Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Stagione Teatrale 2023 - Comune di Mola di Bari - Teatro van Westerhout -


Al via la Stagione voluta dal Comune grazie al Teatro Pubblico Pugliese.


Ci si può esprimere in parecchi modi con le parole delicate e la musica dei Matt Bianco, o quelle più decise di Glenn Frey o Jovanotti.
In politichese facendo il verso al PSI o in missione per smascherare, tipo Le Iene.

Una cosa è certa, però, delle diverse forme di espressione ci colpiscono quelle artistiche, soprattutto se le ritroviamo in un posto che riteniamo di fondamentale importanza per la nostra città.

Il teatro Van Westerhout è un luogo sacro di Mola di Bari. 
È il luogo della riflessione, del confronto e della crescita sociale e morale della nostra Comunità. 
E' questo il concetto che ha spinto il Comune di Mola di Bari a mettere in piedi una serie di appuntamenti che possano rendere la location meravigliosamente nostra.

Per questo ci si è sforzati di far diventare il nostro gioiello una casa aperta a tutte le compagnie teatrali e le associazioni, anche locali, pronta ad accogliervi.

Quando è stata presentata la Stagione Teatrale 2023 l'Amministrazione Comunale di Mola di Bari si è augurata che questa sia partecipata e che incuriosisca anche chi a teatro non c’è mai stato o ci va poco.

Grazie al Teatro Pubblico Pugliese si è cercato di operare al meglio, facendo scelte che comprendono, pertanto, autori e testi di valore universale, capaci di parlare al grande pubblico e di proporre anche tematiche di forte interesse e attualità.
 


Primo appuntamento domenica 22 gennaio, con Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci in “Tanto vale divertirsi” - Spettacolo Fuori Abbonamento. 
Cosa c’è di meglio che cambiare una brutta tragedia, il famoso Amleto di Shakespeare, in una farsa che possa far morire… dal ridere? Tre strampalati attori comici ci proveranno disperatamente in una misteriosa corsa contro il tempo: vaudeville, teatro comico futurista, kabarett, avanspettacolo, rivista, umorismo yiddish sono mescolati in un gran pentolone con le parole del bardo inglese.

Per il secondo appuntamento, il 3 febbraio, Raffaello Tullo porterà in scena “Contrattempi moderni” per la regia di Alberto di Risio. 
Una storia fatta di tecnologia, telecomandi, ossessioni social, ma anche di libertà perdute da riconquistare. 
Il protagonista si sveglia dopo la prima notte trascorsa nella sua nuova casa. 
Fra telecomandi, aspirapolveri danzanti, specchi dispettosi, orologi parlanti, frigoriferi straripanti, password improbabili e pubblicità invasive, si trova a dover fare i conti con gli innumerevoli “contrattempi”, figli di una modernità estrema e fuori controllo.

L’11 febbraio sarà la volta di “Mi chiamo Luigi - Vita in musica di Luigi Tenco”, un racconto musicale di Giorgio Vignali e Vito Schirone. 
A distanza di 55 anni dalla sua scomparsa carica di misteri, Luigi Tenco fa ancora parlare di sé. Questo spettacolo a lui dedicato non vuole solo celebrare le sue creazioni musicali ma anche raccontare l’uomo al di là del personaggio, la sua anima e soprattutto la sua levatura morale e la sua correttezza professionale.

Il 26 febbraio al Van Westerhout arriva la comicità di Ale e Franz con “Comincium”, per la regia di Alberto Ferrari. Il duo milanese, dopo lo stop forzato dall’emergenza covid, torna con uno spettacolo leggero, divertente, che scorre anche sulle note di una band d’eccezione.

L’11 marzo in scena toccherà a Riccardo Spagnulo e Luigi d’Elia con “E la felicità, Prof?” spettacolo tratto dall’omonima opera di Giancarlo Visitilli che cura la regia con Riccardo Spagnulo. 
La scuola può insegnare ad essere felici? Cosa può fare un solo professore di fronte ad una valanga di problemi? Si può scoprire qualcosa di se stessi insegnando? Trovare la risposta a questi interrogativi è una sfida apparentemente impossibile, affrontata dal prof. con l’incoscienza di chi crede saldamente nelle relazioni umane.

La stagione prosegue ancora il 31 marzo con i Radicanto in “Ternitti”, spettacolo tratto dal romanzo di Mario Desiati per la regia di Enrico Romita. Questa è la storia dei sacrificabili del Capo di Leuca del secolo scorso. 
Domenica Orlando, detta Mimì, un'operaia di 50 anni, ragazza madre, impiegata nel cravattificio della sua città, è sul tetto della fabbrica, a difendere il suo lavoro e quello delle donne del Capo dalla nuova prevista delocalizzazione. Il racconto dei suoi cinquant’anni di vita si intreccia alle vicende che hanno segnato la storia dell'Italia nel corso dell'ultimo mezzo secolo. Alla voce di Mimì si contrappone quella della figlia Arianna, giovane donna del sud in cerca di un destino diverso da quello della madre.

Ultimo appuntamento il 21 aprile con “Dateci i pantaloni! - La Resistenza delle donne” di e con Marinella Dipalma ed Elisabetta Aloia. 
“Dateci i pantaloni!” è una tessitura di parole e canti che intreccia le vite di donne partigiane e combattenti, coraggiose, che troppo spesso la storia stessa ha cercato di mettere a tacere.

La vendita dei biglietti e degli abbonamenti si terrà all’Eco info-point SAC Mola di Bari, sito nel Castello Angioino Aragonese (ingresso via castello n. 25) il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00.
 
I biglietti saranno in vendita al botteghino del Teatro la sera di spettacolo a partire dalle ore 19.00. È possibile, inoltre, acquistare i biglietti online e in tutti i punti vendita Vivaticket.

INFO

Eco info-point SAC Mola di Bari
Castello Angioino Aragonese / ingresso via castello n. 25
080.2149491
infosacmoladibari@gmail.com
Ufficio Cultura – Comune di Mola di Bari
080.4738227 / 080.4738609
TEATRO VAN WESTERHOUT
Via Van Westerhout, 17 / Mola di Bari
www.teatropubblicopugliese.it

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)