma operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.


Si tratta di una bella opportunità che permetterebbe a tutti di potersi districare in una materia complessa e che riguarda molto spesso cittadini che vanno in difficoltà viste le tante norme e la burocrazia che nella nostra nazione è il primo bastone tra le rote per qualsiasi cosa si debba fare.

Una volta c'erano gli Azzecca-garbugli di paese; adesso, si dice sempre che il livello medio culturale si sia elevato, ma siete sicuri che non ci siano professionisti come l'avvocato di Lecco, intimo amico di don Rodrigo, complice delle sue prepotenze a cui trova spesso delle scappatoie legali, come accade ne "I Promessi Sposi" di Manzoni?

"No ai pistoleros" è stato uno slogan di Rifondazione, ma perchè arrivare all'estremo per cercare di difendere la gente anche nel quotidiano, anche nelle faccende che dovrebbero essere alla portata di tutti?

Su questa falsa riga, il Consigliere del Comune di Mola di Bari, Giangrazio Di Rutigliano, si è fatto portavoce di una proposta all'Amministrazione Comunale affinchè possa sposare la causa deliberata dalla Regione Puglia.

Il rappresentante delle liste "Giangrazio Di Rutigliano" e "Progetto Mola" ha inviato una lettera al 
Sindaco; al Presidente del Consiglio Comunale ed a tutti i consiglieri comunali.
Con il seguente Oggetto: Invito a partecipare alla manifestazione d’interesse.
Avviso pubblico per la selezione dei Comuni pugliesi interessati ad attivare gli uffici di prossimità della Giustizia nel proprio territorio.

Dopo le recenti polemiche tra le parti politiche avverse, finalmente un rapporto di collaborazione?
Beh, sarebbe sempre auspicabile; con questo non voglio dire che si debba per forza celebrare una specie di "San Valentino" tra le parti, ma, visto che stiamo a Mola.... almeno un "San Rocco" (ma pure la sagra del Polpo, se serve per andare avanti) andrebbe pure bene.

Questo il testo della missiva: 👇👇👇


📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭

La Regione Puglia è destinataria di un finanziamento del Ministero della Giustizia di quasi 2 milioni di euro nell’ambito PON “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020” per la realizzazione del programma “Uffici di Prossimità – Progetto della Regione Puglia” al fine di attivare un sistema per semplificare e ottimizzare il rapporto dei cittadini con gli uffici giudiziari attraverso punti di accesso facilitati sul territorio supportati da un sistema centrale.

Con la pubblicazione sul BURP n° 167 del 15 dicembre 2020 dell’avviso pubblico per la selezione dei Comuni singoli o di Associazioni di comuni pugliesi, gli enti interessati hanno 90 giorni di tempo per manifestare il proprio interesse ad attivare sul proprio territorio gli “Uffici di Prossimità della Giustizia”.

Un’opportunità per il Comune di Mola da mettere al servizio dei cittadini per semplificare l’accesso ai servizi della giustizia e integrandoli con i servizi in ambito sociale già gestiti sul territorio, offrendo un servizio-giustizia più vicino al cittadino, in particolare alle fasce più fragili della popolazione. L’attivazione di un ufficio di prossimità consente di delocalizzare alcune attività fornite esclusivamente dagli uffici giudiziari. Tra queste: 
1) orientare, informare e dare consulenza sulle forme di protezione giuridica anche attraverso la distribuzione di materiale informativo; 
2) distribuire la modulistica adottata dagli uffici giudiziari di riferimento; 
3) dare supporto alla scrittura degli atti che le parti (e gli ausiliari del giudice) possono redigere senza l'ausilio di un legale; 
4) inviare atti telematici agli uffici giudiziari.

I benefici attesi sono elevati in termini di sostegno ai cittadini, che possono avere un canale più diretto e agevole per la fruizione di questi servizi magari da allocare in strutture comunali centrali del comune di Mola come il Palazzo delle Culture (ex Municipio) a San Domenico, alcuni locali al piano terra del Palazzo Roberti-Alberotanza oppure l’ex istituto marittimo in via Di Vagno.

Pertanto invitiamo il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale a valutare tale proposta al fine di creare punti di contatto tra la Giustizia e i cittadini per lavorare in stretta collaborazione con il Tribunale, gli altri Uffici del circondario e, più in generale, con le istituzioni e i soggetti del territorio che intervengono a sostegno delle fasce deboli e a tutela del cittadino.

Si allegano:

· Adesione al progetto complesso del Ministero della Giustizia “Uffici di prossimità” – PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020. Pubblicato sul BURP del n. 12 del 28-1-2020; 
(http://www.pongovernance1420.gov.it/it/progetto/ufficio-di-prossimita-regione-puglia/)

· Avviso pubblico per la selezione dei 'Comuni singoli e delle Associazioni di comuni potenzialmente interessati ad attivare gli “Uffici di prossimità della Giustizia”. Pubblicato sul BURP n. 167 del 15-12-2020; 


Cordialmente,

Consigliere comunale

Giangrazio Di Rutigliano


📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭📭

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)