Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Scambi di comunicati tra minoranza e maggioranza con un unico nemico, il pericolo Coronavirus.


A Mola di Bari opposizione ed amministrazione dialogano tramite comunicati per uno scopo comune:
evitare il Coronavirus e limitare i danni che irrimediabilmente confluiranno nell'aspetto economico.



Nei giorni scorsi le forze politiche di minoranza hanno sollecitato l'attenzione del Sindaco su importantissime questioni riguardante l'emergenza Coronavirus.

L'hanno fatto attraverso il seguente comunicato che invitata il Comune ad essere da esempio:

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Le forze politiche di minoranza all’unanimità, a seguito del decreto del Presidente del Consiglio del 10 Marzo 2020, che elenca le misure obbligatorie per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, tra cui la sospensione e l’annullamento di ogni iniziativa e manifestazione come eventi, convegni e riunioni di qualsiasi natura, pubblica o privata, e che dispone che anche gli uffici comunali garantiscano solo i servizi essenziali e urgenti, ritengono che per senso di responsabilità e di civiltà sia necessario sospendere, almeno fino al 3 Aprile, le riunioni, i consigli comunali e le commissioni consiliari se non direttamente connesse al problema coronavirus ed anche in questo caso auspichiamo l’uso della massima cautela onde concentrarci in maniera prioritaria ed esclusiva sull’emergenza in atto che sta mettendo a dura prova famiglie e attività imprenditoriali e commerciali e che richiedono in questo momento tutta la massima attenzione delle istituzioni. Pertanto invitiamo il Sindaco e il Presidente del Consiglio comunale ad accogliere tale proposta perché, in questo periodo storico difficile per tutti, oltre alla condivisione del rispetto delle regole e delle disposizioni impartite dal Governo nazionale e regionale, il Comune sia da esempio affinché “faccia quello che dice ai cittadini di fare”.

PULIZIA E SANIFICAZIONE DELLE STRADE, STRUTTURE PUBBLICHE, MUNICIPIO E IMMOBILI COMUNALI.
Indispensabile è potenziare gli interventi di pulizia ordinaria con particolare attenzione alle strade, piazze e giardini in particolare dove sono presenti escrementi di animali. Attivare azioni finalizzate alla sanificazione dei luoghi pubblici, sia in ambienti interni che esterni, di lavoro o incontro, con particolare attenzione a tutti i luoghi in genere affollati (strutture sanitarie, scuole, uffici, cimitero, stazione ferroviaria, parcheggi, ecc..) nonché in tutte le aree cittadine nelle quali è possibile che si possano realizzare condizioni di diffusione dell’infezione.

MISURE DI VANTAGGIO PER LE FAMIGLIE E PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Inoltre, alla luce dell’emergenza sanitaria che coinvolge tutta la popolazione, famiglie e attività produttive, riteniamo opportuno ed urgente rivolgere un appello al Sindaco perché si faccia carico della nostra proposta di assicurare la sospensione del pagamento delle tasse e tributi locali e disponga lo slittamento dell’invio delle bollette Tari, previsto a breve, al fine di consentire ai cittadini e agli imprenditori di limitare i danni economici derivanti dalle nefaste conseguenze provocate dalle necessarie misure di protezione dall’epidemia del Coronavirus. In più sollecitiamo l’assunzione di misure idonee per venire incontro alle esigenze degli anziani e dei più deboli, soprattutto per l’approvvigionamento di viveri e farmaci, attraverso il coinvolgimento e il coordinamento di gruppi di volontariato. Auspichiamo che il Comune si attivi per suggerire a supermercati e negozi modalità di consegna della spesa a domicilio, pubblicando sulla home page del Comune l’elenco degli esercizi commerciali aderenti a questa modalità. Ciò contribuirà a ridurre l’affollamento e le code fuori e dentro i negozi.

ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA ALLA POPOLAZIONE H 24.
Nei comuni del Sud Est Barese si sta manifestando la richiesta dei cittadini, medici, operatori sanitari ed anche di alcuni attenti e sensibili amministratori comunali di restituire alle comunità i diversi presidi sanitari chiusi a vario titolo nei mesi scorsi. La Regione, in queste ore, sta valutando la possibilità di riutilizzare i presìdi disponibili e a tal proposito si invita il Sindaco Colonna ad attivarsi e cogliere l’opportunità di restituire ai molesi, oggi e domani, un presidio di assistenza sanitaria pubblica degno di tale definizione, di cui Mola è sprovvista dal 1 Ottobre 2018.

Mola, 11 Marzo 2020

*I consiglieri comunali: Antonio BATTISTA, Michele DANIELE, Sebastiano DEL RE, Stefano DIPERNA, Giangrazio DI RUTIGLIANO, Michele PALAZZO
〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Il Sindaco Giuseppe Colonna non ha tardato a rispondere elencando le misure prese e quelle che l'amministrazione prenderà in futuro per cercare di arginare questa spiacevole situazione.
Ovviamente non aspettiamoci inseguimenti alla "Cobra 11", nel senso di soluzioni velocissime che risolvano nell'immediato il problema, ma è chiaro che con la collaborazione di tutti, se ne potrà venire fuori alla grande.

