Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Benvenuti a Mola Beach!

.

"La stagione estiva è alle porte e le operazioni di sistemazione e pulizia manuale e meccanizzata della nostra costa sono quasi giunte al termine.
Adesso tocca a noi rispettare questi luoghi e garantire il decoro del litorale
Adesso tocca a noi rispettare questi luoghi e garantire il decoro del litorale".


Con le parole che aprono questo scritto, il Sindaco di Mola, Giuseppe Colonna, annunciava qualche giorno fa la pulizia delle spiagge della nostra cittadina.

Da sempre affermo il concetto che se vogliamo parlare di turismo, vanno bene tutti gli eventi che si vorranno organizzare durante l'estate molese, ma è fondamentale la questione spiagge.
Questo vale sia per gli eventuali visitatori della nostra cittadina che per i molesi stessi.

Quello che manca, prima di tutto è un accesso a mare fruibile da tutti.
Molti di noi si saranno pure abituati a fare camminate impervie degne di un funambolo tra gli scogli per giungere in "zona bagno", ma chi non ha questa dolorosa (per i piedi e per le eventuali scivolate e cadute) esperienza, difficilmente potrà raccontare di una piacevole esperienza. 

Credo che una soluzione che si potrebbe attuare da subito, prima di studiare eventuali soluzioni permanenti da parte di tecnici o operatori del settore preposti, possa essere una passerella, anche temporanea per la sola stagione estiva da collocare in qualche punto nelle spiagge principali, da togliere, eventualmente durante i mesi invernali.

Lo fanno altrove (ma anche a Cozze) le strutture private, addirittura i bar che si affacciano sul mare, perchè non dovrebbe essere in grado di farlo un'amministrazione comunale?

"C'è tempo"
(Ivano Fossati)

... magari può essere un'idea che può essere utilizzata da quest'anno....

A prescindere da tutto vorrei sottolineare una cosa guardando le fotografie che hanno diffuso l'opera della pulizia delle spiagge molesi.

Si dirà: "Non ci possono essere le elezioni tutti gli anni visto che sono state pulite le coste"?
è un Leitmotiv che accompagna ogni opera che viene effettuata a ridosso del periodo elettorale e spesso non è nemmeno un concetto sbagliato.

Io mi soffermerei piuttosto sulla ....

"Metamorfosi"
(Banco del Mutuo Soccorso)

Guardate le immagini, riconoscete i luoghi che magari avete visto qualche settimana fa, magari solo per andare a fare una passeggiata in riva al mare?

Cosa è successo?

Nulla ..... 
Ogni anno le spiagge vengono pulite, si può discutere se sia stato fatto un buon lavoro o uno più approssimativo, si può discutere sul fatto che questi interventi debbano essere fatti più o meno volte, ma il problema è che essendo spiagge libere, il decoro è affidato alla civiltà dei cittadini.
E se questi posti diventano irriconoscibili, vuol dire che gli sporcaccioni hanno la meglio sulla società 




Se nel corso della storia nella lotta dei mezzadri il centro rurale siglò un legame con PCI e cambiò di fatto il modo di vedere sia economicamente che territorialmente il territorio, al giorno d'oggi dobbiamo siglare un patto tra noi tutti cittadini e con le Istituzioni affinché la bellezza che ci è stata donata sia goduta e preservata quanto più possibile e magari anche migliorata.

Guardate, come sono state pulite bene le spiagge a questo giro,
ci vorrebbe una sorta di commissario prefettizio per i vandali, ma possiamo ancora oggi con tutti i discorsi sull'ambiente parlare in questi termini di chi non ha un minimo di rispetto neanche per se stesso, visto che poi è il primo a vivere nella sporcizia che ha prodotto e abbandonato?

 

Vorrei che fossimo una specie di Comunità dell'Energia positiva che remi insieme nella stessa direzione e che le parole che in tanti usano per "predicare bene" non servano ad una specie di rappresentazione da "Compagnia Diaghilev" dietro la quale nascondersi per razzolare male.




Vedere queste foto fa venire voglia, prima di tutto di andare a mare e poi mette in evidenza il fatto che queste spiagge sono pulite e fruibili anche oggi, ma rappresentano in prospettiva un potenziale enorme per godere al meglio della natura, del nostro territorio con le sue caratteristiche quando si deciderà di attrezzarle e di scommettere veramente su una economia che possa basarsi anche sul turismo. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)