Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari, il Natale appena trascorso si fa "Verde": gli alberi di Jingle Tree mettono radici nelle scuole.

 


Si è concluso con la piantumazione di cinque nuovi esemplari il progetto "Jingle Tree - Festival dell’Albero di Natale". Le installazioni che hanno decorato il centro cittadino diventano ora patrimonio arboreo per le giovani generazioni.

di Mancio

Quello che era nato come un percorso artistico e creativo per illuminare le festività natalizie, si è trasformato ufficialmente in un’eredità green per la città. 

Con la messa a dimora di cinque alberi presso il Palazzo Municipale di via De Gasperi e nei giardini delle scuole dell’infanzia locali, il Comune di Mola di Bari ha chiuso il cerchio del progetto "Jingle Tree - Festival dell’Albero di Natale".

​Dalle installazioni alla terra: un ciclo sostenibile

​L'iniziativa, che tra dicembre e gennaio ha visto il centro cittadino popolarsi di installazioni curate da associazioni, artigiani e aziende del territorio, non è rimasta un evento fine a se stesso. 
Grazie alla collaborazione tra il Comune, l’agenzia Tshape Marketing e il Comitato Festa Patronale Maria SS. Addolorata, alcuni degli alberi utilizzati per il festival sono stati selezionati per essere restituiti alla terra.
La scelta delle aree non è stata casuale: 
il Palazzo di Città e, soprattutto, i plessi scolastici. 
Qui, i nuovi alberi non serviranno solo ad abbellire gli spazi, ma fungeranno da veri e propri "testimoni" di ecologia per i bambini, trasformando un simbolo festivo in uno strumento didattico permanente sulla cura dell’ambiente.

​Le voci dell’amministrazione

​L'operazione ha richiesto un lavoro sinergico tra i diversi rami della macchina comunale. 
L’assessore alle Politiche Turistiche e Culturali, Angelo Rotolo, ha sottolineato come la piantumazione rappresenti il naturale compimento dei valori di Jingle Tree

​"Abbiamo voluto creare un filo verde che unisca le nostre scuole dell’infanzia, dando concretezza agli ideali di sostenibilità su cui abbiamo costruito l'intero progetto natalizio".

​Sulla stessa linea l'assessore all'Ambiente, Marino Liuzzi, che vede in questo gesto un segnale di rigenerazione urbana: 

​"Ogni nuovo albero piantato è un segno di crescita per la comunità. In questo caso, siamo riusciti a dare nuova vita a un'iniziativa culturale, trasformandola in una risorsa ambientale duratura".


​Il contesto: Mola e la sfida del verde urbano

​Questa iniziativa si inserisce in un percorso più ampio che il Comune di Mola di Bari sta portando avanti per migliorare il decoro urbano e la qualità dell'aria. Recentemente, la città è stata impegnata in diversi interventi di manutenzione e riqualificazione delle aree ludiche, cercando di rispondere alla crescente domanda di spazi pubblici più salubri e ombreggiati, fondamentali specialmente durante i mesi estivi per contrastare le "isole di calore" cementizie.

​Con la conclusione di Jingle Tree, Mola di Bari dimostra che la programmazione turistica e la tutela ambientale possono camminare di pari passo, lasciando alle scuole non solo ricordi delle feste, ma radici profonde per il futuro.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)