Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Concerto di Natale (Tra ninna nanne e pastorali) con Katy Daniele e Margherita Sciddurlo - 21 Dicembre 2021 - Chiesa San'Antonio - Mola di Bari


Il tutto eseguito intorno al presepe creato dal Priore della Confraternita.


In questo periodo ovunque ci sono concerti di Natale.
Lo stesso "Tanta Claus" molese ne comprende diversi, di vario genere, per tutti i gusti.

E' chiaro, però, che se pensi all'essenza del Natale ed ad un bambino che nasce in una grotta, la prima cosa che ti viene in mente è quella di rasserenarlo, viste le condizioni non agiate che deve sopportare.
la risposta a tutto questo non può che essere una Ninna Nanna.

La canzone calmante per eccellenza che spesso è anche usata per tramandare conoscenze o tradizioni culturali.

Visto che spesso ci riteniamo una comunità frontiera, è logico andare a pescare non solo nei nostri usi e costumi, ma anche in quelli delle altre nazioni, ma specialmente nelle opere di musicisti rimasti famosi nel tempo.
Senza che queste siano un'incursione alla Marchisio che snaturino del tutto il concetto lovcale, perchè tutte accomunate dalle stessa essenza.

Alle ninne nanne scritte da compositori classici affermati viene spesso dato il nome della forma berceuse , che in francese significa ninna nanna o canzone della culla .

La più famosa dovrebbe essere " Wiegenlied " del 1868 scritta da Johannes Brahms.
Ma ci sono tantissimi altri esempi importanti come quella per pianoforte solo di Chopin, oltre di Benjamin Godard, Igor Stravinsky, George Gershwin, ecc....

Non penso che qualcuno possa venire ad arrestarmi di corsa, come la polizia stradale, tipo "Cobra 11" se affermo che partendo da questo tipo di opere si possa arrivare a comprendere l'essenza di un concerto di Natale.

Se a questo concetto aggiungiamo il fatto che il motivo pastorale nella musica avviene attraverso due vie: il dramma pastorale e la sacre rappresentazioni dedicate al Natale, il gioco è fatto ed è la perfetta sintesi di quanto sarà proposto da Katy Daniele e Margherita Sciddurlo, due artiste bravissime e complete che hanno dimostrato già con la loro carriera di quanto possa essere di livello il lavoro che hanno preparato e non solo nella città nostra, ma anche in tutto il mondo.

L'evento lo spiega meglio nello specifico il
Comunicato stampa da Arte&Musica che segue:👇


〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Martedì 21 dicembre, alle ore 20,00, nella chiesa di Sant’Antonio di Mola di Bari, il Duo Katy Daniele (mezzosoprano) e Margherita Sciddurlo (organo) terrà il tradizionale Concerto di Natale a conclusione della Dodicesima Edizione dei Concerti per Organo organizzati da Arte&Musica, l’associazione culturale molese che opera a Mola di Bari per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio organario.

Katy Daniele dal pulpito settecentesco e Margherita Sciddurlo al “Petrus de Simone” del 1747 condurranno l’ascoltatore in un viaggio musicale tra ninne nanne d’autore e pastorali intorno al presepe creato dal Priore della Confraternita Rocco Grisanzio.


Katy Daniele, barese di nascita esordisce a soli sei anni sul palco del Teatro “Niccolò van Westerhout” di Mola di Bari, per poi entrare a far parte delle Voci Bianche dell’ Accademia del Canto diretta dal M° Nicola Diomede, grazie al quale inizierà gli studi musicali conseguendo, dopo la Maturità ad Indirizzo socio- psico-pedagogico, il Diploma di Canto Lirico presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA) sotto la guida della Prof.ssa Rosanna Casucci e il Master di Primo Livello “Avviamento al Teatro Lirico” presso il Conservatorio ”Niccolò Piccinni” di Bari col massimo dei voti e la lode.
Frequenta Corsi di Alto Perfezionamento e Master Class di Tecnica ed Interpretazione in Canto Lirico in Italia e all’estero.
Vince il I° Premio nell’ambito di alcuni concorsi nazionali ed europei.
La sua formazione professionale spazia dal canto gregoriano alla polifonia antica e rinascimentale, alla musica liturgica e sacra, specializzandosi in quella operistica e cameristica contemporanea, passando anche dal gospel, blues e soul, affrontando un vasto repertorio sia in qualità di Contralto solista, che di Artista del Coro, che la porteranno ad esibirsi anche in Francia, Russia, Cina, Giappone, Corea e U.S.A. Ha inciso “Agnus Dei” tratto dalla “Petite Messe Solemnelle” di G. Rossini per la Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici-Bari. Nel 2015 ha cantato nel Coro del Teatro di San Carlo di Napoli, nell’ambito del “San Carlo Opera Festival” Tramite Concorso Pubblico è assunta a Tempo Indeterminato dalla Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari in qualità di “Artista del Coro” risultando prima nella graduatoria della corda dei contralti.
Attualmente frequenta il Corso Accademico di Secondo Livello di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Bari.
Le sue esecuzioni sono apprezzate per la sua calda voce dal colore rotondo e scuro.

