Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Prima Nazionale dello spettacolo “TANTO VALE DIVERTIRSI” - 22 gennaio 2023 - Teatro van Westerhout di Mola di Bari




DEBUTTO NAZIONALE DELLO SPETTACOLO della Compagnia UNO&Trio


Come ho introdotto per presentare l'intera stagione, mi ripeto, dicendo che ci sono diversi modi di esprimersi che vanno dai testi dei Matt Bianco che sembrano così delicati sotto quelle ricercatissime note, fino al politichese simil socialista.

Se ci sono contenuti, talvolta essi si nascondono sotto la forma che si vuol mettere in evidenza, a prescindere dalla sensazione che si può avere all'inizio.

Credo che questo concetto vada bene per tutti gli eventi della stagione teatrale che andrà in scena al teatro comunale, ma si sposi in maniera specifica con questo primo appuntamento.
Una specie di Fiordaliso che rappresenterà pure la leggerezza e la dolcezza, ma che invece assume diversi significati anche drammatici in varie culture.

Domenica 22 gennaio alle ore 19.00 andrà in scena sul palco del Teatro van Westerhout di Mola di Bari, la Prima Nazionale dello spettacolo “TANTO VALE DIVERTIRSI” della Compagnia UNO&Trio composta dagli attori Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci, insieme autori del progetto, registi e interpreti, con la drammaturgia originale di Damiano Nirchio e le scene e i costumi firmati da Pier Paolo Bisleri, mentre le musiche sono del M° Vito Liturri e gli arrangiamenti delle canzoni dal vivo di Isabella Minafra.

Non è un caso che lo spettacolo debutti in prossimità della Giornata della Memoria. 
La trama si ispira infatti al periodo di permanenza dei più grandi attori comici dell’epoca nel campo di transito di Westerbork, in Olanda, durante la Seconda Guerra Mondiale. 
In quella tappa intermedia verso lo sterminio, fu allestito un teatro dove questi artisti continuarono ad esibirsi in spettacoli di cabaret in cambio di una speciale - ma momentanea – immunità. 
In mezzo agli orrori della morte e alla barbarie umana, l’Arte e la Risata riuscirono a farsi spazio per aiutare a sopravvivere o, semplicemente, per dare una chance in più. “Un po’ per celia, un po’ per non morire!” diceva Ettore Petrolini citando Madama Butterfly. 
E non è proprio per esorcizzare la morte che l’uomo, o qualcuno più su, ha inventato la risata? 
E cosa c’è di meglio, allora, che cambiare una tragedia, il famoso Amleto di Shakespeare, in una farsa che possa far morire... dal ridere? 

Tre strampalati attori comici ci proveranno in una misteriosa corsa contro il tempo: vaudeville, teatro comico futurista, kabarett, avanspettacolo, rivista, umorismo yiddish sono mescolati in un gran pentolone con le parole del bardo inglese. Un surreale omaggio alla comicità del ‘900 e alla sua Storia: una incessante cavalcata tra frizzi, guizzi e lazzi in fuga da una tragedia che intanto rincorre, s’avvicina, non s’arrende e soprattutto non si rassegna alla sconfitta. Sorge il dubbio che ci sia poco ormai da ridere. 
Eppure... “Non abbiamo più molto da perdere, mi sembra. Tanto vale... divertirsi.”

Con questo lavoro Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci proseguono l’opera di recupero e di esplorazione dei meccanismi della risata, cominciata già con il precedente “Alla moda del Varietà”, ma questa volta si spingono oltre, muovendosi su un terreno delicatissimo e ambizioso, cercando di conciliare il divertimento e il lutto.

Lo spettacolo debutterà con il patrocinio del Comune di Mola di Bari che ha sostenuto un progetto più ampio, di cui la pièce teatrale è solo l’evento conclusivo. Nelle scorse settimane, infatti, il progetto ha coinvolto oltre mille studenti delle scuole medie e superiori di tutta la regione, in incontri formativi e matinée, e ha promosso il Teatro van Westerhout a luogo temporaneo di residenza artistica.

“Tanto vale divertirsi” inoltre inaugura il cartellone della Stagione Teatrale 2023 del Comune di Mola di Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

I biglietti saranno in vendita al botteghino del Teatro la sera di spettacolo. È possibile, inoltre, acquistare i biglietti online e in tutti i punti vendita Vivaticket.

INFO
Eco info-point SAC Mola di Bari
Castello Angioino Aragonese / ingresso via castello n. 25
080.2149491
infosacmoladibari@gmail.com

Ufficio Cultura – Comune di Mola di Bari
080.4738227 / 080.4738609

TEATRO VAN WESTERHOUT
Via Van Westerhout, 17 / Mola di Bari

👉www.teatropubblicopugliese.it

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)