Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Peppe Servillo in "Il Carnevale degli animali e altre fantasie - 5 Dicembre 2021 - Mola - Teatro Van Westerhout.




Appuntamento interessantissimo anche il prossimo evento dell'Agimus



Magari del carnevale vero e proprio cominceremo a parlarne dopo l'Epifania che le imminenti festività, come si dice, si porterà via, ma questo è diverso da ciò che si festeggia nei primi mesi dell'anno ed è uno degli appuntamenti di cartello dell'Agimus.

Non è la prima volta che questo titolo si aggira a Mola di Bari e, molto probabilmente non sarà neanche l'ultima, vista la notorietà dell'opera.

Non è una novità neanche per chi ha organizzato l'evento.

L'opera del compositore francese fu, infatti, affidata all’esecuzione dei pianisti Pasquale Iannone e Piero Rotolo e dell’Agìmus Ensemble diretto da Flavio Maddonni, interpuntata dalla voce del popolare attore barese Gianni Ciardo, autore di un testo originale scritto a quattro mani con Ebe Guerra.
Era, il 2018 e non sapevamo ancora quello che ci aspettava, ragione per la quale oggi si entra nei contenitori culturali con mascherina e green pass. 

Questa volta ci sarà a Mola niente di meno che
PEPPE SERVILLO che si commenterà in
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI e altre fantasie
Al Teatro Comunale Niccolò van Westerhout - Mola di Bari
Domenica 5 dicembre, ore 19.30

STAGIONi_2021 (XXVII) autunno
Volge quasi al termine e per 
L' A.G.ì.MUS.
(Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali)
Si tratta di un'altra programmazione che sta riscuotendo innumerevoli consensi. 

Sicuramente non si consumeranno popcorn e non ci saranno sirene della polizia stradale nella rappresentazione, il che ci fa allontanare un po' dalle attuali modalità di confezionare i contenuti di intrattenimento. 

Più Pasolini che Papa Francesco, 
Più Pirp che Parentopoli, 
Più Cuba che Ostuni. 
Nel senso che lo spettacolo sarà qualcosa che ci allontana un attimo del contesto più vicino, ma con la consapevolezza che anche i più strabilianti dei voli pindarici devono avere un senso di concretezza. 

Sul palco vedremo:👇🏻 

PEPPE SERVILLO, attore

PATHOS ENSEMBLE

SILVIA MAZZON, violino –

MIRCO GHIRARDINI, clarinetto –

MARCELLO MAZZONI, pianoforte

Le Musiche sono, ovviamente, quelle di Saint-Saёns…ed altre sorprese. 

Ufficialmente l'evento viene pubblicizzato in questa maniera:👇🏻 

Presentazione


IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI e altre fantasie

PEPPE SERVILLO, attore
PATHOS ENSEMBLE
SILVIA MAZZON, violino – MIRCO GHIRARDINI, clarinetto – MARCELLO MAZZONI, pianoforte

Dopo la fortunata collaborazione per lo spettacolo Histoire du Soldat. Percorso a ritroso tra due guerre, il cantattore degli Avion Travel, Peppe Servillo, e il Pathos Ensemble composto da Silvia Mazzon al violino, Mirco Ghirardini al clarinetto e Marcello Mazzoni al pianoforte, propongono un nuovo concerto reading con testi di Franco Marcoaldi e le celebri musiche de Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, il compositore francese del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita. I testi dello spettacolo sono tratti da Animali in versi, vincitore del Premio Brancati 2006, perché a differenza di Pierino e il lupo di Prokof’ev o Babar l’Elefantino di Poulenc, pagine anche queste per l’infanzia ma nate con un testo proprio da recitare, Il Carnevale degli animali è una composizione esclusivamente strumentale: una raccolta di quattordici brani attraverso i quali l’autore descrive in musica alcune specie zoologiche, anche con scopi didattici. «Interpreto un poeta che cerca di incarnare i versi degli animali che vivono vicino a noi, per darci una prospettiva diversa sul mondo che ci circonda», dice Servillo spiegando il bestiario realistico e fantastico di Marcoaldi, che coglie in modo sorprendente l’anima animale, così intimamente connessa con l’anima del mondo. E lo fa, come spiegano le note di presentazione del testo edito da Einaudi, con l’agio di una voce poetica capace di alternare il ritmo disteso della narrazione e improvvise accensioni aforistico-epigrammatiche, la semplicità dell’eloquio domestico e la riflessione morale. Servillo fa parlare in versi cani, gatti, fringuelli, lucertole, asini, tartarughe e molti altri esseri viventi, suscitando in chi li osserva una strana invidia: invidia per una vita animata da un’immediatezza a noi umani definitivamente preclusa, a cospetto della quale veniamo messi di fronte con distacco, attraverso un punto di vista differente sulla natura e una riflessione sull’attualità, a volte drammatica, e una poesia capace di farsi espressione del dubbio. Il Carnevale degli animali verrà introdotto da altre due pagine da camera di Saint-Saëns, la Danse macabre op. 40 per violino e pianoforte, per la quale l’autore s’ispirò a una poesia di Cazalis, e la Berceuse op. 80, anche questa per violino e pianoforte. Lo spettacolo, nella parte conclusiva, si arrichisce di altri sorprendenti interventi di Peppe Servillo.


👉Qui PIU’ INFO

BIGLIETTI 15 euro (ridotti 13 e 10 euro) acquistabili online su


INFO E PRENOTAZIONI 368.568412 – 393.9935266

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)