Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: QUALE TURISMO? – CONVEGNO - 23 Novembre 2023 - Castello Angioino - Angioino - Mola.


Il turismo a Mola? 
Ed in quale forme? 



🏰 Giovedì 23 novembre 2023, presso il Castello Angioino Aragonese di Mola di Bari, alle ore 16.30, avrà luogo il convegno “𝐌𝐨𝐥𝐚: 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐭𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨?”, durante il quale ci si interrogherà sui possibili scenari turistici della nostra cittadina. 

Quando si parla di turismo si ha la sensazione che si parli in maniera limitata. 
O si chiacchiere di eventi, sapendo bene che sarà difficile che sbarchino da noi artisti come Le vibrazioni, The Who, Eurythmics, anche se ai CCCP ce lo farei un pensierino, o si parla di spiagge e strutture che non ci sono. 

In realtà il turismo dovrebbe essere visto come un insieme di attività a 360° volta alla promozione in maniera totalizzante di tutte le caratteristiche culturali, sociali, paesaggistiche, economiche di una realtà. 
Anche senza perdersi in citazioni colte alla 
Edgar lee masters, ma con la voglia di proporre qualcosa chr vada oltre a quello che chiamiamo "mordi e fuggi". 

👥 Nell’occasione del convegno, gli attori e gli stakeholder del territorio dialogheranno e si confronteranno tra loro con l’intento di fare sistema per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, naturale e gastronomico molese.

📌 La serata è co-organizzata da Confcommercio Mola di Bari, Ospiti a Mola, Visit Mola di Bari e con il patrocinio del Comune di Mola di Bari Mola di Bari - Una storia tutta da scoprire

 Tre associazioni locali si interrogano sugli scenari turistici di Mola, provando a fare sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e gastronomico molese.
Assente illustre la locale Pro loco che dovrebbe essere storicamente la spalla delle amministrazioni nella programmazione in tale settore. 


A tal proposito le Associazioni Visit Mola, Confcommercio e Ospiti a Mola hanno diffuso il seguente comunicato:👇🏻 

------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

Convegno

Mola, quale turismo?

Castello angioino-aragonese, 23 novembre ore 16:30

Anche a Mola di Bari, come nel territorio circostante, si sta delineando un possibile futuro turistico.

Tre associazioni di categoria: Confcommercio, associazione di imprese commerciali, Visit Mola di Bari, associazione turistico-culturale che da anni si occupa di turismo esperienziale con tour e visite guidate, e Ospiti a Mola, associazione delle strutture ricettive extra-alberghiere di Mola, si interrogano sugli scenari turistici di Mola e provano a fare sistema per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, naturale e gastronomico molese. Lo fanno con un Convegno il 23 novembre ore 16.30 al Castello di Mola, dal titolo “Mola, quale turismo?”, insieme all’A.Re.T. Pugliapromozione, che traccerà gli scenari turistici regionali, al GAL Sud Est Barese, che sta avviando la nuova programmazione di servizi per il turismo, e al Comune, che illustrerà la programmazione della infrastrutturazione turistica del territorio e disegnerà il proprio piano strategico turistico-culturale.

Nell’occasione saranno presentati il portale “ Visit Mola di Bari”, che diverrà la vetrina ufficiale della “destinazione Mola di Bari”, e la “Visit Mola di Bari Card”, lo strumento per poter far vivere ai turisti l’esperienza “Mola” a 360°.

Durante il convegno ci si confronterà, poi, con le esperienze di due mete d’eccellenza pugliesi, quali Polignano a Mare e Otranto, analizzando “chiari e scuri” del successo turistico, come la crescita economica, per un verso, e le criticità dei fenomeni di turistificazione e overtourism, dall’altro.

Si dialogherà, inoltre, con l’associazionismo del settore extra-alberghiero regionale (A.E.P. e F.A.R.E.) per poter verificare ipotesi di destagionalizzazione mediante pacchetti turistici, in primis da proporre alla comunità Italo-Americana con la quale l'amministrazione ha già avviato interlocuzioni per costruire un’offerta turistica strutturata, integrata e mirata ai viaggiatori del “Turismo delle Radici”.

Non mancherà, infine, il coinvolgimento imprescindibile anche dei ristoratori e delle strutture wedding locali.

Sono invitati a partecipare gli operatori del settore turismo, le attività commerciali e ristorative, le associazioni socio-culturali e la comunità tutta.

Mola di Bari, 12 novembre 2023 

------------------------------------  

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)