Anche Mola di Bari nel progetto europeo HIKE sulla Via Francigena in Puglia (P.S. l'unico articolo, poi sarà il primo, con il link di iscrizione)
Due weekend gratuiti tra camminate, workshop, attività culturali e sportive alla scoperta dello storico itinerario francigeno tra Bari e Brindisi: venerdì 13 settembre 2024 in calendario la camminata tra Bari (Torre a Mare) e Mola di Bari. In programma anche una visita guidata al Castello Angioino e al mercato ittico
Non è un Perfect day come cantava Lou Reed, ne saranno molti di più per chi è interessato a questa tradizionale iniziativa.
(Renato Zero)
Lou Reed,Renato Zero,
Le iniziative – aperte a tutti e tutte - uniranno camminate gratuite guidate da escursionisti esperti, attività sportive e culturali, incontri e workshop sulla preparazione fisica e sulla sicurezza durante un cammino.
"Molti, troppi sono rimasti dove mi trovo io"La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Il primo weekend inizierà giovedì 12 settembre 2024, presso l'Università di Bari con un workshop sulla preparazione fisica, condotto da esperti in escursionismo, allenamento e nutrizione.
"Ancora una volta verso sud
Venerdì 13 settembre 2024, in programma la camminata da Bari a Mola di Bari (10 km), uno dei tratti più spettacolari della Via Francigena nel sud. All'arrivo, i partecipanti potranno scegliere tra una lezione di yoga accanto al Castello Angioino o una visita guidata dello stesso Castello e del mercato ittico.
Sabato 14 settembre si proseguirà da Mola di Bari a Polignano a Mare (16 km), con una visita culturale al Museo e alla Fondazione Pino Pascali. Il primo weekend si concluderà domenica 15 settembre con la tappa Polignano a Mare - Monopoli (12 km), caratterizzata da splendide viste sul mare, una sosta a Torre Incina per un bagno e una dimostrazione di pesca sportiva a Monopoli.
Sai che posso vedere quello che e' impresso nel cielo"
(Patti Smith)
L'iniziativa rientra nel progetto europeo HIKE, lanciato lo scorso aprile per promuovere stili di vita sani e sostenibili. Tra ottobre e novembre, il progetto porterà il pubblico a camminare in Grecia e Turchia con i partner Paths of Greece e Culture Routes Society.
Tutti gli eventi in programma sono stati progettati e organizzati dall'Associazione Europea delle Vie Francigene, in collaborazione con i partner ufficiali del progetto, ovvero Regione Puglia, Università di Bari, CAI Viterbo; Comuni di Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno e Brindisi, e l'Associazione Brindisi e le Antiche Strade.
Commenti