Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Di Rutigliano invita l'Amministrazione alla Condivisione sul PUG

.


RESPONSABILITÀ, ASCOLTO, LIBERTÀ: L’IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE CIVICA E IL NETTO DISTACCO CHE ESISTE FRA LA POLITICA E LE ESIGENZE TROPPO SPESSO IGNORATE DEI CITTADINI.

Viviamo nell'epoca della comunicazione, ma spesso anche in una contraddizione enorme.
Tutti sappiamo (o crediamo di sapere) "vita, morte e miracoli" dei vari Dusan Vlahovic, Mahmood, Blanco, Achille Lauro, Checco Zalone, ecc....
ma ignoriamo quasi totalmente quello che accade attorno a noi.

Certo, molto spesso è proprio questo il gioco della politica, a tutti i livelli, infarcire di cazzatine la mente della gente, in modo che si trovino qualcosa da fare ed intanto le istituzioni procedono spedite verso i loro obiettivi senza eccessive rotture di scatole.

Ovviamente il vero luogo della politica non dovrebbe essere questo, soprattutto in ambito locale.
Non dico che bisogna agire come se si portasse avanti una specie di comitato rionale, tipo quello dei residenti di Piazza XX Settembre, o una compagnia teatrale, tipo Diaghilev, sebbene queste siano strutturalmente valide nei propri ambiti, però la partecipazione dovrebbe essere uno degli obiettivi in una comunità che si rispetti.

Non serve una Cerimonia a tutto questo, ma spesso il cittadino viene trattato anche quando vuole interessarsi alla stregua di un paziente di un centro di riabilitazione che una volta di trovava, da queste parti solo a Cassano.

L’aggiornamento del DPP (Documento Programmatico Preliminare alla stesura del PUG – Piano Urbanistico Generale) è fondamentale.

Per ovviare a tutto ciò il Consigliere Giangrazio Di Rutigliano, anche a nome delle forze politiche che lo sostengono: Progetto Mola e Lista Giangrazio Di Rutigliano, 
ha diffuso il seguente comunicato:👇


〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰


RESPONSABILITÀ, ASCOLTO, LIBERTÀ: L’IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE CIVICA E IL NETTO DISTACCO CHE ESISTE FRA LA POLITICA E LE ESIGENZE TROPPO SPESSO IGNORATE DEI CITTADINI.

Per onestà di intenti è bene chiarire che non si vuole, né si è mai chiesto, di ostacolare o bloccare l’iter di approvazione del DPP, ma si chiede semplicemente di approfondirlo ed, eventualmente, di integrarlo con alcuni spunti e riflessioni che a nostro avviso andrebbero meglio a caratterizzare il percorso da intraprendere per arrivare alla redazione del PUG.

Non ci soffermeremo qui in una sterile elencazione delle proposte che intendiamo portare all’attenzione della città e del consiglio comunale, che saranno oggetto di un documento ad hoc, quanto piuttosto ci preme mettere in evidenza l’importanza che, oggi più che mai, si debba dare all’ascolto e alla partecipazione civica. Non vi è chi non veda, a tutti i livelli, il netto distacco che esiste fra la politica e le esigenze troppo spesso ignorate dei cittadini.

Nell’ultimo consiglio comunale si è parlato del senso di RESPONSABILITÀ, della sua importanza e del suo peso nella gestione della cosa pubblica.

Questa parola, ammonivano i saggi, è legata in un circolo virtuoso ad altre due parole altrettanto importanti, che sono LIBERTA’ e OBBEDIENZA. Obbedienza intesa non come forma di sottomissione ma, come ci indica l’etimologia stessa della parola (ob audio), come il sottoporsi all’ascolto, prendere sul serio le esigenze dell’altro e comprenderne le ragioni.

Queste tre parole sono tenute insieme da un sottile filo a cui bisogna fare molta attenzione perché se questo legame virtuoso si dovesse rompere, queste tre straordinarie nobili parole si rovescerebbero nel loro esatto contrario, creando una situazione deviante e conflittuale, in conseguenza del fatto che la libertà (in questo caso la libertà di scegliere di procedere senza ascoltare le obiezioni dell’opposizione), senza il senso di responsabilità che si configura come la rottura del patto di rispondere ai cittadini, in nome e per conto dei quali si governa, e senza l’ascolto della loro voce, degenera in arbitrio.

Questo rischio a nostro avviso va assolutamente evitato e va avviato un percorso, che dovrà esaurirsi entro il corrente mese di febbraio, di condivisione e partecipazione che non ha nulla a che vedere con la mera informazione, che, per quanto puntuale, non consente l’interazione e lo scambio di conoscenze.

Ogni forzatura in senso contrario, ricordiamo che la richiesta di approfondimento è stata avanzata dall’intera opposizione, porterà a mortificare quel protagonismo che anche in questa fase deve essere riconosciuto ai cittadini di Mola che così potranno riappropriarsi del proprio futuro sottraendolo alla gestione, spesso esclusiva, di tecnici e politici.

La responsabilità di questo mancato approccio, sancito peraltro dalle vigenti normative, non potrà che ricadere in capo all’amministrazione e alla maggioranza che la sostiene, creando, qui sì, un pericoloso vulnus per l’impegnativo lavoro che ci attende nel proseguimento dell’iter di approvazione del Piano Urbanistico Generale di cui il paese ha tanto bisogno.

Mola, 11 febbraio 2022

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)