Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il Red Bull Cliff Diving spegne 10 candeline a Polignano

.



Dal 2009 ad oggi, lo sport, lo spettacolo ed il calore con cui la cittadina pugliese da sempre accoglie i migliori tuffatori dalle grandi altezze, sono protagonisti.



La scogliera di Polignano a Mare si è trasformata per una notte in una torta di compleanno, con dieci candeline che hanno brillato sull’acqua illuminando il tuffo della diver canadese Molly Carlson.
E' stato questo l'omaggio che Un omaggio che il Red Bull Cliff Diving ha voluto fare alla cittadina che ospita per il decimo anno l’élite di questa disciplina sportiva.

Da sempre luogo di accoglienza e ospitalità, festeggiato con un riconoscimento anche di Booking.com nei mesi scorsi, a detta anche degli atleti, Polignano non conquista solamente per la bellezza, con un paesaggio naturale affascinante ed il mare cristallino.
E' unico anche il calore della gente.

L’energia, l’ospitalità speciale, gli applausi e il sorriso della gente la rendono uno delle tappe da sempre più apprezzate. 

Come ci ricorda La Gazzetta del Mezzogiorno

Tanti i momenti significativi che hanno segnato questo compleanno importante e che sono rimasti nel cuore di tutti i fan italiani:👇

------------------------------------------------------

Come nel 2009, quando Orlando Duque, atleta colombiano e ora Direttore Sportivo delle Red Bull Cliff Diving World Series, ha vinto a Polignano sfidando il forte vento supportato da un pubblico straordinario.

Da sempre tutti i polignanesi accolgono gli atleti italiani e stranieri come se fossero parte di una grande famiglia allargata.

Nel 2015 la Red Bull Cliff Diving World Series si apre anche alle atlete donne, che dalla piattaforma di 21 mt installata sulla terrazza di una casa privata, si tuffano per la prima volta nel blu di Polignano a Mare.

Nel 2016, in attesa dell’adrenalina della gara, i campioni e le campionesse del Red Bull Cliff Diving hanno dato vita ad uno spettacolo d’eccezione: un domino dive dalle scogliere di Polignano!

Il 2017 è invece l’anno di Alessandro De Rose: l’azzurro conquista il podio come wildcard per la prima volta nella sua carriera, salendo sul gradino più alto coronando il suo sogno davanti a 50.000 spettatori in delirio!

La cittadina pugliese ha ospitato, nel 2018, il primo podio di due degli atleti più forti di sempre: l’australiana Rhiannan Iffland e il francese Gary Hunt, che totalizzeranno a Polignano altri quattro primi posti insieme!

Il 2019 è un tributo all’Italia con l’emozionante tuffo nel buio di Alessandro De Rose, che ha fatto brillare le scogliere di Polignano a Mare con i colori della nostra bandiera. Questa è l’edizione che ha onorato la Festa della Repubblica Italiana, festeggiando l’Italia e lo sport!

Nel 2021 Polignano a Mare segna nuovi record: è la tappa con il maggior numero di dieci da parte dei giudici; il rumeno Catalin Preda ottiene il massimo punteggio da tutti e cinque i giudici e il suo tuffo del primo round rimane quello con il punteggio più alto totalizzato fino ad oggi; il francese Gary Hunt porta a termine due tuffi con il massimo punteggio ed Elisa Cosetti è la prima diver italiana a partecipare alla World Series.

Nel 2022, alle prime luci dell’alba, il race e stunt pilot Dario Costa e un gruppo selezionato di tuffatori hanno dato vita ad un'impresa mai tentata prima, reinterpretando la più celebre canzone di Domenico Modugno nel cielo blu “dipinto di blu”. Di fronte alla statua che raffigura l’artista polignanese, ambasciatore della musica italiana nel mondo, è andato in scena un volo in sincrono mai visto prima!

Dalla prima volta nel 2009, la presenza dell'élite del cliff diving a Polignano a Mare è diventata una tradizione. L’immagine degli atleti che si tuffano nel mar Adriatico con acrobazie che lasciano senza fiato è ormai uno spettacolo che i fan pugliesi dei tuffi da grandi altezze aspettano ogni anno con grande emozione.

Quest’anno due le wildcard azzurre in gara - Elisa Cosetti classe 2002 e Davide Baraldi, alla sua seconda apparizione alla World Series, che prende il posto di Andrea Barnabà che non potrà gareggiare a causa di un infortunio.

Polignano farà da teatro alla prima apparizione della wildcard americana Maya Kelly, che a soli 16 anni è la più giovane atleta donna nella storia del Red Bull Cliff Diving a salire sulla piattaforma da 21 metri.

Alessandro De Rose quest’anno non gareggerà poiché si sta riprendendo da un infortunio, ma celebrerà il decimo anniversario nel ruolo di commentatore tecnico delle performance e delle evoluzioni degli high diver in gara. Infatti, grazie alle sue grandi conoscenze e competenze legate alla disciplina, a partire dalle ore 17:00 del 2 luglio racconterà in diretta su Red Bull TV le azioni salienti della gara, al fianco del telecronista sportivo Fabio Caressa e di Lisa Offside, creator appassionata di calcio con 104K follower su IG e 44.400 iscritti su YouTube.

------------------------------------------------------

Tra i tanti ospiti e telecronisti, anche per un giorno, non dobbiamo dimenticare la mitica Tatia Cagnotto.

Insomma tutti i luoghi hanno i loro simboli e le manifestazioni di riferimento, da Molfetta ad Ischia alla Norvegia, dal Marocco alla Macedonia, ecc....

Questa competizione si sposa alla perfezione con Polignano e non c'è bisogno nemmeno di avere ospiti come Feel Beats, Bluvertigo, Blink 182, ecc..... per attirare il pubblico sempre numerosissimo e festoso.



Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)