Margherita Sciddurlo, titolare della Cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Nino Rota “di Monopoli (Bari).
All’attività didattica affianca quella concertistica esibendosi regolarmente in importanti festival organistici in Italia e all’estero (Messico, Austria, Germania, Spagna, Francia, Polonia e Stati Uniti) e su importanti organi delle maggiori cattedrali europee.
Appassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario.
È invitata regolarmente ad inaugurare restauri di importanti strumenti storici. A Mola di Bari è Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale Concerti di Santa Maria del Passo (dal 2010) sullo strumento storico “Petrus de Simone” del 1747 e ideatrice del Concorso Organistico Nazionale “Petrus de Simone” riservato ai giovani organisti (2017).
È organista titolare del nuovo organo Francesco Zanin (2018) per la Chiesa del Santissimo Rosario di Mola di Bari, di cui ha curato la progettazione e ora anche la valorizzazione.
Alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si esibisce in duo inusuali (organo e sax, organo a 4 mani, organo e percussioni, organo e arpa) con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte.
Ha pubblicato tre Cd per Sax soprano ed Organo in collaborazione con Pietro Tagliaferri: “Riverberi”, “Riverberi nello spazio e nel tempo” e “Souls Reflections” (Stradivarius) Il terzo cd consacra il progetto Riverberi “come una delle iniziative più originali e riuscite degli ultimi anni.
Ha pubblicato diversi metodi didattici tra i quali “Giochiamo con i ritmi e con i suoni” (Mario Adda Editore, Bari), volto alla diffusione della musica nella scuola primaria. Di recente uscita il Cd “ La tradizione organistica pugliese-napoletana dal Rinascimento al Barocco” realizzato con la prestigiosa etichetta Tactus e registrato all’organo storico “Petrus de Simone” del 1747.
Dalla recensione di Johan van Veen : La Sciddurlo è una eccellente interprete, la cui esecuzione si distingue per stile ed immaginazione.
Da American Guide luglio 2021: Margherita Sciddurlo sa come scegliere belle registrazioni e poi permette al suono di influenzare la sua articolazione, l’attacco, il rilascio, il fraseggio, il tocco e il respiro.

A Concerto di Natale in S. Antonio Katy Daniele e Margherita Sciddurlo eseguiranno:

Tra ninne nanne e pastorali

William Byrd Lullaby , my sweet little baby

(1543-1623)



Ignoto gallipolino Pastorale *

(XVIII sec.)

Franz Schubert Wiegenlied da op. 98 n°2

(1797-1828)



Manuel de Falla Nana

(1876-1946) da Siete Canciones populares Españolas

Johann Sebastian Bach Pastorella in fa magg. BWV 590 *

(1685-1750)



Max Reger The Virgin’s Slumber Song

(1873-1916) da Schlichte Weisen op. 76 n° 52

Anonimo A la nanita nana

Johannes Brahms Ninna Nanna da op. 49 n°4

(1833-1897)



Leonardo Leo Pastorale *

(1694-1744)

Alfonso Maria de’ Liguori Fermarono i cieli

(1696-1787)

* Organo solo

La partecipazione del concerto avverrà nel rispetto delle norme previste per il contrasto al coronavirus. L’ingresso è libero; è consigliata la prenotazione fino ad esaurimento dei posti (Info: Tel. +39 340 3761550).

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)