Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La Pro loco Mola rinnova l'invito alla collaborazione nonostante l'esclusione dal convegno sul turismo.




La Pro Loco di Mola è stata esclusa dal convegno “Quale turismo a Mola?” che si terrà il prossimo 23 novembre. 

Dell'iniziativa ne avevo 
parlato qui:👇🏻 

Ed ad certo punto avevo anche parlato di "assenza illustre, proprio riferendomi al fatto che di solito si tratta di un "nome" presente ovunque in questo settore. 

Io, sinceramente, non so quali siano state o quali siano le dinamiche organizzative in questo senso, anche perché si poteva anche pensare che non fosse stata menzionata perché fosse scontata la sua presenza. 

Alla luce di quanto, invece, è accaduto successivamente, evidentemente non era così. 

Infatti la Pro loco molese ha voluto rinnovare per iscritto all’Amministrazione comunale il suo invito alla collaborazione e lo ha fatto attraverso il comunicato che segue:👇🏻 

--------------------------------------

Le Pro Loco d’Italia storicamente sono impegnate sui temi del turismo con particolare riferimento  sulle prospettive del turismo in Italia e nei territori locali.  Ci rendiamo conto che si tratta di una  complessa attività che necessita, pertanto, di una forte collaborazione con gli enti locali ed altre  associazioni del territorio. 

Si tratta di un tema strategico per il futuro e per lo sviluppo del nostro paese, una materia  complessa, tanto più in una regione come la Puglia a vocazione turistica, impegnata nel costante  sforzo di allungare le stagioni oltre il tradizionale periodo estivo. 

Anche la nostra Regione è impegnata nell’attuare riforme e modifiche legislative, per ridefinire  compiti, strumenti operativi e razionalizzare la gestione complessiva del comparto turistico.  Decisivo è dare maggiori poteri alle Province e ai Comuni, nella direzione di un maggiore  decentramento di compiti e funzioni, fornendo un significativo sostegno agli operatori del settore  per adeguare e ammodernare le strutture ricettive esistenti.  

Un processo che invoca la partecipazione e la responsabilità di tutte le forze in campo, comprese  le Pro Loco cittadine riconosciute come interlocutori primari e diretti per la realizzazione di  iniziative soprattutto di promozione culturale e turistica; riconosciute come uno strumento in più  per promuovere il territorio con l’indubbio ruolo del volontariato che assume una particolare  valenza, perché capace di dare al settore una dimensione umana e sociale che certamente  arricchisce l’offerta e il rapporto con i visitatori. 

Riteniamo che una sessione convegnistica, che abbia l’ambizione di riflettere su Quale Turismo a  Mola così come in altro territorio, debba nutrirsi della presenza a tutto campo di relatori  rappresentanti del settore turistico. La Pro loco molese, pur non coinvolta nell’organizzazione e  non invitata tra i relatori, non vuol sottrarsi a fornire le giuste riflessioni sul tema che recentemente  sono state pubblicate anche con il comunicato stampa sul Turismo molese del 31 agosto scorso.  Agli organizzatori e ai partecipanti tutti del convegno del 23.11.23 rivolgiamo il nostro saluto  nonché l’augurio di una proficua sessione di lavoro. 

Nel contempo, come Pro loco molese, rinnoviamo la nostra disponibilità all’amministrazione  comunale a confrontarci in modo responsabile e costruttivo su questo tema soprattutto all’interno  del Tavolo permanente del territorio, strumento strategico previsto dal protocollo di intesa  sottoscritto il 17 ottobre scorso tra Comune di Mola e Pro Loco di Mola, che ricordiamo recepisce  quello nazionale e rappresenta uno strumento di collaborazione fra Comune e Pro Loco per  sviluppare ulteriori azioni sinergiche. Un accordo che può dare impulso a nuove iniziative comuni  per l’avvio di nuove attività di valorizzazione culturale e turistica del nostro territorio da incardinare  nei binari delle forme di collaborazione pubblico-privato nell’ambito della coprogettazione e  coprogrammazione previsti dalla Riforma del Terzo Settore e dai Partenariati Speciali. 

Un mutuo impegno dove la Pro Loco molese, vuol lavorare per essere un riferimento importante  per la promozione e l’aggregazione sociale, perseguendo e sensibilizzando la cultura  dell’accoglienza, della sostenibilità ambientale, anche attraverso la gestione di beni e strutture  altrimenti abbandonati al degrado.  

Mola di Bari, 14 Novembre 2023        

 --------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)