Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Coronavirus news: Il nuovo decreto di Conte ed i numeri ufficiali aggiornati al 12 Marzo 2020.



Sono arrivate nuove restrizioni in tutta l’Italia, varate con un dpcm firmato l’11 marzo 2020 dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte.
Queste saranno in vigore da oggi fino al 25 marzo.

Ovviamente non hanno ancora inciso positivamente sui numeri ufficiali.


Magari Eduardo Scarpetta ci avrebbe fatto una commedia teatrale dall'aspetto tragicomico, ma per tutto quello che in futuro potrebbe accadere, anche dal punto di vista artistico, facciamo prima in modo che tutto passi; anche per le eventuali polemiche sarà meglio attrezzarsi successivamente.

La nostra vita limitata somiglia agli Eagles senza Glenn Frey, per fare un esempio musicale; saremmo disposti a parlare anche del Dup e delle sue problematiche, ma anche di disavanzo, di debiti, quelli che suscitano polemiche nella vita politica di tutti i giorni, pur di occuparsi di altro e non di Covid19.
Invece non solo non riusciamo a debellarlo, ma ci dobbiamo anche sorbire le critiche di Donald Trump che è una contraddizione proprio nell'essenza delle cose.

Comunque esaminiamo le nuove norme:
  • Chiudono i negozi (eccetto alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole, benzinai)

  • Il dpcm sospende, infatti, le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per quelle che vendono beni di prima necessità individuati nell'allegato 1 al documento (dalle farmacie ai tabaccai, edicole, benzinai). Sono chiusi anche i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
  • Stop a bar e ristoranti
    Resta consentita invece la consegna a domicilio di cibi. Rimangono aperti anche i posti di ristoro lungo le autostrade e all’interno di stazioni, aeroporti e ospedali (sempre garantendo il metro di distanza tra le persone), le mense e il catering continuativo su base contrattuale a condizione che garantiscano il metro di distanza interpersonale.
  • Chiusi estetisti e parrucchieri
    Parrucchieri, barbieri, estetisti devono sospendere la propria attività. Restano aperti invece i servizi di lavanderia e di pompe funebri (come specifica l'allegato 2).
  • Banche, poste e uffici pubblici aperti
    Restano garantiti anche i servizi finanziari, assicurativi nonché l'attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.
  • Possibili limitazioni dei trasporti
    I presidenti delle Regioni possono ridurre i trasporti pubblici locali. Inoltre, il ministero delle Infrastrutture, di concerto con quello della Salute, può disporre la riduzione delle corse dei treni, dei voli e dei trasporti marittimi.
  • Favorire il lavoro agile il più possibile

  • Il Dpcm invita le aziende a incentivare ferie, congedi retribuiti e lavoro agile. Non fa eccezione la pubblica amministrazione, che deve assicurare lo smart working, a esclusione dei servizi indifferibili da rendere al pubblico. Alle imprese è raccomandato di rispettare i protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale.
Per maggiori chiarimenti si può consultare il:

Quando ci sveglieremo la pioggia del mattino laverà via il nostro dolore, perché per noi non è mai iniziato e non finirà mai.
(Elisa)

La speranza è che quanto prima ci sia un'inversione di tendenza, ma sperare che siano istantanei è da uomini che vengono dalla luna, più di Caparezza o da Marte, più di David Bowie.

Prendendo i dati dal sito del Ministero della Salute possiamo renderci conto che:
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio nazionale i casi totali sono 15.113.

Al momento sono 12.839 le persone che risultano positive al virus.

Le persone guarite sono 1.258.

I pazienti ricoverati con sintomi sono 6.650, in terapia intensiva 1.153, mentre 5.036 si trovano in isolamento domiciliare.

I deceduti sono 1.016, questo numero, però, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

Come ripeto sempre, non bisogna fidarsi di notizie che non abbiano solide fondamenta, quindi l'invito è quello di leggere organi di comunicazione che si rifanno a dati ufficiali e quindi consulta le tabelle:
Inoltre:
e guardare:

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)