Donne, Diritti, Pace, Libertà - 24 Giugno 2023 - Sez. PCI Mola.
.
Quella realtà che dovrebbe essere ovvia.
Non tutto quello che dovrebbe essere ovvio come sempre accettato dalla comunità.
Nonostante su alcuni temi sembra che a parole tutti siano d'accordo, a conti fatti scopriamo che non sempre è così.
L'evento organizzato dalla sezione del Partito Comunista in quel di Mola viaggia su queste tematiche.
🔴 Donne, Diritti, Pace, Libertà
📌 Sezione PCI "E. Berlinguer - G. Pesce", Via S. Pellico 44, Mola di Bari
🗓 24 giugno 2023, ore 18:30
Bisogna partire dal secolo scorso e siccome ce l'abbiamo tutto fresco nella memoria non deve essere difficile prendere spunto.
Del resto non basta la canzone popolare di Fossati a produrre unità di intenti.
La società è come un quadro la cui pittura ce la mettiamo noi ogni giorno.
Non basta nominare Pino Daniele, o i Pink Floyd per dimostrare competenza nel settore discografico,si può esserlo anche ricordando gli Offvraw.
Coniugando l’idea della trasformazione degli assetti economici e sociali con quella dell’affermazione della libertà di scelta contro l’assoggettamento ai ruoli prestabiliti dall’ordine patriarcale, le lotte per i diritti e la liberazione delle donne si sono intrecciate con quelle per la pace, contro la guerra e il militarismo, fino a costituire un trinomio inscindibile.
Di queste rivoluzioni – strutturalmente interconnesse e in corso di svolgimento – come donne comuniste e femministe del XXI secolo, ci si è impegnati a raccogliere la consegna, portando avanti il percorso di costruzione di un “corpo collettivo” – il più inclusivo possibile – in lotta per un’altra visione del mondo, della società, delle relazioni umane.
Il percorso di riflessione e d’azione, però, non facile né breve, perché ferocemente contrastato dalle forze politiche più retrive sempre pronte a mettere in discussione l’autodeterminazione femminile e a cavalcare le spinte più misogine, populiste, razziste e guerrafondaie della società, ad ogni congiuntura storica favorevole, come quella che oggi stiamo affrontando.
Commenti