Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

7 INVENZIONI A DUE VOCI di Johann Sebastian Bach - Trascrizioni per due armoniche cromatiche di Paolo Daniele - Uscito da pochi giorni


 

Qualche giorno fa è uscita una pubblicazione ritenuta da molti importantissima.


Se si parla di Paolo Daniele, la memoria lo associa direttamente Lisa Angelillo, ai Sense of life o all'associazione Like a jazz....
qualcuno potrebbe associarlo a Caparezza, ma potremmo non fermarci più, perché il Maestro polistrumentista è sempre in movimento, come si suol dire ... ed è difficile riuscire a classificarlo in un genere, piuttosto che con uno strumento e così via.

Oggi mi diventa anche scrittore?
Bèh... direi di si .... anche se la musica ad avere sempre un posto predominante anche in questa pubblicazione.

Il libro “7 invenzioni a due voci - trascrizioni per due armoniche cromatiche” pubblicato nel catalogo di Casa Ricordi per le edizioni Hal Leonard è in italiano ed inglese.
Presto sarà disponibile in tutte le librerie musicali 
ed è acquistabile online qui:👇

Se i vari Daniele Silvestri, Ghemon, Mario Venuti, ecc....riempiranno piazze e stadi quest'estate, in tutti i luoghi.....
non è detto che non lo faranno Paolo, Lisa e tutti i Sense of life nei tantissimi modi di proporsi e con le diverse formazioni a disposizione, come se fossero una squadra che partecipa alla Coppa Italia o alla Copa America, visto che gli artisti li considero una specie di Comunità frontiera, oltre che dell'energia.

Però è importante sottolineare questa uscita, perché a detta di molti è una specie di capolavoro imperdibile e curato in ogni dettaglio, partendo dalla copertina disegnata dalla bravissima Pasqua Ressa.

Tutto il mondo Like a Jazz per me è fonte di ispirazione perché nonostante l'arte in genere e la musica in particolare siano state da sempre la mia passione, questi artisti me l'hanno fatta riscoprire ancor più a 360° di quanto ritenevo viverla io.

Quindi sono felicissimo di questa ennesima uscita felice che mette un artista che ritengo di un grandissimo calibro al centro dell'interesse, ma soprattutto con il consenso per aver prodotto qualcosa di veramente bello e utile.

In realtà il polistrumentista molese è un artista decisamente ecclettico, capace di barcamenarsi in tutte le sfaccettature che riguardano "le sette note".

In particolare, questa volta, non parlerò, quindi, di esecuzione ascoltata da cd o dal vivo, ma del fatto che bisognerà di capire le cose in maniera .... "visiva" se così possiamo dire.
per poi metterle in pratica all'occorrenza.

Lo stesso autore parla così dell'idea di questo lavoro👇:

"L’idea iniziale risale ben al 2018 quando con i miei allievi di armonica cromatica iniziai a sperimentare le Invenzioni a due voci di Bach e finalmente vede oggi la luce nel 2023 in seguito ad un accurato lavoro didattico/critico sul volume compiuto nel sentiero di un percorso condito di confronti, discussioni e scelte maturate negli anni con il concertista di caratura internazionale e mio Maestro Gianluca Littera. 
Ad esempio la scelta del “come” scrivere la boccheggiatura per armonica cromatica mi poneva davanti ad una questione non di poco conto poichè allo stato attuale dei fatti non esiste una scrittura comune e universalmente affermata.  
E la risposta è arrivata con Littera e con la nascita del primo corso di Harmonica Cromatica Classica e Jazz in un Conservatorio italiano al Santa Cecilia in Roma, nel corso del quale l’idea ha preso sua definitiva forma. 
Il volume si è sviluppato in tale contesto a scopo didattico nel pieno rispetto della natura voluta da J.S.Bach all’atto della scrittura delle “Invenzioni a due voci”. 
Sebbene impegnativo come sviluppo, è stato per me semplice riconoscere nelle invenzioni uno strumento prezioso per l’armonica cromatica poiché come sempre Bach ci stupisce con il suo essere didatticamente sempre attuale e musicalmente ecumenico".


