Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Giornata prevenzione Diabete - Dott. Francesco Gentile in collaborazione con AVIS - 19 Novembre 2023 - Palazzo Introna - Mola






Il 14 novembre si celebra ogni anno la Giornata mondiale del diabete (World Diabetes Day).
il 19 novembre Mola si accoda con una bella iniziativa.


La data scelta per ricordare la nascita del professor Banting che, assieme al suo allievo Best, isolò l’insulina nel 1921 cambiando la storia dei malati di diabete è stata il 14 Novembre, ma a Mola si è aspettato che fosse domenica per poter organizzare qualcosa che sarà molto utile.

Il tema della Giornata 2023, scelto dall’International Diabetes Federation, è “Potenziare la salute globale”, che evidenzia in maniera chiara l’importanza che le comunità lavorino insieme e si concentra su “Diabete e Stili di Vita Sani”.

“Se conosci il tuo rischio sai come comportarti” è il messaggio della giornata, promossa anche in Italia in un'azione sinergica mondiale.

Le vibrazioni sono diverse da quelle che hanno accompagnato, per esempio, il Coronavirus ed è diverso l'approccio alla giornata mondiale delle vittime della pandemia, rispetto a quello che proviamo ad una giornata che riguarda il diabete.

Certo, nessuno si immagina la parata delle frecce tricolori o un concerto di Foo Fighters, CCCP, The Who, Eurythmics, Elio, ecc.... a sancire tale ricorrenza, nessuno si sentirà di doversi commuovere come quando c'è stata la vicenda del piccolo Ethan e si è parlato di leucemia.
Però proprio perchè non ha una sua eccezionalità e riguarda Noi, la nostra provincia, Foggia, Irlanda, Iran, Iraq.... e tutto il mondo....
non dobbiamo prendere la questione sottogamba.

Non è una mannaia che cade dal cielo, potremmo anche dire che, in un certo verso, dipende da noi ed allora è dovrebbe essere facile sposare l’obiettivo principale, cioè quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, per promuoverne la prevenzione attraverso l’adozione di stili di vita salutari.

Ma, a prescindere da tutto è importante per chi vive alle mie latitudini, conoscere la bella iniziativa a Mola di Bari diretta dal Dott. Francesco Gentile Presidente dell'Associazione CADUCEO in collaborazione con la locale sezione dell'AVIS.

Domenica 19 Novembre in p.zza XX Settembre ci sarà presso il Palazzo Introna attività di screening e sensibilizzazione sul territorio.

In questa maniera anche la nostra città aderisce alla Giornata mondiale del diabete che si celebra ogni anno il 14 novembre, giorno della nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina con Charles Herbert Best nel 1921.

Sono previste diverse iniziative sul territorio per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del diabete e offrire attività di screening (misurazione glicemia, pressione, peso, altezza, indice di massa corporea etc.). 

Medici e infermieri saranno presenti mettendo a disposizione della cittadinanza la propria professionalità.

Approfittare questa volta non è un termine negativo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)