Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Muta Imago - Frontiera - 8 e 9 Novembre 2023 - Castello Angioino - Mola.




Evento di Bari International Gender festival e Officina dell'Arte - BKK



Premio Ubu 2022 per il miglior progetto sonoro e miglior attore protagonista per lo spettacolo ‘Ashes’, per due giorni la compagnia Muta Imago sarà al Castello Angioino di Mola di Bari.

8 NOV, 20:30 Castello Angioino (Mola di Bari) | biglietti https://link.dice.fm/g5ce58d8c51a
Replica 9 NOV https://link.dice.fm/J8a330e0fc7e

Spesso si usa la formula "Comunità Frontiera" con l'accezione sia positiva che negativa, a prescindere dalla connotazione che si vuol dare.
In ognuno dei casi la sensazione è, comunque quella di uno spartiacque, una barriera, o una prospettiva bifocale da dove vedere le cose.

Anche al tempo possiamo dare un punto di inizio e poi viaggiare verso il passato o verso il futuro.
Certo, il fantasy ci dice che si può viaggiare con la Delorean di Ritorno al Futuro o con l'Enterprise di Star trek, la ragione ci riporta con i piedi per terra e ci dice che possiamo farlo attraverso la storia, attraverso i ricordi e attraverso le sensazioni che possono darci brani de Le Vibrazioni, gli Eurythmics, i CCCP, ecc.....
O quella volta che abbiamo visto le frecce tricolori, ecc.....

Frontiera è anche il titolo di ciò che andremo a vedere.
Precisamente una lecture performance che viaggia nel tempo, il tentativo di costruire un racconto sci- fi che muove dal luogo straordinario in cui si installa per immaginare destini e fughe lontane.
Gli spazi dove il tempo si sedimenta nella forma di architetture che provengono dal passato sono spazi umidi, parti di mondo liquide che favoriscono la fluidità delle idee, le illuminazioni individuali, gli ascolti personali e collettivi. 
Ad ogni performance Riccardo Fazi e Claudia Sorace scelgono zone archeologiche come luoghi generativi per la loro lecture: uno scambio epistolare che attraversa il tempo e parla di amore, della fragilità delle nostre vite e della continuità genetica, di pietre, di giungle, di montagne e del bisogno che abbiamo di sopravvivere e dare un senso a ciò che senso non ha.

Frontiera risuona delle voci delle civiltà paleolitiche che abitavano la terra 20.000 anni fa e di quelle future che torneranno ad abitarla tra centinaia di anni quando le rovine saranno di nuovo mangiate dalla natura; è il presente monocromo che racchiude il passato in un museo assieme al tempo in cui la realtà invece splendeva di colori e veniva attraversate da migliaia di cittadini ogni giorno. 
Fazi e Sorace invitano il pubblico a scendere con loro nello stato liquido di questo viaggio, ad immergersi in un trip sonoro realizzato dal vivo pieno di voci, echi, registrazioni, suoni lontani come pianeti e vicini come sassi.
__________
Bio:
Muta Imago è una compagnia teatrale nata a Roma nel 2006. È guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, dramaturg e sound artist, ed è composta da tutte le persone che sono state, sono e saranno coinvolte nella realizzazione dei lavori. La continua ricerca di forme e storie che mettano in relazione la sfera dell’immaginazione con quella della realtà presente, umana, politica e sociale, porta la compagnia a investigare diverse forme di arti dal vivo: il teatro, la performance, il teatro musicale, la radio, con l'obiettivo di cercare sempre la forma migliore per indagare al presente il rapporto tra l'essere umano, il suo tempo e il suo sentire.
I progetti della compagnia sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali; nel 2022 Muta Imago ha vinto il Premio Ubu per il miglior progetto sonoro e per migliore attore protagonista per lo spettacolo Ashes; nel 2021 il progetto Radio India, co-ideato dalla compagnia, ha vinto il Premio Speciale Ubu e il Premio Rete Critica. Nel 2013 Muta Imago è arrivata finalista ai Premi Ubu con il progetto Art You Lost? Nel 2011 Claudia Sorace ha vinto il premio come migliore regia e migliore spettacolo con (a+b)3 al XXIX Fadjr Festival di Tehran. Nel 2009 Muta Imago ha vinto il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica dell’ ANCT e il premio DE.MO./Movin’UP. Nello stesso anno Claudia Sorace ha vinto il Premio Cavalierato Giovanile della Provincia di Roma e il Premio Internazionale Valeria Moriconi come “Futuro della scena”. Dal 2018 la compagnia è finanziata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo come Impresa di produzione teatrale di teatro di ricerca e di innovazione. Nel triennio 2019-2022 è stata artista residente del Teatro di Roma, all’interno del progetto Oceano Indiano.
Da due anni la compagnia sta portando avanti un percorso di ricerca sulla percezione del tempo e sulle possibilità che il teatro ha di formulare nuove modalità di racconto che indaghino le caratteristiche del rapporto tra tempo, memoria e identità. Fanno parte di questa ricerca gli ultimi lavori: Sonora Desert (2021), Ashes (2022) così come Tre Sorelle, che ha debuttato a maggio nella stagione del Teatro di Roma.
___________
Evento in collaborazione con 𝘖𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘈𝘳𝘵𝘦 - 𝘈𝘗𝘚, 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘓𝘶𝘰𝘨𝘩𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 - 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘢 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘗𝘶𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘦 𝘈𝘙𝘛𝘐 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘴𝘰𝘳𝘴𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘰 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘦𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 2014-2020 𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘕𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘎𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪𝘭𝘪

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)