La risposta è giunta attraverso questo comunicato:


〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰


Accolgo con favore la nota pervenuta dalle forze di minoranza che, responsabilmente, offrono all’Amministrazione Comunale il proprio contributo per affrontare l’emergenza COVID-19, estesa su tutto il territorio nazionale.

Sin dal primo momento il Comune di Mola di Bari ha affrontato con la massima attenzione e determinazione lo stato di emergenza.

Ho attivato con Ordinanza Sindacale n.17 del 08/03/2020, pur in mancanza al momento di un caso di contagio accertato sul territorio comunale, il COC della Protezione Civile che si è già riunito due volte ed ha visto la partecipazione, oltre che dei rappresentanti della struttura comunale, anche delle forze dell’ordine e dei fiduciari territoriale degli Ordini dei Medici e dei Farmacisti.

Alla luce di quanto emerso durante le riunioni abbiamo attuato le prime misure di prevenzione sul territorio comunale che si possono così sintetizzare:

– disinfestazione degli immobili scolastici già effettuata in data 29 febbraio che verrà, naturalmente, ripetuta;

– richiesta di potenziamento dei servizi di pulizia ed igienizzazione del territorio Comunale alle imprese committenti: tali attività prevedono anche il potenziamento degli interventi di sanificazione ed igienizzazione delle strade comunali e verranno avviate da subito secondo un calendario programmato di interventi.

– sanificazione completa del Palazzo Municipale prevista per il giorno 14 marzo;

– fornitura di mascherine, guanti monouso ed igienizzante per mani per dipendenti ed utenti del Palazzo Municipale;

– restrizione degli ingressi al Palazzo Municipale privilegiando i rapporti con gli utenti tramite telefono e posta elettronica nonché attivazione, a seguito di apposita Deliberazione di Giunta approvata l’11 marzo, della modalità di smart working a cui potranno accedere tutti i dipendenti, garantendo comunque i servizi indispensabili;

– attivazione di una sezione dedicata all’emergenza sul sito istituzionale nonché massima informazione alla popolazione garantita attraverso i canali istituzionali dei social (Facebook e Telegram) nonché dallo scorso 10 marzo attività di speakeraggio per le vie del paese con mezzo della Protezione Civile;

– permanente attività di controllo della Polizia Locale per verificare il rispetto delle disposizioni previste dai decreti governativi;

– implementazione, con la collaborazione di alcune associazioni di volontariato e con la regia del Segretariato Sociale, del servizio di consegna a domicilio per anziani e disabili della spesa nonché attivazione di un numero telefonico per il sostegno in favore dei soggetti più deboli in collaborazione con il Centro Famiglia;

Naturalmente l’emergenza in corso ha provocato e provocherà un inevitabile rallentamento delle attività istituzionali non riguardanti l’emergenza in corso.

Ciò nonostante auspico da parte di tutti la massima condivisione nell’individuare i provvedimenti amministrativi di competenza consiliare considerati strategici e prioritari.

Mi riferisco in particolar modo al D.U.P ed al Bilancio di Previsione 2020/2022: al netto di quelle che saranno le decisioni del Governo italiano nelle prossime ore ribadisco la necessità, anche a nome dell’amministrazione che rappresento, di approvare nel minor tempo possibile ogni provvedimento utile per dare maggiore operatività alla struttura comunale.

Correttamente i consiglieri di minoranza chiedono iniziative a favore delle attività produttive del paese. L’argomento, oggetto già di confronto con le stesse categorie produttive locali, è stato da me personalmente sollevato attraverso una comunicazione inviata il 09/03/2020 al Presidente ANCI Puglia Domenico Vitto affinché, suo tramite, possano essere richieste al Governo, immediate misure di sostegno alle attività produttive.

Un appello che è stato già accolto e fatto proprio dal Presidente Vitto che non ha esitato a rivolgersi al presidente ANCI Antonio Decaro.

Nelle prossime ore, grazie anche alle proposte dei Sindaci, il Governo adotterà le prime misure di sostegno economico alle attività produttive.

L’amministrazione comunale non si tirerà indietro nel prevedere ogni ulteriore ed eventuale forma di sostegno.

Per far questo e tanto altro occorre però avere un bilancio approvato. Su questo confrontiamoci e dimostriamo, ancora una volta, di avere un senso di responsabilità comune.

Approfitto dell’occasione per ringraziare tutti gli assessori ed i consiglieri comunali che con elevato spirito di abnegazione e di solidarietà non fanno mai mancare il loro supporto nonché tutta la struttura comunale, messa a dura prova da questa emergenza ma che sta dimostrando, ancora una volta, alta professionalità e dedizione.

Quella che abbiamo dinanzi è una sfida difficile da affrontare, che mette a dura prova le nostre certezze, le nostre abitudini, le nostre attività produttive, il nostro paese: insieme potremo superarla con più slancio.

Grazie.

Giuseppe Colonna
Sindaco di Mola di Bari

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)