Le Invenzioni a due voci di Johann Sebastian Bach sono una tappa fondamentale per introdurre l’allievo nel complesso mondo dell’esecuzione e della composizione. 
Le sette trascrizioni per due armoniche cromatiche qui proposte ampliano la letteratura didattica di tale strumento offrendo brani di provato valore didattico che aiutano il musicista a maturare una coscienza critica delle maggiori problematiche esecutive. 

E' lo stesso Gianluca Littera, citato da Paolo Daniele a parlare del libro👇:

"Paolo Daniele che studia con me al Conservatorio Santa Cecilia Harmonica Cromatica ha realizzato questo splendido lavoro. Oltre ad essere per me una grande soddisfazione questo è un tassello importante nella letteratura didattica dedicata allo strumento. La pubblicazione non si limita ad una semplice trascrizione delle celebri composizioni ma si arricchisce di una impostazione didattica specifica per Harmonica con indicazioni sulle posizioni, utilizzando le prassi esecutive già adottate con successo presso il Corso al Conservatorio di Roma. Tali prassi servono ad identificare le posizioni suggerite dal Paolo Daniele utili a chi vorrà cimentarsi con queste musiche meravigliose. Uno studio proficuo per una crescita musicale e tecnica. CONSIGLIATISSIMO !!"


Infine
Paolo Daniele ha voluto ringraziare tante persone che lo accompagnano nel suo percorso di uomo e di artista e nella fattispecie che sono stati fonte di ispirazione e supporto per la realizzazione di questo lavoro:👇

Grazie in primis al mio editore. Grazie a Ivano Bettin che per primo ha posto all’attenzione di Hal Leonard Europe la mia proposta editoriale e che ne ha curato l’edizione per Casa Ricordi coadiuvato dal prezioso Emilio Federico.

Grazie a Gianluca Littera, Maestro ed amico, per la prefazione che mi onora, per i preziosi consigli e guida e per aver meditato, sperimentato, studiato e infine definito la corretta scrittura per armonica cromatica che io ho “sposato”, codificata a mio parere in maniera perfetta e che auspichiamo venga adottata da tutti i colleghi armonicisti e compositori in futuro.

Sono davvero grato al Prof. Maestro Dinko Fabris, Musicologo, docente di Prassi esecutiva storicamente informata, Università di Leiden e di Storia della Musica all’Università della Basilicata, per la inestimabile introduzione al mio volume.

Grazie a Pasqua " Squarè " Ressa, artista figurativa e illustratrice per la straordinariamente bella immagine di copertina incredibilmente disegnata per intero con matite colorate e per avermi amorevolmente supportato nel percorso di definizione del libro.

Grazie al miglior professionista della scrittura digitale in Italia e caro amico Beppe Bornaghi per la pazienza ammirevole mostrata nei numerosi cambi da me richiesti man mano, dimostrandomi di aver aderito con trasporto personale al mio progetto.

Grazie alla Associazione Culturale Like a Jazz ed in particolare a Lisa Angelillo, artista poliedrica, che mi supporta in tutte le mie idee e realizzazioni artistiche e didattiche.

Infine grazie ai miei allievi… dai quali tanto imparo ogni giorno e che sono stati il motore dell’ideazione e sperimentazione di questo libro, tra tutti Davide Schirone mio allievo di armonica cromatica e valente Dottore in Chimica che si è reso per primo disponibile nel lontano 2018 alle prime esecuzioni delle mie trascrizioni che hanno portato sino alla pubblicazione del 2023.

Dulcis in fundo… dedico questo libro al mio amato Maestro Nicola Diomedeche porterò sempre con me in tutta la mia musica.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)