Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Tornadi, borsa, economia, politica, finanziamenti, tasse, Rsa e forze dell'ordine: Tutto fa brodo ai tempi del Coronavirus


Non solo Covid 19, ma l'argomento principe è sempre la Pandemia.

Ecco dove ci porta.


Periodo dannato, ci verrebbe da dire, ed a tutti i livelli ed in ogni luogo.
Oggi potremmo aprire con un titolo, tipo: Non si muore solo di Coronavirus.
Infatti, sale ad almeno 32 morti il bilancio dei tornado che tra domenica e lunedì mattina hanno seminato panico e distruzione nel sud degli Stati Uniti.
Il presidente Donald Trump, prima di iniziare la sua conferenza stampa quotidiana alla Casa Bianca sul coronavirus, ha dovuto estendere le condoglianze alle famiglie delle vittime.

Successivamente ha dichiarato, riferendosi alla Pandemia:
"Siamo vicini a completare il piano per riaprire il Paese", precisando che una decisione sara' annunciata nel giro di giorni, forte del suo:
"Nessuno che avesse bisogno di un respiratore è rimasto senza".

Questo periodo ha diverse sfaccettature e le reazioni sono in continua evoluzione in base all'evoluzione di tutto ciò che accade ed alle reazioni dei mercati, in una società che è stata voluta prettamente capitalista.

Lo spread fra Btp e Bund è balzato, infatti, sopra i 200 punti all'avvio di giornata, dopo la pausa delle vacanze di Pasqua. 
Il differenziale segna 206 punti contro i 194 della chiusura di giovedì scorso. 
Il rendimento del decennale è pari all'1,71%.

Se Piazza Affari apre a 1,14% con il Ftse Mib a 17.821 punti, dopo la giornata di pasquetta, si vede che qualcosa si muove.
L'apertura positiva per le principali borse europee nella prima seduta della settimana, sembra darci speranza di una visione abbastanza positiva, anche se sappiamo che i mercati siano estremamente volubili e sensibili.
Parigi guadagna, comunque,  l'1,04% a 4.553 punti, Francoforte l'1,6% a 10.733 punti e Londra lo 0,43% a 5.868 punti.

Anche le Borse cinesi chiudono con forti guadagni con la bilancia commerciale di marzo migliore delle attese: l'indice Composite di Shanghai sale dell'1,59%, a 2.827,28 punti, quello di Shenzhen si porta a 1.745,42 (+2,22%). 

L'economia cinese vede un surplus a 19,9 miliardi di dollari, in calo sui 31,5 miliardi di marzo 2019 e più dei 18,55 miliardi attesi e del deficit di 7,1 miliardi di gennaio-febbraio a causa del Covid-19. L'export cede il 6,6%, l'import perde lo 0,9%.

E' in questo clima che la Commissione europea ha dato oggi il via libera al decreto legge imprese che consentirà di attivare interventi in favore del settore produttivo per fare fronte alle conseguenze dell'emergenza coronavirus. 

Bruxelles, in questa maniera, dovrebbe dare fondo alle misure a sostegno dell'economia del valore di circa 200 miliardi e allo schema di garanzie destinato ai lavoratori autonomi e alle piccole e medie imprese.
Sul sito "fondidigaranzia" c'è il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare via  mail alla banca o all'Istituto al quale chiederà il finanziamento.

Se Salvini attacca il Mes: 'Sarebbe come andare dallo strozzino' pronunciando l'ovvio e cercando di rimediare alla figuraccia di qualche giorno fa, riferendo anche di probabili nuove tasse, anche sulla casa, noi speriamo che il Governo possa smentirlo ancora una volta, ovviamente su quest'ultimo punto.

E' un periodo che vede implicazioni di tutti i generi e non è un caso che, per esempio, la Gdf di Milano stia effettuando perquisizioni nelle sedi del Pio Albergo Trivulzio nel capoluogo lombardo, nell'ambito dell'inchiesta aperta dalla Procura, da quello che si apprende dall'ANSA.

Sul fronte delle Rsa ci sono tantissimi casi in esame.
Le attività andranno avanti per tutto il giorno.  
La squadra di polizia giudiziaria, guidata da Maurizio Ghezzi, del dipartimento coordinato dall'aggiunto Tiziana Siciliano è entrata anche negli uffici della Sacra Famiglia di Cesano Boscone e in una residenza a Settimo Milanese, mentre la Gdf sta lavorando nelle sedi del Pat

Ci vorrebbe un'oasi felice dove potersi rifugiare, qualcosa di simile al "Buena Vista Social Club" che possa dare ristoro almeno alla mente.
Invece in tutto questo ci viviamo, è la vita stessa che è sempre connessa a tutto quello che accade nel mondo.

la speranza è sempre quella di riuscire a trovare soluzioni, almeno per quanto riguarda i problemi che si possono risolvere ed, in alcuni casi, sembra che possiamo considerarci viaggiatori che hanno imboccato la giusta direzione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)