Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Ucraina e non solo ... La Russia minaccia ancora: Tra nucleare e grano la Guerra diventa sempre più globale.

.
Foto Corriere.it


Tra Atomica e fame si gioca la partita tra sotterfugi ed insinuazioni



La Guerra Russia - Ucraina sempre più globale?
Beh... ovviamente si, specialmente quando la propaganda russa diffonde notizie su coinvolgimenti di altri stati come l'Inghilterra e l'ambasciatore Russo in Italia insinua di attacchi dei nostri militari.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo avere accusato "specialisti militari britannici" di avere orchestrato il sabotaggio al Nord Stream, definendolo "un attacco terroristico ad un'infrastruttura energetica critica" che "non è una infrastruttura russa ma internazionale"
e un attacco alla base della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli ha dichiarato:

"Queste azioni non possono essere lasciate passare. 
Ovviamente penseremo ai nostri prossimi passi, non c'è dubbio su questo. Non c'è altro modo".

A prescindere dal fatto che dalla propria posizione, la Russia possa essere ritenuta credibile e nonostante si sostenga di avere prove d'intelligence, un portavoce del premier britannico Rishi Sunak, ha ribadito più volte la smentita, usando le parole:
"Le nuove accuse russe su un asserito ruolo guida britannico nell'attacco contro il gasdotto Nord Stream e nel coordinamento dei più recenti raid ucraini in Crimea fanno parte del "manuale di distrazione dalla realtà" usato dal Cremlino".

Insomma, nonostante Papa Francesco continui con i suoi messaggi:
"La Pace non è mai armata nè violenta, Occidente ed Oriente si vengano incontro"
la situazione non si indirizza verso i binari che ci auguriamo da tantissimi giorni.

In questo clima di sotterfugi e sospetti l'ambasciatore russo in Italia Sergey Razov, rispondendo a una domanda sul Donbass, in un'intervista a Oval media, a margine del Verona Eurasian Economic Forum che si è tenuto il 27-28 ottobre 2022 a Baku ha dichiarato:
"Non escludo "che l'Italia, oltre alle armi, abbia mandato in Ucraina anche uomini".

Non credo che sia un'iniziativa per festeggiare il 4 Novembre in Italia, anche perchè dubito ci siano i presupposti per una simile azione da parte delle nostre Istituzioni.
  
Notizia questa che è stata corretta dopo qualche ora dall'ambasciata stessa:
"Si riferiva al possibile invio di cannoni italiani nel Donbass, non di uomini.
Non si tratta di persone, ma di cannoni usati per bombardare Donetsk, che potrebbero essere anche di produzione italiana, ma la parte russa non ne ha certezza
"

Così mentre Gli Stati Uniti "sono preoccupati" che, oltre ai droni, l'Iran possa a iniziare a fornire missili terra-terra alla Russia, come ha riferito il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa, riportando anche un certo disappunto da parte di Biden, si gioca anche un'altra battaglia che assume connotati che vanno oltre la guerra stessa.

"Le delegazioni di Ucraina, Turchia e Onu hanno deciso di non pianificare per il 2 novembre movimenti di navi nell'ambito dell'iniziativa nel mar Nero per il grano". 
Lo rende noto la delegazione delle Nazioni Unite presso il centro di Istanbul per il coordinamento delle esportazioni di grano dai porti ucraini. 
Il responsabile dell'Onu presso il centro, Amir Abdulla, si tiene in contatto con Ankara per tentare di ristabilire la piena partecipazione all'accordo sul grano, dopo che Mosca si è ritirata nei giorni scorsi.

Firmato il 22 luglio a Istanbul, l'accordo sul trasporto del grano ucraino attraverso il mar Nero, sospeso dalla Russia, ha permesso finora di trasportare quasi otto milioni di tonnellate di cereali e altri prodotti alimentari in oltre 350 viaggi. 
L'intesa è stata raggiunta dopo intensi negoziati, per scongiurare una grave crisi alimentare come conseguenza dell'invasione russa dell'Ucraina. 
Fra i maggiori esportatori di cereali del mondo, prima della guerra l'Ucraina esportava oltre 45 milioni di tonnellate di grano l'anno, oltre a mais e olio di girasole.


Ucraina e Russia hanno ciascuna firmato un documento separato con la Turchia e l'Onu, che hanno mediato l'accordo. 
L'intesa, valida per 120 giorni, doveva scadere il 19 novembre, con la possibilità di rinnovo. 
La Turchia ha assunto un ruolo da garante, compreso il compito di ispezionare le navi dirette in Ucraina per evitare che trasportino armi. 
Un altro accordo è stato raggiunto allo stesso tempo con l'Onu per facilitare le esportazioni russe di cereali e fertilizzanti russi. 
Per monitorare il traffico delle navi è stato istituito un Centro di coordinamento congiunto (Jcc) a Istanbul, sotto la guida turca, con delegati delle quattro parti coinvolte. Russi e ucraini vi lavorano separatamente.

Adesso, però, è tutto fermo per la decisione del Cremlino e non sembra una questione da ....
"Tutta la notte"
(Rkomi e Elodie)
... e basta .... 
nonostante è ovvio che ci si debba sperare.

Vladimir Putin durante un colloquio telefonico con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan avrebbe anche detto: 
"La Russia potrebbe rientrare nell'accordo sul grano dopo che sarà conclusa un'indagine sull'attacco alla base della flotta del Mar Nero a Sebastopoli e se Kiev fornirà garanzie di sicurezza."
Ma il fatto che stiamo alla speranza di tale personaggio, la dice tutta sulla gravità della questione.

Inoltre riesce veramente difficile tollerare le uscite tipo quelle del vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Dmitri Medvedev che su Telegram scrive:

"L'Occidente spinge il mondo verso una guerra globale, solo la vittoria russa è una garanzia contro la guerra mondiale". 

Se l'affermazione minaccia stride con la mia concezione di logica è ancora più irritante la spiegazione:

"L'Occidente continua a ripetere che "non si può permettere alla Russia di vincere. 
Che significa? Se non vince la Russia, deve vincere l'Ucraina. 
E l'obiettivo di Kiev è il ritorno di tutti i territori che in precedenza le appartenevano. 
Questa è una minaccia all'esistenza stessa del nostro Stato. 
E rappresenta una ragione diretta per l'applicazione della clausola 19 dei Fondamenti della politica della Federazione Russa nel campo della deterrenza nucleare".

Una frase che se nella prima parte è di un'ovvietà stupefacente (inviterei lo stesso politico russo a rileggerla e cercare di comprendere quando sia giusta), nella seconda dimostra tutto quello che non può essere tollerato dal mondo intero, comprese le "minacce nucleari".

Intanto a Kiev, sono state, almeno in parte, ripristinate forniture acqua ed energia elettrica....
In una commedia di Eduardo Scarpetta ed Eduardo de Filippo, una cosa del genere starebbe a significare, una specie di ritorno alla realtà anche nell'aspetto più malinconico dell'espressione, anche il "nonostante quello che è successo".
Purtroppo però la realtà è diversa e la questione è lontana dalla risoluzione.

Sono convinto che in questi territori martoriati in tanti griderebbero all'extraterrestre di Finardi "Portami via", ma se una cosa abbiamo imparato da queste persone è proprio il loro attaccamento alla loro Patria e qualcuno, comunque dovrà risolvere la questione.

C'è chi lo fa sul campo, ma la partita si deve giocare anche in altre sedi...
e se la questione è ancora in piedi c'è evidentemente qualche pecca nel sistema.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)