Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Parte il 12 Novembre 2022 la XXII Stagione di Prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari




La Compagnia Teatro d’Oggi, presenta, per la XXII Stagione di Prosa del Teatro Angioino di Mola di Bari, una rassegna nazionale, con la direzione artistica di Francesco Capotorto

Ha una data ed un programma la ripartenza di una delle realtà molesi più attive nel mondo della cultura e dell'arte.

Il 12 novembre 2022, infatti, riapre il sipario del Teatro Angioino in Mola e le porte a tutti coloro che vorranno occupare le poltrone che sono da sempre quella magica porta che ci fa attraversare quella dimensione dove tutto non è così scontato ed ordinario come, purtroppo siamo abituati a pensare.

Se il 4 Novembre ricorre l’anniversario della vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e la giornata dedicata all’Unità nazionale e alle Forze Armate, dobbiamo, pur tenendo presente le problematiche attuali ed il fatto che la parola guerra non sia stata bandita dal vocabolario dell'umanità, cercare di evolverci verso un altro tipo di arma più civile che è la cultura.

In questo senso possiamo anche guardare in maniera diversa...
"Tutta la notte"
(Rkomi e Elodie)

... con quella utopistica speranza che arriverà il momento nel quale sarà sempre giorno.

Se questo è un sogno considerato irraggiungibile, bisogna dire che il Teatro è il luogo ideale nel quale si può sognare ad occhi aperti ed alle latitudini del Teatro Angioino ci saranno tante serate per poterlo fare.

Il primo appuntamento è, ormai come consuetudine con il Concorso “ATTIMI di TEATRO all’ANGIOINO” che quest'anno giunge alla 10^ edizione.
Un evento organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale della F.I.T.A.

  • 12 Novembre 2022

Assisteremo alla presentazione di un brano di 15 minuti degli spettacoli in gara e Il Pubblico potrà votare il suo preferito come pure farà la Giuria composta da Pasquale Bellini (Presidente), Francesco Capotorto, Domenico Clemente, Giuseppe Colonna, Isabella Gaudiuso, Margherita Gentile. 

Il tutto sarà presentato da Nicola De Silvio.





Saranno sei le Compagnie Teatrali pugliesi che durante la serata presenteranno un brano del proprio spettacolo della durata di 15 minuti. 

Eccovele elencate con le loro proposte:

Compagnia AMICI NOSTRI di Castellana Grotte “ RISO PATATE E SUSHI” tratto da “Bedda Maki” di C. Boscaro e M. Di Stefano Una famiglia pugliese e trapiantatela a Milano con la sua trattoria “Il Priscio di Puglia”, aggiungete una manciata di problemi economici e un’idea geniale quanto folle, in linea con le nuove mode di cucina fusion; insaporite il tutto con un critico gastronomico a cui spetterà il compito di valutare piatti giappo-pugliesi e … la commedia è servita!

Compagnia OCCHIO DEL CICLONE di Bari ” SCHERZI “da Anton Čechov Il funzionario Tolkacov costretto ogni giorno per lavoro a recarsi dalla sua villa-vacanza in città, è assillato da una situazione lavorativa deficitaria e lacunosa (collaboratori in ferie). Ma ad esasperarlo è in particolare il costante ritornello … giacché vai in città… con le continue richieste della moglie che si gode beatamente le ferie in villa…

Compagnia SENZA CONFINE di Fasano “Spring Awakening ” di Steven Sater Ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, il musical ha protagonisti un gruppo di adolescenti alle prese con la scoperta e sperimentazione della propria sessualità. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti. L’opera originale è stata vietata in Germania per la sua rappresentazione di violenza, aborto, stupro e suicidio.

Compagnia AUREA di Bisceglie ” BAGLIORI DI LUNA” di Demetrio Rigante l’incontro di un vecchio mendicante di nome Cristoforo, circondato dai suoi amici clochard, con un’alunna di quarta elementare, Maddalena, che, constatando le condizioni di difficoltà del senzatetto, si rende disponibile ad aiutarlo. Cristoforo si fa convincere ad accettare l’invito a cena a casa di Maddalena: la commedia sviluppa momenti di vita quotidiana di una famiglia comune in cui non mancheranno le contraddizioni nell’affrontare alcune tematiche sociali.

Compagnia ATTOREMATTO di Bitonto ENRICO IV Storia di ordinaria follia di L. PirandelloUna festa in costume nella quale un uomo veste i panni dell’imperatore Enrico IV di Franconia e una donna quelli di Matilde Spina, donna della quale è innamorato, ed il suo rivale in amore Belcredi. Quest’ultimo colpisce Enrico IV, che nella caduta batte la testa e da quel momento si convince di essere realmente l’imperatore. La follia dell’uomo viene assecondata dai servitori e dal nipote Di Nolli, ma dopo 12 anni Enrico guarisce e comprende che Belcredi lo ha fatto cadere intenzionalmente per rubargli l’amore di Matilde. Decide così di fingersi ancora pazzo, di immedesimarsi nella sua maschera per non voler vedere la realtà dolorosa.

Compagnia O.M.A APS di Bari “DODICI” testo originale scritto dagli attori in scena Un omaggio teatrale alla città di Bari. Un viaggio nel tempo tra figure ed eventi che hanno fatto la storia di Bari attraversando luoghi reali e luoghi ormai scomparsi.I racconti di misteriosi rintocchi notturni di campane provenienti da Monterosso e la storia di due “Regine”. Due Regine, ognuna a modo suo. La bellezza creata dalle mani di chi, forestiero, ha lasciato alla città opere straordinarie e il racconto di un evento che ha cambiato per sempre il nostro modo di guardare il mare-confine. I nostri tic, le nostre manie, le credenze popolari e la riscoperta di una lingua in cui risiede inesorabile la nostra storia. Un percorso a tappe, come un giro in autobus: il numero 12.

