Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Presentazione del libro “Una storia sbagliata” di Giancarlo Visitilli - 13 Gennaio 2023 - Castello Angioino di Mola di Bari

.


L’invito arriva anche dall'Associazione Ala di Riserva.



Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista, critico cinematografico, Direttore del Festival Cinema & Letteratura “Del racconto, Il Film”,  Presidente e Fondatore della Coop Soc “I bambini di Truffaut”, ma soprattutto docente, è protagonista del suo primo libro in forma di romanzo.

Il Professore di Lettere a Bari che sappiamo essere una persona in grado di coinvolgere i ragazzi, sia per la sua grande esperienza nell’ambito scolastico, soprattutto perchè si è confrontato spesso con situazioni di disagio sociale, aveva già pubblicato libri.
“E la felicità, prof?” o “E’ bravo, ma potrebbe fare di più. Ha le capacità, ma non le sfrutta”, ma si trattava di saggi.

“Una storia sbagliata” edito da LiberAria Editrice è una forma di scrittura diversa, nella forma, anche se io non starei neanche a catalogare più di tanto.

La vicenda potrebbe essere ambientata a Mola, come a Noci, come nel Salento, potrebbe avere uno sfondo PSI o di qualsiasi altra formazione ....
i personaggi potrebbero votarsi a San Michel o a San Nicola, ma non ci sarebbe, almeno apparentemente nessuno santo che tenga, nessun "Save the Children" che possa intervenire?

Si sceglie, però, il capoluogo pugliese, anche per via di quel vissuto che si può riportare in maniera quasi diretta.

Visitilli è quasi un "Sarto per signora", o "Tailleur pour dame", per usare la lingua di Georges Feydeau, al quale ho rubato il titolo, per fare questo esempio.

E' con una citazione simile, infatti, che vedo la Bari divisa fra case borghesi e periferie degradate, che rappresentano il concetto principale dal quale si parte per raccontare una storia nella quale amore e violenza si fronteggiano ripetutamente. 

Il romanzo ha come protagonisti, Saverio e Anna di 16 anni. 
Lui con una vita familiare complicata e una rapina alle spalle finita male, lei studentessa del liceo classico e proveniente da una famiglia benestante di Bari. 
Il destino li unisce, ma allo stesso tempo li divide. 
Uno in carcere, l’altra fuori ad aspettarlo. 
Una storia che appare praticamente senza salvezza e che rappresenta, però, persone reali che esistono nelle nostre città, nelle nostre scuole e spesso nelle nostre famiglie.

Sicuramente questa presentazione sarà coinvolgente e rappresenterà un ottimo spunto di riflessione.
Un momento speciale da condividere con l’autore e un’opportunità di crescita personale e comunitaria, concetto che sta molto a cuore all'Associazione Ala di Riserva, per intenderci gli organizzatori della Notte Bianca dei Giovani.

Saranno proprio i ragazzi della notte bianca a dialogare con l'autore durante una serata che vedrà anche l'intervento del Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna e dell'assessore Dominga Di Turi.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)