Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Coronavirus news, in vigore il nuovo decreto: chiuse Lombardia e 14 province. In tutta Italia continuano le restrizioni

Nel Decreto dell'8 marzo c'è il divieto di spostamento in diverse aree del Nord, causa Coronavirus, ma anche misure per il resto del Paese e riguardano pub, discoteche, sale gioco, cinema e teatri, ma anche cerimonie religiose, comprese quelle funebri. Chi ha 37,5 di febbre invitato a restare a casa. 

La situazione in Italia, aggiornata al 7 marzo 2020, ore 18.00, dopo la Conferenza stampa del Capo della protezione civile Angelo Borrelli è la seguente:

5883 coloro che hanno contratto il virus, attualmente

POSITIVI
5061
DECEDUTI
233
GUARITI
589

Tra i 5061 positivi:
1843 si trovano in isolamento domiciliare
2651 ricoverati con sintomi
567 in terapia intensiva

Consultare le tabelle ufficiali del Governo è sempre la maniera migliore per districarsi tra tante notizie che spesso sono anche false.
Situazione Italia al 7 marzo
Ripartizione per province al 7 marzo

In questi giorni, complice la chiusura delle scuole, abbiamo assistito ad un fenomeno quasi inverso a quello voluto dal Governo.
In alcuni paesi queste "feste impreviste" hanno suscitato reazioni che sembravano far pensare più al "Lucca Summer Festival"... anche senza essere a Lucca e senza il relativo evento musicale, più che ad una situazione di crisi sanitaria.

Sembra quasi la felicità, sembra quasi l'anima che va, il sogno che si mischia alla realtà. Puoi scambiarla con tristezza, ma è solo l'anima che sa che anche il dolore servirà.
(Luca Carboni)

Credo che comunque bisogna chiarire alcune cose e dare spazio alle notizie che provengono dalle Istituzioni e non affidarsi alle frasi tipo film di Lino Banfi "Occhio, malocchio….ecc"

Vorrei anche che quello che si diffonde sia chiaro, conciso, senza filtri….

"la voce è quella, non mi piacciono le infiocchettature."
(Loredana Bertè)

Quindi procediamo con tutto l'elenco
Ecco cosa contengono le 13 pagine del nuovo decreto sull'emergenza Coronavirus dell'8 marzo firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte:

Il divieto di spostamento in Lombardia e in 14 province
Ci sarà una zona con regole più rigorose che riguarderà l'intera Lombardia e poi le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. Qui fino al 3 aprile - per fare solo due esempi - saranno limitati i movimenti, per e dall'esterno e all'interno della zona. 
È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 
Chi ha 37,5 di febbre è invitato a restare a casa. 
I bar e i ristoranti dovranno chiudere alle 18 e per il resto della giornata garantire distanze di almeno un metro.
Chiusi gli impianti sciistici. 
Sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi. Il divieto di lasciare la propria abitazione è assoluto se si è in quarantena.

Quando ci si potrà muovere?

Il divieto di spostamento non è un "assoluto", e che "non si ferma tutto", non si bloccano treni e aerei: sarà possibile muoversi per comprovate esigenze lavorative o per emergenze e motivi di salute. 
La polizia potrà, comunque, fermare i cittadini e chiedere loro le motivazioni.

Le misure previste per tutta Italia
Restano sospese fino al 15 marzo le lezioni in tutta Italia. 
Sono sospesi congressi, meeting ed eventi in cui è coinvolto il personale sanitario. 
Sospesa l'apertura dei musei e gli eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. 
Consentito lo sport professionistico e di atleti di categoria assoluta, ma a porte chiuse e con tutti i controlli del caso.
Chi è in quarantena ha il divieto assoluto di uscire.

Ristoranti, bar e negozi
Se in Lombardia e nelle altre 14 province, bar e ristoranti dovranno chiudere alle 18, nel resto d'Italia i gestori non avranno obblighi sugli orari, ma dovranno far rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone ed è prevista la sospensione dell'attività in caso di violazione. 
Negli altri esercizi commerciali, il gestore dovrà evitare assembramenti e garantire anche in questo caso la distanza di un metro tra le persone.

Scuole e università
La sospensione rimane confermata fino al 15 marzo dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza. 
Restano sospesi viaggi d'istruzione, gemellaggi, visite guidate e uscite didattiche.
 
I corsi esclusi dalla sospensione
Esclusi dalla sospensione sono i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, nonché le attività delle scuole dei ministeri dell’interno e della difesa e dell’economia e delle finanze, a condizione che sia garantita la distanza di sicurezza. 
Per le attività sospese è prevista l'attivazione di didattica a distanza.

Negli ospedali
E' vietato agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto. 
Vietato l'accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

Smart working, congedi e ferie
Il dpcm suggerisce la modalità di lavoro agile, come lo smart working, per ogni rapporto di lavoro subordinato e raccomanda ai datori di lavoro di favorire la fruizione di periodi di congedo ordinario o di ferie.

Istituti penitenziari
Controlli sui nuovi ingressi negli istituti penitenziari e negli istituti penali per minorenni.
I casi sintomatici dei nuovi ingressi sono posti in condizione di isolamento dagli altri detenuti, raccomandando di valutare la possibilità di misure alternative di detenzione domiciliare. 
I colloqui visivi si svolgono in modalità telefonica o video, anche in deroga alla durata attualmente prevista dalle disposizioni vigenti. 
In casi eccezionali può essere autorizzato il colloquio personale, a condizione che si garantisca in modo assoluto una distanza pari a due metri.
Si raccomanda di limitare i permessi e la libertà vigilata o di modificare i relativi regimi in modo da evitare l’uscita e il rientro dalle carceri, valutando la possibilità di misure alternative di detenzione domiciliare.

Cerimonie civili e religiose
L'apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro. 
Sono sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri.

Ci si trova, insomma, tutti in una situazione per certi versi paradossale.
Pensate, infatti a chi vive in luoghi nei quali non è presente nemmeno un caso e nel quale si vorrebbe pensare più ad eventuali tematiche legate ai problemi delle "Lega del Cane" che a questo virus che è diventato leggenda, più per il fatto che non ci siano le strutture ospedaliere che per la gravità stessa di ciò che provoca.

Se è vero che...

"Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto".
(Leonardo da Vinci)

… facciamo, comunque, funzionare il cervello.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)