Nations League: L'Italia risorge e batte la Francia a domicilio.
A giochi fatti sembra che l'Europeo di qualche mese fa sia stato solo un brutto incubo, di quelli su cui indaga Dylan Dog, visto l'orrore che ha generato il cammino degli azzurri.
Passa un po' di tempo e sembrano impossibili le prestazioni degli azzurri visto che all'esordio di Nation league L’Italia ha battuto 3-1 la Francia a Parigi nella prima partita della competizione.
Certo, Dylan Dog è dovuto intervenire subito visto l'orrore anche in questo inizio di match, ma poi la squadra ha saputo ribaltare il risultato con i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori.
Ovviamente è troppo presto per paragonare i ragazzi di Spalletti ad un concerto di Kate Bush, Genesis, Dire Straits, ma finalmente hanno dato soddisfazioni.
La nostra Nazionale non batteva i transalpini dal 2008 e tutto ciò è motivo di soddisfazione che lo stesso Luciano Spalletti a fine gara dimostra: "Dopo l'infortunio iniziale abbiamo avuto doppia forza mentale. Nel nostro calcio, ci sta che la tensione ti faccia commettere un errore, e tutto diventa follia. Ma tutti hanno reagito subito e hanno fatto la partita che dovevano fare".
Quindi tutto bene?
Si, per il risultato e per essere un esordio in un momenti di inizio di stagione.
Non avremo Vialli e Mancini in avanti, ma la squadra funziona in tutti i reparti ed è pericolosa, abbiamo Buffon solo da capo delegazione, ma il portiere che abbiamo continua a dare sicurezza.
Il recupero di Tonali è una delle cose più interessanti della serata.
Magari la strada da seguire sarà questa, ma bisogna tenere presente del periodo sia nel bene che nel male a 360°.
Per ora ci godiamo successo e punti.
---------------------------------------------
⚽ nel pt 1' Barcola, 30' Dimarco; nel st 6' Frattesi, 29' Raspadori
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan, Clauss (32' st Koundé), Konatè, Saliba, Theo Hernandez, Kantè (32' st Zaire-Emery) Y. Fofana (13' st Koné), Griezmann (32' st Thuram), Olise (13' st Dembelé), Barcola, Mbappé.
All.: Deschamps
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (26' st Buongiorno), Cambiaso, Frattesi (17' st Udogie), Ricci, Tonali, Dimarco (36' st Brescianini), Pellegrini (1' st Raspadori), Retegui (36' st Kean).
All.: Spalletti
Ammoniti: Retegui per ostruzione, Koné per gioco scorretto.
Dopo soli 14 secondi di gioco. Palla battuta da centrocampo con passaggio indietro, Cambiaso passa a Di Lorenzo al quale Barcola ruba palla, va via sulla sinistra, entra in area e batte Donnarumma per l’1-0.
Gli azzurri reagiscono ed sesto minuto colpiscono una traversa con un colpo di testa di Frattesi e poi Retegui non riesce a segnare.
La Francia cerca di chiudere il match, ma l'Italia comincia a giocare ed a venire fuori alla grande.
Così al 30esimo arriva il pareggio con Dimarco che finalizza un bello cambio con Tonali che serve distacco il laterale.
A inizio ripresa, al 51esimo, l’Italia, passa meritatamente in vantaggio con Frattesi servito alla perfezione da Retegui.
Poco dopo ancora il centrocampista dell’Inter va vicino al terzo gol ma Maignan glielo nega con una grande parata.
Gli azzurri giocano meglio e dimostrano di avere più idee dei transalpini che presentano uno zombie Al posto di Mbappè annullato letteralmente dagli italiani .
Al 74esimo tris italiano con Raspadori su assist di Udogie.
Poi Moise Keane sostituisce uno sfinito Retegui per tenere soprattutto palla più avanti possibile e l'Italia porta a casa il risultato.
Commenti