 Al termine delle esibizioni, due spettacoli riceveranno il “Premio “Miglior Spettacolo” e il “Premio della Giuria” rispettivamente, da parte del Pubblico presente in sala che parteciperà attivamente attribuendo la propria preferenza e da parte della Giuria di Qualità e, pertanto, entreranno a far parte del nuovo Cartellone di Prosa del Teatro Angioino 2022/23 nel quale potremo assistere alle pièces nella loro interezza.

Insomma una partenza col botto per una serata coinvolgente e divertente, una festa del teatro, nella quale il palcoscenico dell’Angioino si propone come crocevia, punto d’incontro delle proposte spettacolari della nostra regione.

Una volta archiviato il concorso, si procederà alla vera e propria programmazione:


  • 3 dicembre 2022
Compagnia La Cricca (Taranto)

“Vuoti a Rendere” di Maurizio Costanzo – regia A. L’Imperio

Nella commedia due genitori sono costretti da un figlio egoista a lasciare la loro casa. E’ tempo di bilanci, tra i due si apre un dialogo spiritoso striato a volte di amarezza come fosse una partita a due dai rimpalli divertenti e irresistibili, tra ricordi felici e rancori mai sopiti, sogni infranti… attraverso i quali rinsaldano la loro unione.

  • 14 gennaio 2023
Spettacolo Vincitore del Concorso

“ATTIMI di TEATRO all’ANGIOINO”

  • 28 gennaio 2023

Spettacolo Vincitore del Concorso

“ATTIMI di TEATRO all’ANGIOINO”


  • 11 febbraio 2023

Compagnia Instabile Napolinscena (Taranto)

“ Come si Rapina una Banca” di S. Fayad – regia A. Cimmino

Due figli, madre e padre conducono una vita grama. Il padre Agostino, sedicente inventore, per risollevare le sorti familiari, mette a punto un piano per rapinare una banca. Una impresa folle ricca di humor e suspance caratterizzata da una scoppiettante comicità e un finale a sorpresa.


  • 25 febbraio 2023
Compagnia Garbo Teatrale (Taranto)
“ Un Borghese Piccolo Piccolo”
Dal romanzo di V. Cerami e dal film di M. Monicelli – regia L. De Biasi

Una originale trasposizione teatrale dal film di Monicelli tratto dal romanzo di Cerami che ha visto protagonista Alberto Sordi.

È la storia cruda, intensa ed emozionante di un impiegato ministeriale che per drammatici accadimenti familiari si trasforma in uno spietato vendicatore. Un ritratto della società degli anni settanta che presenta numerosi rimandi all’epoca che stiamo vivendo.


  • 11 marzo 2023
Compagnia Baroni Rampanti (Milano)
“Venere in Pelliccia” da L.V. Sacher – Masoch – regia E. Bonetti

Tratto dall’omonimo romanzo erotico di Leopold von Sacher-Masoch. Un’attrice si prepara per un provino molto particolare in un teatro, durante il quale inizia a sedurre il regista.
Tra regista e attrice, vittima e carnefice, inizia un vertiginoso scambio di ruoli, un gioco elettrizzante del gatto con il topo, in cui si cancellano i confini tra realtà e fantasia, seduzione e potere, sesso e amore.


  • 25 marzo 2023
Compagnia Qui e Ora ( Bisceglie)
“ Ferdinando” di A. Ruccello – regia Rubini – Raguseo

La storia, ambientata nella campagna vesuviana ai tempi in cui l’Italia è appena nata e ha un nuovo re, è incentrata sul rapporto della baronessa Clotilde e suo nipote Ferdinando. Vicenda comica e drammatica, che sfugge alle classificazioni, macchina narrativa che non dà tregua, personaggi sanguigni e spietatamente autentici. Sopra tutto e tutti la potenza dell’amore, che può creare e distruggere, rigenerare e uccidere; dipende da chi ama a da chi è amato. 


  • 15 aprile 2022

Compagnia Satyrion ( Leporano)

“ Ubu Re” di A. Jarry – regia A. Minelli

Un’opera originalissima che sotto forma di farsa satirica ed epica vuole essere una denuncia delle tirannidi del mondo moderno, con uno stile innovativo che sarà un modello per opere che seguiranno. Narra le vicissitudini del re Ubu nel suo essere grottesco e tronfio alle prese con gli intrighi di corte.


  • 29 aprile 2023

Compagnia La Bottega dei Rebardò ( Roma)

“ Ben Hur” di G. Clementi – regia E. Ardone

Sergio e Maria, due fratelli, convivono forzatamente, causa ristrettezze economiche, in una piccola casa della periferia romana. Tra i due vi sono tensioni e litigi continui sino all’arrivo di Milian un extracomunitario che sembra rivitalizzare il rapporto tra i fratelli…

Una commedia molto divertente che mette a confronto differenti forme di solitudine, emarginazione e precariato, destinato ad un finale sorprendente.


Per tutti gli spettacoli
Sipario: ore 21.00

Si ricorda, inoltre, che è aperta la Campagna abbonamenti, molto interessante poiché offre l’ingresso a prezzo ridotto agli spettacoli. 

Info, abbonamenti e prenotazioni, c/o botteghino del teatro Angioino in via Silvio Pellico n.7 in Mola di Bari, tutti i venerdì, sabato e domenica h. 18.30 – 20.30

tel.0804713061 ; whatsapp 3496061378.

Ci vediamo a teatro per condividere grandi emozioni!

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)