Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari - Ecco la nuova Giunta Comunale!




Nelle prossime ore saranno conferite le deleghe ai consiglieri comunali.

Qualche giorno fa ci eravamo lasciati con la proclamazione dei nuovi consiglieri comunali, ma seppur cerimonia dovuta, essendo già noti i nomi, tanti cittadini hanno pensato che sarebbe stato il caso di ufficializzare la nuova Giunta.

Effettivamente è passato un mese dal secondo turno elettorale e si sentiva bisogno di avere una macchina amministrativa a pieno regime con tutti i protagonisti del prossimo quinquennio politico amministrativo molese.

Di certo c'era fino ad ora il nome del Sindaco.
Giuseppe Colonna a prescindere dal successo conseguito al fotofinish con 70 voti di scarto, inizia questa nuova avventura con una specie di record.
Da quando è entrata in vigore entrata la legge che prevede l’elezione diretta del primi cittadino, 1993, è solo la seconda volta che un sindaco uscente viene rieletto e, quindi, confermato alla guida della città molese.
E, scusatemi se è poco, il primo è stato "Superman" Enzo Cristino che ha guidato la città nella quale risiedo dal 1996 al 2005.

Non è stato semplice giungere alle scelte definitive che da oggi sono ufficiali.
Ci sono state consultazioni, riunioni, qualche malumore, probabilmente qualche rivendicazione.
Cose non difficili da aspettarsi quando hai una coalizione composta da 7 liste e che, per affinità cromatiche assomiglia all'Associazione "Vivere a Colori" che si occupa di tutt'altro, ma è il primo esempio che mi è venuto, non è che mi faccio la censura da solo.

Alla fine, comunque, il dado è stato tratto.

Il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna ha firmato lunedì 26 giugno 2023, i decreti di nomina degli assessori che comporranno la Giunta Comunale per il 
mandato amministrativo 2023-2028.

Il primo cittadino ha voluto diffondere la notizia con un suo pensiero:👇

"Eccoci pronti. 
Sono felice di presentare alla città la nuova Giunta Comunale.
Oggi inizia un cammino di cinque anni utile a rispondere alle numerose esigenze della città, tenendo fede al programma di mandato che i molesi hanno voluto premiare e in cui sono delineate concretamente le azioni che porteremo avanti nell’interesse della Comunità.

Obiettivi ambiziosi che si potranno raggiungere anche grazie al prezioso e responsabile lavoro del Consiglio comunale che sarà convocato già nei prossimi giorni, in modo da essere operativi al servizio della città da subito.

Ringrazio la coalizione, tutte le forze politiche e tutte le liste che sostengono la nostra amministrazione, per aver collaborato anche nella costruzione della Giunta
".

Queste nello specifico le deleghe:

Angelo Rotolo: vicesindaco e assessore a Politiche culturali e turistiche, Spettacoli dal vivo, Promozione del territorio, Marketing territoriale, Molesi nel Mondo, Affari generali e Istituzionali, Servizi demografici e cimiteriali;

Mariagrazia Delcane: assessora a Programmazione strategica e controllo di gestione e performance, Bilancio e Tributi, Patrimonio, Contenzioso, Valorizzazione delle frazioni di Cozze e del Poggio delle Antiche Ville;

Marino Liuzzi: assessore a Ambiente e Servizio di Igiene Urbana, Verifica attuazione Piano Regionale Rifiuti, Verde pubblico, Sostenibilità Ambientale, Transizione Energetica, Transizione Digitale e servizi al cittadino, Contratti e Appalti, Portualità, Sviluppo Rurale;

Marco Ungaro: assessore a Polizia Locale e Protezione Civile, Attuazione del PUMS, Politiche Comunitarie, Politiche Attive del Lavoro, Sport e ottimizzazione utilizzo impianti sportivi, Politiche Giovanili, Personale;

Lea Vergatti: assessora a Politiche Sociali (Politiche Familiari, Infanzia e diritti dei bambini, Emergenza Casa, Accoglienza, Disabilità ed inclusività, Terza Età), Scuola e servizi educativi, Contrasto alle mafie e alle discriminazioni.

Le deleghe che riguardano l'urbanistica. governo del territorio, edilizia privata, opere pubbliche, arredo urbano e manutenzione le conserverà, almeno per il momento il Sindaco.

Presidente del Consiglio sarà Nicola Tanzi.

Nelle prossime si provvederà a conferire ai consiglieri comunali deleghe su materie e argomenti strategici per l’azione amministrativa in quanto riteniamo che la partecipazione e la condivisione siano strumenti indispensabili per guidare al meglio la nostra città.

La principale differenza del Colonna Bis rispetto al primo mandato è che parliamo di un Governo politico e che quindi le forze politiche sono state accontentate in base ai risultati conseguiti, in passato il discorso era stato più tecnico.

Al momento l'atteggiamento di tutti è di attesa e di speranza.
Viste le rassicurazioni in campagna elettorale.
La preclusione a prescindere difficilmente mi appartiene.

Il mio augurio, all'Amministrazione, a Mola ed ai molesi è proprio quello i politici impegnati in questa nuova avventura svolgano al meglio il proprio compito, ognuno nei propri ruoli e che tutto si ripercuota in maniera positiva su tutti noi.

Oggi posso dire, quindi:

Buon lavoro a tutti.

Vostro 
Mancio

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)