Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Frana a Ischia, si scava nel fango. Accertata una vittima, una donna di 31 anni.




Ci risiamo 13 anni dopo.



Proprio a Casamicciola tredici anni fa una ragazza, Anna De Felice, morì a causa di un'alluvione che provocò una frana, partita dalla zona alta del comune per arrivare fino al mare. 
Anna De Felice stava per andare a scuola in auto, fu travolta dal fiume di fango mentre cercava di uscire dalla vettura per mettersi in salvo. 
Ci furono Consistenti danni alle abitazioni. 

Sembrava una brutta storia un incubo peggiore di quelli raccontati nella collana di Dylan Dog, qualcosa dalla quale gli anni avevano potuto lenire il ricordo di quei tragici avvenimenti.
Invece ci ritroviamo nuovamente a raccontare la stessa storia.

Spesso ci sentiamo vicini agli eventi che riguardano Serbia, Ghana, Corea, Camerun, Canada, Marocco, e qualsiasi altra nazione che subisce una qualsiasi tragedia.
Ancora una volta, però, dobbiamo constatare la fragilità del nostro territorio nazionale.

Dall'alba del 26 Novembre 2022 si è abbattuto sull’isola un nubifragio causando allagamenti e smottamenti. Auto trascinate in mare.

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell'isola d'Ischia hanno emanato un'ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso. 
il centro abitato è completamente bloccato alla circolazione stradale, le zone di Piazza Maio, via Celario, piazza Bagni sono isolate ed invase dal fango e dai detriti. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Premier Giorgia Meloni si sono dichiarati vicini alla popolazione colpita.

Il Presidente del Consigli è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l'evoluzione della vicenda.
Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi. 

Stamattina sono giunte in loco tutte le Forze dell'ordine e le associazioni di Protezione civile del territorio.

Da Napoli sono in arrivo uomini e macchine movimento terra dei vigili del fuoco, mentre in Prefettura è attivato un coordinamento per i soccorsi al quale partecipa anche il presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca. 

I soccorritori sono stati al lavoro tutta la notte a Casamicciola nella speranza di ritrovare gli 11 dispersi della frana che, è stato accertato, ha provocato la morte di una donna, 13 feriti, travolto auto e abitazioni, invaso di fango interi quartieri. 

la prima vittima accertata della frana di Casamicciola si chiamava Eleonora Sirabella, aveva 31 anni e lavorava come commessa in un negozio di Ischia.
Viveva con il compagno, ancora disperso, nella zona del Rarone, una delle più colpite.

Le condizioni del tempo ancora critiche rendono difficili le operazioni, ma si procede a scavare nel fango ed a cercare di ripristinare quanto più possibile.
I Carabinieri hanno svolto controlli antisciacallaggio a tutela delle abitazioni ora vuote. 
Sono 164 al momento gli sfollati.
Al momento gli undici dispersi della frana di Casamicciola sono due famiglie, una di cinque persone con un bimbo e un'altra di tre con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e un'anziana. 
Ci sono anche due famiglie con bimbi tra i dispersi della frana di Casamicciola. 

Oggi, alle ore 11.00 a Palazzo Chigi è convocato Il Consiglio dei ministri per l'esame del seguente ordine del giorno: - dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)